- FAQ
- Ricevimento Unità Didattica
- Calendario Didattico del Dipartimento di Scienze Veterinarie
- Guida offerta Didattica
- Valutazione della Didattica
- Mappa aule Pisa
- Mappa aule San Piero
- Servizio di ascolto e consulenza per gli studenti UNIPI
- Valuta il tuo corso con un click
- Corsi sulla Sicurezza (Studenti CdS in MV)
Corsi di Laurea
Nel Dipartimento di Scienze Veterinarie sono attivi: il Corso di laurea a ciclo unico di Medicina Veterinaria, i corsi di laurea triennali di Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali e di Tecniche di Allevamento e Educazione Cinofila, il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali e, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie- Agroalimentari e Ambientali, il Corso di Laurea in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti.
Scuole di Specializzazione
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie assicura la formazione specialistica nei seguenti ambiti: Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione, Sanità animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche e Medicina e chirurgia del cavallo.
Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie
Il corso di dottorato in Scienze Veterinarie si prefigge lo scopo di formare ricercatori nell’ambito delle discipline di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con una visione multidisciplinare aperta anche a laureati che possiedano un’adeguata preparazione in discipline affini quali quelle chimiche e biologiche.
Lo scopo del corso di dottorato in Scienze Veterinarie è quello di elaborare ricerche finalizzate per l’aggiornamento ed il miglioramento della pratica veterinaria, delle produzioni animali e del benessere animale.
Il corso si propone di garantire una formazione/qualificazione di personale specializzato autonomo nella ricerca. I dottori di ricerca saranno formati per integrarsi nei piani di lavoro esistenti presso soggetti pubblici/privati, saranno preparati per elaborare autonomamente nuovi progetti di ricerca nell’ambito delle discipline afferenti al dottorato. Il dottorando dovrà sviluppare/dimostrare anche una buona attitudine al lavoro in equipe e alla multidisciplinarietà. E’ obbligatorio che trascorra un periodo di studio/ricerca all’estero per migliorare le conoscenze linguistiche e acquisire tecniche di ricerca per arricchire il percorso formativo. Il corso di dottorato in Scienze Veterinarie ha aderito al programma PHD plus dell’Università di Pisa, finalizzato a promuovere/incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di innovazione tra dottori di ricerca e dottorandi. I dottorandi partecipano a una serie di seminari interattivi/coinvolgenti su progetti imprenditoriali guidati da esperti internazionali sull’innovazione e trasferimento tecnologico
Master
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie organizza nei diversi Anni Accademici -e in modo non continuativo- i seguenti corsi Master di primo livello -aperti ai laureati triennali- (Educazione e Istruzione Cinofila) e di secondo livello -aperto ai laureati di corso a ciclo unico o specialistici- (Diagnostica per immagini dei Piccoli Animali, Scienze degli Alimenti: qualità, sicurezza e nutrizione umana, Oncologia Veterinaria, Etologia e Clinica Veterinaria, Gestione, controllo e conservazione della fauna selvatica, Nefrologia, Gastroenterologia, Anestesiologia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali).
Corsi di Perfezionamento
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie organizza nei diversi Anni Accademici i seguenti corsi: Corso propedeutico in interventi assistiti con animali, Corso base per medici veterinari in interventi assistiti da Animali, Corso base per coadiutore del cane in interventi assistiti da Animali, Corso avanzato in Interventi Assistiti da Animali.