Procedura tirocinio pratico MV

Il Tirocinio pratico consiste  in attività pratiche da svolgere presso strutture interne all’Ateneo o esterne,  Università o strutture pubbliche o private convenzionate con il Dipartimento di Scienze Veterinarie (AZIENDE CONVENZIONATE), al fine di completare la formazione teorico-pratica e professionale dello studente. Durante lo svolgimento del tirocinio pratico lo studente svolge le attività sotto la supervisione di un tutor, quando queste attività sono svolte al di fuori del Dipartimento sotto la supervisione di un tutor non accademico quest’ultimo sarà debitamente formato. La formazione del tutor non accademico costituisce un prerequisito essenziale per la stipula della convenzione (Link).

Lo studente potrà iniziare l’attività di tirocinio purché tale attività non sia concomitante con lo svolgimento delle lezioni e solo se in regola con i seguenti requisiti:

  • aver ottemperato agli obblighi riportati nell’Allegato 7 – “Elenco propedeuticità per l’iscrizione al tirocinio”; tali requisiti saranno accertati dal Referente di Settore verificando il “Certificato di iscrizione con esami” (presente sul portale di Ateneo “Alice”) che lo studente presenterà al momento di concordare la sede e il periodo di tirocinio.
  • essere in possesso del certificato di idoneità al Corso di Formazione per la Sicurezza;
  • essere in possesso della certificazione medica necessaria allo svolgimento dell’attività di tirocinio, se richiesta. 

Per lo svolgimento del tirocinio curriculare gli studenti devono seguire quanto riportato nella Procedura tirocinio che disciplina lo svolgimento di tali attività; la domanda di tirocinio deve essere compilata seguendo le scadenze previste dalla procedura e con l’adeguata modulistica.

Come previsto dalle vigenti normative di Ateneo i tirocini si svolgono “in presenza”, sia negli spazi dell’Ateneo e nel rispetto del Protocollo di sicurezza anti-contagio dell’Università di Pisa, sia all’esterno e nel rispetto del Protocollo di sicurezza anti-contagio dell’ente/impresa terza. Per i tirocini curriculari che si svolgono negli spazi dell’Ateneo il tirocinante dovrà prendere visione del Protocollo di sicurezza anti-contagio dell’Università di Pisa. Lo studente dovrà inserire il progetto formativo presso le strutture ospitanti e nel caso di strutture interne presso l’Unità Didattica del Dipartimento previo appuntamento da richiedere all’indirizzo progetti.formativi@vet.unipi.it.

A breve verranno pubblicate le procedure per la prenotazione del tirocinio per ogni Settore.

Gli studenti che hanno già inoltrato la domanda per il tirocinio online possono svolgerlo, anche se è fortemente consigliato di verificare la possibilità di svolgerlo in presenza. Richieste eccezionali e motivate di tirocinio online dovranno essere preventivamente valutate dal referente di settore ed approvate dal Presidente della Commissione tirocinio.

MODULISTICA DEL TIROCINIO PER LE COORTI (ANNO ISCRIZIONE) FINO AL 2017-18

Allegato 1 Elenco strutture del Dipartimento di Scienze veterinarie per lo svolgimento del tirocinio pratico

Allegato 2 Attività minime e organizzazione del tirocinio 31-01-22

Allegato 3a Allegato 3a Riepilogo presenze di tirocinio e attestazione delle competenze acquisite

Allegato 3b Riepilogo attività di tirocinio a distanza

Allegato 4a Domanda-tirocinio a distanza

Allegato 4b Domanda di tirocinio in presenza

Allegato 5 Scheda valutazione tirocinio pratico studente

Allegato 6 Scheda approvazione tirocinio Referente Area

Allegato 7 Elenco propedeuticità per l’iscrizione al tirocinio

MODULISTICA DEL TIROCINIO PER LE COORTI (ANNO ISCRIZIONE) DAL 2018-19 IN POI

Allegato 1 Elenco strutture del Dipartimento di Scienze veterinarie per lo svolgimento del tirocinio pratico

Allegato 2 Attività minime tirocinio Nuova Procedura 31-01-22

Allegato 3a Allegato 3a Riepilogo presenze di tirocinio e attestazione delle competenze acquisite-NP

Allegato 3b Riepilogo attività di tirocinio a distanza NP

Allegato 4a Domanda-tirocinio-a-presenza nuova procedura

Allegato 4b Domanda tirocinio a distanza nuova procedura

Allegato 5 Scheda valutazione tirocinio pratico studente NP

Allegato 6 – Propedeuticità NP

PROCEDURE PRENOTAZIONI SETTORI TIROCINIO

MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI (VET05)

PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI (VET06)

CLINICA MEDICA (VET08)

CHIRURGIA (VET09)

NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE  (AGR18)

PROCEDURE PRENOTAZIONI SETTORI TIROCINIO
 

RIPRODUZIONE – Informativa e iscrizioni

INFO e ISCRIZIONI tirocinio di riproduzione da agosto a dicembre 2022

Strutture riconosciute per tirocinio di riproduzione

Tirocinio di ispezione – procedura di prenotazione AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST

Procedura di tirocinio online di ispezione

ZOOCOLTURE

News per gli studenti

RIPRESA IN PRESENZA DEI TIROCINI CURRICULARI PRESSO LA ASl
ASL Nord Ovest: Il primo periodo prenotabile è compreso fra il 15 Giugno ed il 31 di Agosto. La lista per le prenotazioni è disponibile presso l’Unità Didattica (UD) (Sig. Calafiore) e verrà ritirata Giovedì 26 Maggio p.v.. L’UD, ricevuta l’autorizzazione da parte dell’Unità Operativa Formazione esterna della USL Toscana Nord Ovest, procederà a contattare gli studenti interessati.Una volta ricevuta l’autorizzazione gli studenti potranno prendere contatto con il referente professionale dell’USL Toscana Nord Ovest (Dr.ssa Giusy Polizzi; giusj.polizzi@uslnordovest.toscana.it) per l’assegnazione del tutor. Gli studenti potranno quindi contattare i tuor assegnati per definire il periodo preciso di svolgimento del tirocinio.
ASL Centro: Gli studenti devono inviare una mail al Dr. Giovanni Munaò (giovanni.munao@uslcentro.toscana.it). Una volta individuato il nominativo del tutor interno ed il periodo di tirocinio, lo studente può procedere alla compilazione del progetto formativo contattando il Dr. Vermigli (saverio.vermigli@uslcentro.toscana.it)