Qualità

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie è stato riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza dal MUR per il periodo 2023-2027.

IL SISTEMA DI ASSICURAZIONE QUALITA’

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) è un insieme di attività attraverso le quali il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) realizza la propria Politica per la Qualità, in linea con quanto previsto dal sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli  Enti di ricerca (UNIPI-Qualità e valutazione), interagendo con il Nucleo di Valutazione (NdV) ed il Presidio della Qualità  (PQA) di Ateneo.

Contempla azioni di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo al fine di garantire che ogni attore del sistema possa avere piena consapevolezza dei propri compiti e possa svolgerli in modo competente e tempestivo, che il servizio erogato sia efficace e che ne siano tenute tracce con documentazioni appropriate, in modo da rendere possibile la valutazione dei risultati.

Alla realizzazione del sistema di AQ partecipano, secondo i propri livelli di responsabilità, diversi Organi del DSV.

Nell’ambito del sistema di AQ è stata approvata dal Consiglio di Dipartimento una Procedura per le Segnalazioni (osservazioni e reclami) che ha lo scopo di istituire chiari ed identificati canali informativi idonei a garantire la ricezione e l’analisi di segnalazioni su servizi e prestazioni forniti dal Dipartimento di Scienze Veterinarie provenienti da tutte le parti interessate, e di definire le attività necessarie alla loro corretta risoluzione.

Il sistema di AQ del DSV è organizzato in:

  • Qualità della Didattica – mediante il monitoraggio e la valutazione della gestione dell’offerta formativa, dalla progettazione al riesame, di ogni Corso di Studio (CdS) del DSV (CdS in Medicina Veterinaria, CdS triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, CdS in Tecniche di Allevamento ed Educazione Cinofila e CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali). I documenti funzionali alla qualità della didattica sono la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio, che raccoglie tutte le informazioni utili a progettazione, realizzazione, gestione, autovalutazione e riprogettazione del CdS, la Scheda di monitoraggio annuale e il Rapporto di riesame ciclico (RRC-CdS MV, RRC-STP-L , RRC-WPA-LM , RRC-TAAEC), che hanno lo scopo di verificare periodicamente l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è  gestito. Il CdS in MV è certificato dall’European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE) fino al mese di aprile 2029. Nel tempo sono state svolte azioni di monitoraggio e  coordinamento delle attività necessarie per il mantenimento dell’accreditamento. Il sistema di AQ della didattica si avvale del contributo della Relazione annuale della Commissione Paritetica di Dipartimento, la quale esercita un ruolo indipendente rispetto ai CdS, fornendo indicazioni, suggerimenti e proposte di azione ai CdS, anche al fine di facilitarne il compito in fase di predisposizione di eventuali modifiche di ordinamento o di regolamento.
    Il report sintetico dell’analisi dei risultati dei Questionari di Valutazione della Didattica somministrati agli studenti dei CdS è inoltre disponibile per la consultazione. Per i diversi CdS, sono riportati i valori medi ottenuti per ogni quesito.
    Analogamente, sono disponibili i report sintetici dell’analisi dei risultati dei Questionari di valutazione dell’organizzazione e dei servizi somministrati agli studenti dei CdS.
    Qualità della Ricerca – il DSV ha il compito di stabilire gli obiettivi di ricerca da perseguire, di identificare e programmare quanto occorre per conseguirli, di monitorare il regolare svolgimento delle attività di ricerca e di verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi previsti. Le azioni inerenti il sistema di AQ della ricerca riguardano la compilazione della scheda SUA-RD, che raccoglie le informazioni e i dati sugli obiettivi scientifici, l’organizzazione delle attività di ricerca e i relativi risultati, le politiche di qualità perseguite in relazione alla ricerca e alla sua promozione e le riflessioni critiche (riesame), e della Relazione annuale sulla ricerca e la terza Missione del DSV.
  • Qualità della Terza missione – Il DSV ha il compito di stabilire anche gli obiettivi di terza missione da perseguire, di identificare e programmare quanto occorre per conseguirli, di monitorare il regolare svolgimento delle attività di terza missione e di verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi previsti. Le azioni inerenti il sistema di AQ della terza missione riguardano la compilazione della scheda SUA-RD e della Relazione annuale sulla ricerca e la terza Missione del DSV.

Qualità e valutazioni esterne:

  • Audit ANVUR: il Dipartimento di Scienze Veterinarie ha ricevuto un audit da parte dell’ANVUR nell’ambito delle attività di Accreditamento periodico delle Università e dei Corsi di Studio svolta nel periodo dall’11 al 15 marzo 2019. Il Dipartimento è stato selezionato relativamente all’organizzazione delle attività didattiche. I risultati dalla visita sono riportati nel rapporto finale ANVUR di accreditamento periodico dell’Università di Pisa.
  • Audit del Nucleo di Valutazione di Ateneo: in data 29 novembre 2019 li Nucleo dii Valutazione di Ateneo ha effettuato una visita per la valutazione della qualità delle attività erogate dal Dipartimento di Scienze Veterinarie. In quella occasione il Dipartimento ha prodotto un suo Documento sintetico di autovalutazione Il Nucleo di Valutazione di Ateneo, a sua volta, ha emesso il suo Report di feedback dell’audit realizzato.
  • Certificazione UNI EN ISO 9001-2015: il Dipartimento di Scienze Veterinarie è certificato UNI EN ISO 9001:2015 dall’organismo di certificazione CERTIQUALITY per le analisi di laboratorio conto terzi dei servizi laboratoriali, per la gestione delle donazioni di sangue e preparazione di emocomponenti nel cane e nel gatto da parte del servizio di Medicina Trasfusionale Veterinaria, per la gestione dei pazienti sottoposti a trattamento di emodialisi da parte del servizio di Emodialisi e Purificazione Ematica, per la gestione del magazzino scorte dell’Ospedale Didattico Veterinario e della scorta di medicinali da parte del Servizio di Farmacia.