CFU informatici e linguistici

Conoscenze informatiche

Lo studente deve acquisire elementi di base di Informatica che gli consentano di affrontare lo studio e le varie attività in una moderna concezione della professione, per essere in grado di muoversi autonomamente nelle varie fasi applicative dei singoli programmi informatici.

La verbalizzazione viene effettuata dal Presidente del Corso di Laurea. Per approfondimenti e informazioni consulta la seguente pagina:  Test Center ECDL / SAI

La richiesta di riconoscimento dell’equipollenza per l’Informatica deve essere inviata all’Unità Didattica per posta elettronica (pratiche.studenti@vet.unipi.it ) unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità (fac-simile richiesta).

Conoscenze linguistiche

Per il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali è obbligatorio acquisire la conoscenza di una lingua straniera (inglese o altra lingua nell’ambito UE) a livello B2.

Alla conoscenza della lingua sono assegnati 5 CFU.

La certificazione delle conoscenze linguistiche è rilasciata dal CLI (Centro Linguistico Interdipartimentale): http://www.cli.unipi.it/certificazioni

La verbalizzazione viene effettuata dalla Segreterie Studenti facendo richiesta alla Sig.ra Patrizia Lenzi – email: p.lenzi@adm.unipi.it tel. 0502213432

Gli studenti che sono in possesso di una certificazione della conoscenza di una lingua straniera (inglese o altra lingua nell’ambito UE), conseguita presso enti certificatori riconosciuti  (vedi al link http://www.cli.unipi.it/area-internazionale/certificazioni-internazionali-1/certificazioni-internazionali) possono richiedere il riconoscimento dell’equipollenza della lingua.

Per la richiesta di riconoscimento dell’equipollenza della lingua è possibile utilizzare l’apposito modulo

La richiesta di riconoscimento, la copia della certificazione e la copia di un documento di identità in corso di validità devono essere inoltrati all’Unità Didattica del Dipartimento direttamente, a mano, durante l’orario di ricevimento oppure per posta elettronica (pratiche.studenti@vet.unipi.it).

Per conoscenze linguistiche documentate superiori al livello B2 richiesto dal Corso di Studi, è previsto il riconoscimento di CFU a scelta, secondo la seguente tabella: