Procedura tirocinio pratico MV

Il Tirocinio consiste nella partecipazione dello studente ad attività pratiche da svolgere presso strutture interne all’Ateneo o presso Università o strutture pubbliche o private convenzionate con il Dipartimento di Scienze Veterinarie, al fine di completare la formazione teorico-pratica e professionale dello studente.

ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE

Lo studente potrà iniziare l’attività di tirocinio purché tale attività non sia concomitante con lo svolgimento delle lezioni e solo se in regola con i seguenti requisiti: 

  • aver ottemperato agli obblighi riportati nell’Allegato 7 – “Elenco propedeuticità per l’iscrizione al tirocinio”; tali requisiti saranno accertati dal Referente di Settore verificando il “Certificato di iscrizione con esami” (presente sul portale di Ateneo “Alice”) che lo studente presenterà al momento di concordare la sede e il periodo di tirocinio.
  • essere in possesso del certificato di idoneità al Corso di Formazione per la Sicurezza;
  • essere in possesso della certificazione medica necessaria allo svolgimento dell’attività di tirocinio, se richiesta. 

Per lo svolgimento del tirocinio curriculare gli studenti devono seguire quanto riportato nella Procedura tirocinio che disciplina lo svolgimento di tali attività; la domanda di tirocinio deve essere compilata seguendo le scadenze previste dalla procedura e con l’adeguata modulistica.
In periodo di emergenza sanitaria Covid-19 lo studente può svolgere tirocinio in presenza e/o a distanza: a tal fine deve prendere accordi con il Referente di settore e presentare domanda con l’allegato 4a per il tirocinio in presenza e con l’allegato 4b per il tirocinio a distanza.
Nel caso lo studente possa svolgere periodi di tirocinio in presenza dovrà inserire il progetto formativo presso le strutture ospitanti e nel caso di strutture interne presso l’Unità Didattica del Dipartimento previo appuntamento da richiedere all’indirizzo didattica@vet.unipi.it. Oltre al progetto formativo sarà necessaria:

  1. una dichiarazione, redatta secondo il Fac-simile A, sottoscritta dal referente di settore, se il tirocinio sarà svolto presso strutture dell’Ateneo;
  2. una dichiarazione dell’ente ospitante esterno, redatta secondo il Fac-simile B unitamente ad una copia del Protocollo di prevenzione Covid-19 o delle Istruzioni operative di sicurezza adottate dal medesimo ente ospitante nel caso il tirocinio venga svolto presso enti/imprese diverse dall’Ateneo.

MODULISTICA

Allegato 1 Elenco strutture del Dipartimento di Scienze veterinarie per lo svolgimento del tirocinio pratico

Allegato 2 Attività minime e organizzazione del tirocinio

Allegato 3 Riepilogo presenze di tirocinio e attestazione delle competenze acquisite

Allegato 4a Domanda-tirocinio a distanza

Allegato 4b Domanda di tirocinio in presenza

Allegato 5 Scheda valutazione tirocinio pratico studente

Allegato 6 Scheda approvazione tirocinio Referente Area

Allegato 7 Elenco propedeuticità per l’iscrizione al tirocinio

Fac-simile A Referente di settore strutture interne Ateneo-Covid

Fac-simile B Struttura esterna- Covid

 

Tirocinio di riproduzione – Informativa e iscrizioni