Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Presentazione del Corso

Al Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali si accede con il Diploma di Scuola Secondaria Superiore. Le attività formative si svolgono presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) nella sede di viale delle Piagge n.2 e presso strutture esterne convenzionate.

docenti del CdL sono Professori Ordinari, Professori Associati e Ricercatori appartenenti per la maggior parte al DSV.

L’obiettivo del corso, ad accesso programmato, è quello di formare laureati triennali con competenze tecnico-scientifiche specifiche necessarie per svolgere compiti tecnici, gestionali ed attività professionali di supporto alle attività produttive e di controllo in aziende, laboratori e servizi dei diversi settori delle produzioni animali. A tale scopo, durante il percorso di studi, particolare attenzione è rivolta agli aspetti genetici, tecnici, nutrizionali e igienico-sanitari, oltreché a quelli di carattere agronomico ed economico-gestionale. Vengono inoltre fornite le competenze di base per operare nella filiera agro-alimentare, dalla produzione alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti.

I possibili sbocchi occupazionali sono rappresentati da: aziende agro-zootecniche, industrie mangimistiche, industrie agro-alimentari, servizi, associazioni di categoria, enti pubblici con competenze nella pianificazione e coordinamento delle politiche agricole e ambientali, organizzazioni non governative. I laureati possono continuare il loro percorso di studio in Lauree magistrali affini.

Iscriversi

Per facilitare la scelta del Corso di Laurea vengono organizzate attività di orientamento da parte del Dipartimento e da parte dell’Ateneo.

NOVITA’: Attività di supporto per i nuovi studenti: Piano di orientamento e Tutorato (POT) .

Per accedere al Corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali è necessario di essere in possesso di specifici requisiti di ammissione, la verifica dei quali viene attuata tramite un test  (modalità di accesso).

Per la preparazione: è disponibile il corso di matematica online MOOC (Massive Open Online Courses o Corsi online aperti su larga scala

Gli aspetti organizzativi del Corso di Laurea e dell’offerta formativa sono descritti nel Regolamento e nel piano di studi.

(Storico dei Regolamenti Didattici per le coorti di immatricolati)

A partire dall’a.a. 2012-2013 viene applicato l’istituto della decadenza agli studenti che non hanno acquisito un numero definito di CFU entro il primo Anno Accademico di immatricolazione.

Gli studenti che intendono passare da altro CdL dell’Università di Pisa o trasferirsi da altro Ateneo al CdL in STPA senza superamento del test d’ingresso trovano le relative indicazioni al seguente indirizzo link.

Laurearsi

Per essere ammesso all’esame di laurea lo studente del CdL STPL deve avere acquisito i CFU relativi a tutte le attività formative previste nel piano di studi. In particolare lo studente deve aver superato il test di conoscenza della lingua inglese ed acquisito i CFU informatici previsti dal Regolamento di CdL.

Tutte le informazioni circa la domanda e le modalità di svolgimento e valutazione dell’elaborato finale sono descritte nella Procedura per elaborato finale. La domanda di elaborato finale deve essere presentata dallo studente secondo la modulistica e le scadenze previste dalla procedura seguendo il calendario degli appelli di Laurea.Lo studente deve poi verificare l’avvenuta approvazione della domanda e la nomina controrelatore triennale.

Post-Laurea

I laureati in STPL possono iscriversi a un Corso di laurea Magistrale, tra quelli che prevedono l’accesso alla Classe di laurea L38. Il Dipartimento di Scienze Veterinarie organizza Corsi di Laurea Magistrale

I laureati in STPL possono sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla libera professione di Agrotecnico laureato (Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati).

I neolaureati possono svolgere un tirocinio non curriculare finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro e gestito a livello di Ateneo, che offre loro ulteriori servizi di supporto.

I laureati in STPL possono iscriversi alla Associazione di Categoria – Federazione Italiana dei Dottori in Scienze delle Produzioni Animali (FIDSPA)

 

Organi

Le attività del CdS sono coordinate dal suo Presidente, eletto dal Consiglio di CdL tra i Professori del CdL, che rimane in carica tre anni e sovraintende alle attività del CdL come da Statuto dell’Ateneo di Pisa.

Il Consiglio di CdL, composto dai docenti responsabili delle attività formative del CdL e dai rappresentanti degli studenti, garantisce il corretto svolgimento delle attività del CdL, esercitando le competenze previste dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ateneo di Pisa.

La Commissione paritetica di CdLRegolamento, composta da un ugual numero di docenti e di rappresentanti degli studenti e presieduta dal Presidente di CdL, rappresenta un osservatorio permanente delle attività didattiche, fornendo indicazioni o proposte al Consiglio di CdL.

Il Gruppo di riesameRegolamento, nominato dal Presidente di CdL e composto dal Presidente e  da docenti del CdL, da un rappresentante degli studenti, dal Resposabile dell’Unità didattica del DSV e da almeno un rappresentante del mondo del lavoro, ha il compito di svolgere un processo periodico e programmato di revisione del CdL.

La Commissione di tirocinioRegolamento, composta da docenti del CdS, ha il compito di gestire le attività connesse con il tirocinio

Organizzare gli studi

Le attività formative del CdL sono riportate nel piano di studi.

Lo studente nel corso della propria carriera, accanto alle attività formative specifiche della formazione in cui è iscritto, deve acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU) informatici e linguistici e CFU in attività formative da lui autonomamente scelte (CFU a scelta).  Lo studente in STPA può inoltre svolgere attività pratiche di tirocinio. E’ inoltre prevista la possibilità di acquisire CFU all’estero (studiare all’estero).

Le attività didattiche sono organizzate in un orario STPL e, per tutti i corsi, sono disponibili i relativi programmi. L’iscrizione agli esami avviene tramite il portale di Ateneo, dove sono indicate le sessioni e le date degli appelli di esame.

I docenti del Corso di studio ricevono gli studenti in base ad un orario di ricevimento prestabilito

Durante tutto il corso di studi gli studenti possono usufruire del servizio di Tutorato, con il fine di orientare e assistere gli studenti.

Secondo il Regolamento didattico di Ateneo può essere riconosciuto lo stato di studente lavoratore (art.27) e di studente-genitore (art.23 comma 9), per i quali sono previste agevolazioni nel percorso didattico. La domanda per il riconoscimento dello status di “Studente lavoratore” deve essere presentata presso l’Unità Didattica utilizzando l’apposita modulistica.

 

Avvicinarsi al mondo del lavoro

Tirocinio

Lo studente, al fine di completare la formazione teorico-pratica e professionale può svolgere attività di tirocinio. Il Tirocinio curriculare consiste nella partecipazione ad attività didattiche teorico-pratiche da svolgere presso strutture interne all’Ateneo o strutture esterne convenzionate, italiane o straniere.

Per lo svolgimento del tirocinio curriculare gli studenti devono seguire quanto riportato nella procedura di tirocinio che disciplina lo svolgimento di tali attività.  Per lo svolgimento del tirocinio all’estero gli studenti devono seguire quanto riportato nella procedura di tirocinio. Lo studente, nello svolgimento del proprio tirocinio all’estero può trarre vantaggio dal programma di mobilità ERASMUS. Le domande di adesione al programma di mobilità Erasmus e quelle per la convalida del tirocinio sono diverse e vanno completate in parallelo. La domanda di tirocinio deve essere compilata seguendo la modulistica e le scadenze previste dalla procedura.

Aziende convenzionate

Orientamento al mondo del lavoro e job placement

Nel Dipartimento di Scienze Veterinarie l’orientamento in uscita è facilitato dal Gruppo di lavoro del Job Placement. A livello di Ateneo è presente inoltre un’attività di orientamento in uscita e supporto all’entrata nel mondo del lavoro (Career Service).

Ai fini dell’orientamento al mondo del lavoro il CdL organizza specifici Seminari professionalizzanti

SAQ – CdS

Il CdL, in linea con le azioni che l’Ateneo, per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegna al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e con i rappresentanti del mondo del lavoro.

Già nel 2005 ha aderito al progetto “CampusOne” messo a punto dalla CRUI, e finalizzato al miglioramento delle attività didattiche e al coordinamento con il territorio e con il mondo del lavoro. Quindi, ancor prima che divenissero obbligatorie le attività di riesame e la stesura delle schede SUA, il CdL triennale ha effettuato un’attività di autovalutazione evidenziando le proprie potenzialità e i propri punti di debolezza, ponendosi obiettivi ben definiti.

I rapporti con il mondo del lavoro sono mantenuti grazie alle attività di tirocinio, alle attività pratiche previste nei CdL e ai seminari professionalizzanti, ai quali partecipano figure professionali appartenenti a più ambiti produttivi. Tutti i contatti e le interazioni facilitano continuamente revisioni dei regolamenti.

Da cinque anni, Il CdL ha istituito un Gruppo di Riesame – Regolamento che, oltre a gestire la procedura per l’accreditamento ministeriale AVA (compilazione della scheda SUA-CdL, elaborazione rapporti di riesame e scheda di monitoraggio annuale ecc.), ha avviato una riflessione per migliorare nel futuro la definizione dei profili professionali e degli sbocchi occupazionali. I risultati dell’attività di riesame e di ogni altra attività inerente il CdL, sono discussi nella Commissione Paritetica e dal Consiglio di CdL, garantendo in questo modo il coinvolgimento della comunità del DSV.

La Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è il documento funzionale alla progettazione, alla realizzazione, alla gestione, all’autovalutazione e alla riprogettazione del CdS; raccoglie le informazioni utili a rendere noti i profili in uscita, gli obiettivi della formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di AQ del CdS, i presupposti per il riesame periodico del suo impianto, le eventuali correzioni individuate e i possibili miglioramenti. Tali informazioni sono pubblicate sul Portale Universitaly del Miur, nella Scheda SUA-CdS.

Alla scheda SUA-CdS si affiancano la scheda di Monitoraggio annuale e il Rapporto di riesame ciclico, che hanno lo scopo di verificare periodicamente l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito.

 

Un report sintetico dei risultati relativi alla valutazione dei corsi da parte degli studenti del precedente anno accademico dei Corsi di Studio è visibile sul sito dell’Ateneo all’indirizzo http://www.unipi.it/index.php/lauree.