Modalità di accesso STPA

Modalità di accesso al CdS Triennale in STPA

Il Corso di Studi (CdS) Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali è ad accesso libero e l’immatricolazione può essere effettuata tramite il portale Matricolandosi.

Gli studenti che intendono immatricolarsi devono effettuare un test non selettivo di verifica della preparazione iniziale (TOLC-AV). Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione, ma è fortemente consigliato sostenerlo prima di questa.

Il test TOLC-AV, organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), può essere sostenuto sia a distanza, in modalità TOLC@casa, che in presenza, presso una qualsiasi delle sedi consorziate CISIA. Vengono considerati validi per la verifica delle conoscenze in questo CdS test TOLC-AV sostenuti a partire da febbraio dell’anno precedente a quello di immatricolazione (ad esempio febbraio 2021 per chi si immatricola nell’anno accademico 2022-23).

Per chi non avesse ancora effettuato il test, l’elenco delle date di svolgimento presso le varie sedi è consultabile al seguente link.

Se al test TOLC-AV lo studente ottiene un punteggio inferiore a 3 in matematica, gli verranno assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

 

Modalità di assolvimento degli OFA

 

Gli OFA devono essere assolti durante il primo anno di corso, altrimenti non è possibile sostenere gli esami del II e III anno. Gli OFA si possono assolvere in uno dei seguenti modi:

  • sostenendo nuovamente il test TOLC-AV e ottenendo un punteggio minimo di 3 nella sezione di matematica;
  • frequentando un corso di matematica di base (o “matematica zero”), che si svolge in settembre nelle prime settimane di lezione e superando il relativo test, secondo le modalità fissate dal docente;
  • superando prove in itinere in matematica (effettuabili solo nel primo semestre, secondo le date fissate dal docente);
  • superando l’esame di profitto dell’Insegnamento di “Matematica, Fisica e Statistica”;
  • certificando di avere ottenuto un voto di maturità maggiore o uguale a 70/100 (inviando una copia del diploma di maturità, unitamente a copia di un documento di identità valido, alla Presidenza del CdS in STPA presidenzastpa@vet.unipi.it e per conoscenza all’Unità Didattica pratiche.studenti@vet.unipi.it). Attenzione: questa modalità è valida solo fino all’Anno Accademico 2021-22 e non sarà quindi applicabile agli immatricolati dell’anno accademico 2022-23 e successivi.

Comunicazione di assolvimento degli OFA da parte dello studente

Lo studente, dopo aver provveduto all’assolvimento degli OFA secondo una delle modalità sopra descritte, dovrà scrivere una mail all’indirizzo presidenzastpa@vet.unipi.it e per conoscenza all’Unità Didattica pratiche.studenti@vet.unipi.it  allegando la documentazione comprovante l’assolvimento degli OFA, ovvero allegando alla mail la certificazione Cisia relativa al TOLC-AV sostenuto riportante la votazione nelle singole sezioni e, in caso di votazione inferiore a 3 in matematica, dichiarando nel testo della mail di aver superato il test di matematica zero o le prove in itinere del Corso di Matematica o di aver sostenuto l’intero esame di Matematica, Fisica e Statistica. Tali dichiarazioni saranno soggette a controlli sulla base dei dati trasmessi dai docenti interessati. Nel testo della mail è importante indicare il numero di matricola e l’anno di immatricolazione.

A seguito di tale comunicazione verrà registrato sul libretto elettronico l’assolvimento degli OFA.

Il test TOLC-AV

La struttura del test TOLC-AV è presente al seguente link.

A ciascun quesito sono associate cinque risposte, delle quali solo una è esatta. Per ogni quesito, l’individuazione della risposta esatta comporta l’attribuzione di 1 punto, una risposta sbagliata l’attribuzione di meno 1/4 di punto (- 0,25). Per i quesiti ai quali non è stata data risposta o che sono stati annullati, non viene assegnato alcun punteggio o penalizzazione di sorta.

Il test è superato quando viene ottenuto un punteggio pari almeno a 3 nella prova di matematica.

Il programma delle conoscenze richieste per biologia, chimica, fisica e matematica è disponibile al seguente link.

Il CISIA mette a disposizione esempi di prova e una simulazione che ha la medesima struttura e durata dei test.

Per la preparazione, è inoltre disponibile il corso di matematica online MOOC (Massive Open Online Courses) e il materiale didattico utile per la preparazione del test in fisica, chimica e biologia.

Al seguente link sono disponibili le risposte alle domande più frequenti degli studenti sul TOLC@casa.