Corsi di Laurea

Orientamento in ingresso

 

Corsi di Laurea a ciclo unico

Medicina  Veterinaria

Il Corso di Laurea  in Medicina Veterinaria è Corso di Laurea Magistrale (Classe LM-42 delle Lauree  Magistrali) attivo secondo le  modalità di cui al D.M. 270/2004 per tutti i 5 anni di Corso ivi previsti. Rilascia il titolo finale di: Dottore Magistrale in Medicina Veterinaria. Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria è ad accesso programmato, a ciclo unico (non rilascia titolo intermedio) e ha obbligo di frequenza per tutti i tipi di attività (teoriche e pratiche) per tutta la durata del corso. Si considera strettamente necessaria la partecipazione ad almeno il 70% di tali attività. L’attestazione della frequenza è compito e prerogativa del docente di ogni modulo didattico che ne determina le forme di accertamento; lo
studente è ammesso a sostenere l’esame di profitto del Corso Integrato a fronte della concessione delle attestazioni di frequenza di ogni singolo modulo.

Corsi di Laurea Triennale

Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Nell’a.a. 2020/21, il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (Classe L-38) è ad accesso libero. Il corso ha la finalità di formare laureati triennali con conoscenze concernenti l’allevamento delle specie zootecniche e le produzioni che ne derivano. Il laureato in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali si configura come libero-professionista in grado di operare in tutti gli ambiti delle produzioni animali, quali la gestione tecnica, igienica ed economica delle imprese zootecniche, agro-zootecniche ed agro-alimentari.

Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila

Il corso di Laurea in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila (Classe L-38) è un Corso di Laurea Triennale ad accesso programmato locale e prevede un test di ammissione. Il corso ha la finalità di formare laureati triennali in grado di occuparsi della gestione tecnica, igienica ed economica dell’allevamento degli animali, della selezione e del miglioramento genetico, dell’alimentazione, della legislazione, della sanità e benessere degli animali, delle tecniche laboratoristiche biomediche veterinarie e dell’educazione comportamentale del cane per favorire lo sviluppo di una corretta socializzazione.

Corsi di Laurea Magistrale

Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali è un Corso ad accesso libero e non richiede test di ammissione (Classe LM-86). Il corso ha la finalità di formare laureati che possiedano approfondite conoscenze concernenti l’allevamento e l’igiene delle specie zootecniche e le produzioni che ne derivano in una chiave di sostenibilità, qualità e attenzione ai bisogni dei cittadini. Il Corso di Laurea forma figure professionali che possono operare in tutti gli ambiti del sistema agro-zootecnico, quali la gestione delle imprese agro-zootecniche, agro-faunistiche, agro-alimentari, di agricoltura multifunzionale volte alla produzione di servizi di natura sociale e ambientale nonché in aziende fornitrici di mezzi tecnici e servizi che operano nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti di origine animale

Biosicurezza e Qualità degli Alimenti

Il corso di Laurea Magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti è un corso interdipartimentale (Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Agro-ambientali, e Scienze Veterinarie) e interclasse LM-7 (biotecnologie agrarie), e LM-70 (Scienze e Tecnologie Alimentari).Il corso prepara professionisti in grado di affrontare e gestire le diverse problematiche connesse alle produzioni alimentari, con particolare riguardo al controllo e alla salvaguardia della sicurezza e dei requisiti di qualità degli alimenti, al monitoraggio e alla tracciabilità e rintracciabilità nell’intera filiera alimentare, alla formulazione, trasformazione e bio-trasformazione, conservazione e bio-conservazione dei prodotti alimentari.