International

Obiettivi del Dipartimento in termini di internazionalizzazione

Obiettivo generale: supportare il profilo internazionale del Dipartimento di Scienze Veterinarie, nell’ambito delle tre aree del Piano strategico: Didattica, Ricerca e Terza Missione

Obiettivi specifici

  • Potenziare l’internazionalizzazione degli studenti e accrescere il potenziale di scambi a livello europeo ed extraeuropeo nel corso della formazione universitaria di vario livello
  • Accrescere la capacità di costruire reti di ricercatori interne nazionali e internazionali anche con la finalità di accrescere la quota di risorse finanziarie intercettate e il supporto alla qualificazione delle iniziative di ricerca

 

Commissione internazionalizzazione

La Commissione internazionalizzazione interna al Dipartimento promuove, supporta e realizza iniziative ed eventi volti a sostenere e rafforzare il profilo internazionale del Dipartimento.

La Commissione è costituita dai seguenti componenti (per i vari soggetti si mette il link alla pagina UNIPI):


News

Bandi e Graduatorie


International mobility

Andare all’estero è una buona opportunità per acquisire nuove abilità e competenze, ampliare i propri orizzonti, espandere i propri social network, conoscere un nuovo paese e la gente del posto. Tale mobilità può coinvolgere studenti/docenti/staff.

Visiting Fellow e Visiting Student

Il Visiting Fellow è uno studioso di adeguata qualificazione scientifica, che svolge attività di studio, ricerca, collaborazione e scambio scientifico presso un dipartimento dell’Università di Pisa.

Il Visiting Student è uno studente iscritto presso un’università estera che decide di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un dipartimento del nostro Ateneo, che si muove in assenza di un accordo di scambio tra la sua istituzione e Unipi e perché interessato a un’offerta formativa presente nell’ateneo pisano o a seguito di un contatto con un docente.

Per maggiore dettagli consultare le pagine di UNIPI

https://www.unipi.it/index.php/internazionalizzazione/item/9670-programma-visiting-fellow

https://www.unipi.it/index.php/international-strategy/item/9692-visiting-fellows-programme

https://www.unipi.it/index.php/stud-stranieri/item/9758-programma-visiting-students

International student activities

  • English Courses
  • Titoli doppi/multipli e titoli congiunti
    Tali titoli sono percorsi di studio organizzati con altri atenei stranieri che prevedono forme di integrazione dei curricula e schemi di mobilità strutturata degli studenti, con il riconoscimento reciproco delle attività formative.
    Il rilascio di titoli doppi o multipli implica che, al termine del corso, lo studente ottenga, oltre al titolo dell’università di appartenenza, anche i titoli accademici delle altre università partecipanti, presso le quali abbia acquisito crediti formativi. Il rilascio di un titolo congiunto consiste invece nell’ottenimento di un unico titolo riconosciuto e validato da tutte le istituzioni che hanno promosso il percorso di studi congiunto. Link titoli congiunti
  • Summer/winter schools
    L’Università di Pisa attiva ogni anno programmi di Summer/Winter Schools, percorsi formativi intensivi destinati a studenti e professionisti italiani e internazionali.
    L’elenco completo delle Summer/Winter Schools dell’Ateneo pisano e quello delle Summer/Winter Schools dell’area di Veterinaria è disponibile sul sito di Ateneo (https://www.unipi.it/summerschool).
    La durata dei programmi varia da un minimo di 4 giorni ad un massimo di 6 settimane e i corsi sono tenuti in lingua inglese. Per maggiori informazioni consultare la pagina UNIPI (https://www.unipi.it/index.php/internazionalizzazione/item/12465-summer-schools).

International Agreements

Il Dipartimento, oltre agli Accordi Erasmus, ha promosso da tempo una cooperazione più ampia nel settore dell’istruzione e della ricerca instaurando relazioni di vario tipo con molte sedi universitarie comunitarie ed extracomunitarie.

Oltre agli accordi internazionali attivati dal Dipartimento, l’Università di Pisa ha stretto anche accordi con altre Università e Istituzioni estere a livello centrale, stipulati per promuovere ed effettuare attività congiunte relativamente alla didattica, alla ricerca e alla formazione.

Gli accordi, suddivisi per Paese, sono consultabili alla pagina Unipi Accordi Internazionali Interuniversitari (https://www.unipi.it/index.php/accordi-internazionali-interuniversitari)

Ufficio internazionalizzazione di Dipartimento

 

 

 


 

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione

dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

Indicazioni dell’Agenzia Erasmus+ per la gestione dell’emergenza Covid-19
http://www.erasmusplus.it/indicazioni-dellagenzia-erasmus-per-la-gestione-dellemergenza-covid-19/