Modalità di accesso STPA

Il Corso di Laurea (CdL) Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali è a libero accesso, ma gli studenti che intendono immatricolarsi devono possedere alcune conoscenze iniziali.

L’immatricolazione al CdL può essere effettuata tramite il portale matricolandosi (https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/scienze-e-tecnologie-delle-produzioni-animali/).

La verifica del possesso delle conoscenze iniziali, che ha l’obiettivo di accertare la presenza di carenze significative in particolari discipline, viene realizzata mediante test TOLC-AV, organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), e mediante esame del curriculum.

Nel caso in cui da tale verifica emergessero lacune nelle conoscenze iniziali richieste dal CdL, è possibile comunque immatricolarsi, ma occorrerà svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il test TOLC-AV viene erogato in modalità TOLC@CASA (https://www.cisiaonline.it/tolccasa-cosa-fare-prima-durante-e-dopo/). Le date di effettuazione del test sono le seguenti: venerdì 4 settembre, lunedì 21 settembre e martedì 22 settembre 2020.

Gli studenti che abbiano effettuato il Test TOLC-AV in altri Atenei, anche in modalità in presenza, possono utilizzarlo per la verifica delle conoscenze in questo CdS.

La struttura del test è presente al link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-agraria-veterinaria/struttura-della-prova-e-syllabus/.

A ciascun quesito sono associate cinque risposte, delle quali solo una è esatta. Per ogni quesito l’individuazione della risposta esatta comporta l’attribuzione di 1 punto, una risposta sbagliata l’attribuzione di meno 1/4 di punto (- 0,25). Per i quesiti ai quali non è stata data risposta o che sono stati annullati, non viene assegnato alcun punteggio o penalizzazione di sorta. Il test è superato quando viene ottenuto un punteggio pari almeno a 3 nella prova di matematica.

Il programma delle conoscenze richieste per biologia, chimica, fisica e matematica è disponibile al seguente link: https://www.cisiaonline.it/tematic_area_agri/il-test/syllabus/.

Il CISIA mette a disposizione esempi di prova (https://www.cisiaonline.it/tematic_area_agri/allenamento/) e una simulazione che ha la medesima struttura e durata dei test CISIA (https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php).

Per la preparazione, è inoltre disponibile il corso di matematica online MOOC (Massive Open Online Courses) al link: https://www.cisiaonline.it/e-learning-cisia-i-mooc-di-matematica/, e materiale didattico utile per la preparazione del test in fisica, chimica e biologia al link: https://www.agr.unipi.it/orientamento/.

Al link https://www.cisiaonline.it/faq-tolccasa-rispondiamo-alle-vostre-domande/ sono disponibili le risposte alle domande più frequenti degli studenti sul TOLC@casa.

 

Gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) vengono assegnati agli studenti che non hanno raggiunto il punteggio minimo di 3 in matematica.

Gli OFA devono essere assolti nel primo anno di corso mediante una delle seguenti modalità:

  • superando prove in itinere in matematica
  • superando l’esame di profitto dell’Insegnamento di “Matematica, fisica e statistica”,
  • sostenendo un nuovo test TOLC-AV e ottenendo un punteggio minimo di 3 nella sezione di matematica
  • possedendo un voto di maturità maggiore o uguale a 70/100.

Per gli studenti con OFA è previsto un corso di matematica di base (o “matematica  zero”), che si svolge nelle prime settimane di lezione.