Magistrale, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Presentazione WPA-LM

Al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali possono accedere tutti i laureati della classe di Laurea 38 (ex 40) – Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali, i laureati provenienti da altre classi di laurea o in possesso di un titolo conseguito all’estero. Per tutti sono verificati i requisiti di ammissione e definite le modalità di accesso.

Le attività formative si svolgono presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) nella sede di viale delle Piagge n.2 e presso strutture esterne convenzionate.

docenti del CdL sono Professori Ordinari, Professori Associati e Ricercatori appartenenti per la maggior parte al DSV.

Il Corso è a numero aperto e non richiede test di ammissione.

L’obiettivo del corso è quello di formare laureati che possiedano approfondite conoscenze concernenti l’allevamento delle specie zootecniche e le produzioni che ne derivano in una chiave di sostenibilità, qualità e attenzione ai bisogni dei cittadini. I laureati potranno operare professionalmente in tutti gli ambiti del sistema agro-zootecnico, quali la gestione delle imprese agro-zootecniche, agro-faunistiche, agro-alimentari, di agricoltura multifunzionale volte alla produzione di servizi di natura sociale e ambientale nonché in aziende fornitrici di mezzi tecnici e servizi che operano nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti di origine animale.

In particolare il laureato in WPA-LM acquisirà competenze specialistiche nell’ambito dell’agronomia e della nutrizione animale, in quello della zootecnia e della gestione faunistica, nel settore dell’igiene e delle tecnologie alimentari, nell’estimo e nella topografia e costruzioni zootecniche, nella valorizzazione dell’agricoltura multifunzionale e dell’interazione uomo animale mediante pratiche di attività assistite con gli animali e di agricoltura sociale.

I possibili sbocchi occupazionali sono rappresentati da: aziende agro-zootecniche, agro faunistiche, industrie mangimistiche, aziende agro-alimentari; Enti di certificazione, Istituti di Ricerca pubblici o privati, aziende agro-zootecniche multifunzionali, Associazioni o Cooperative che operano in ambito sociale.

Iscriversi

Per facilitare la scelta del Corso di Laurea vengono organizzate attività di orientamento da parte del Dipartimento e da parte dell’Ateneo.

Per accedere al Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali è necessario di essere in possesso di requisiti di ammissione indicati nel regolamento, la verifica dei quali viene effettuata da apposita commissione (modalità di accesso).

Gli aspetti organizzativi del Corso di Laurea e dell’offerta formativa sono descritti nel Regolamento e nel piano di studi.

(Storico dei Regolamenti Didattici per le coorti di immatricolati)

Gli studenti che intendono passare da altro CdL dell’Università di Pisa o trasferirsi da altro Ateneo al CdL in WPA-LM trovano le relative indicazioni al seguente link.

Laurearsi

Per essere ammesso all’esame di laurea lo studente del CdL WPA-LM deve avere acquisito i CFU relativi a tutte le attività formative previste nel piano di studi.

Tutte le informazioni circa la domanda e le modalità di svolgimento e valutazione dell’elaborato finale sono descritte nella Procedura per la tesi di laurea. La domanda di elaborato finale deve essere presentata dallo studente secondo la modulistica e le scadenze previste dalla procedura seguendo il calendario degli appelli di Laurea. Lo studente deve poi verificare l’avvenuta approvazione della domanda e la nomina del proprio Controrelatore.

Post-Laurea

I laureati in WPA-LM possono sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla libera professione di Agronomo (Ordine degli Agronomi) e di Agrotecnico laureato (Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati).

I neolaureati possono svolgere un tirocinio non curriculare finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro e gestito a livello di Ateneo, che offre loro ulteriori servizi di supporto.

Il Laureati Magistrali possono accedere a MASTER di II Livello.

I laureati in WPALM possono iscriversi alla Associazione di Categoria – Federazione Italiana dei Dottori in Scienze delle Produzioni Animali (FIDSPA)

Organi

Le attività del CdL sono coordinate dal suo Presidente, eletto dal Consiglio di CdL tra i Professori del CdL, che rimane in carica tre anni e sovraintende alle attività del CdL come da Statuto dell’Ateneo di Pisa.

Il Consiglio di CdL, composto dai docenti responsabili delle attività formative del CdL e dai rappresentanti degli studenti, garantisce il corretto svolgimento delle attività del CdL, esercitando le competenze previste dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ateneo di Pisa.

La Commissione paritetica di CdLRegolamento, composta da un ugual numero di docenti e di rappresentanti degli studenti e presieduta dal Presidente di CdL, rappresenta un osservatorio permanente delle attività didattiche, fornendo indicazioni o proposte al Consiglio di CdL.

Il Gruppo di riesame Regolamento, nominato dal Presidente di CdL e composto dal Presidente e  da docenti del CdL, da un rappresentante degli studenti, dal Responsabile dell’Unità didattica del DSV e da almeno un rappresentante del mondo del lavoro,  ha il compito di svolgere un processo periodico e programmato di revisione del CdL.

La Commissione di tirocinio – Regolamento composta da docenti del CdL, ha il compito di gestire le attività connesse con il tirocinio

Organizzare gli studi

Le attività formative del CdL sono riportate nel piano di studi .

Lo studente nel corso della propria carriera, accanto alle attività formative specifiche della formazione in cui è iscritto, deve acquisire CFU in attività formative da lui autonomamente scelte (CFU a scelta).  E’ inoltre prevista la possibilità di acquisire CFU all’estero (studiare all’estero).

Le attività didattiche del CdL sono organizzate in un orario WPA-LM e, per tutti i corsi, sono disponibili i relativi programmi.

L’iscrizione agli esami avviene tramite il portale di Ateneo, dove sono indicate le sessioni e le date degli appelli di esame.

I docenti del Corso di studio ricevono gli studenti in base ad un orario di ricevimento prestabilito

Durante tutto il corso di studi gli studenti possono usufruire del servizio di tutorato, con il fine di orientare e assistere gli studenti.

Secondo il Regolamento didattico di Ateneo può essere riconosciuto lo stato di studente lavoratore (art.27) e di studente-genitore (art.23 comma 9), per i quali sono previste agevolazioni nel percorso didattico. La domanda per il riconoscimento dello status di “Studente lavoratore” deve essere presentata presso l’Unità Didattica utilizzando l’apposita modulistica

Tirocinio

Lo studente, al fine di completare la formazione teorico-pratica e professionale deve svolgere attività di tirocinio. Il Tirocinio curriculare consiste nella partecipazione ad attività didattiche teorico-pratiche da svolgere presso strutture interne all’Ateneo o strutture esterne convenzionate, italiane o straniere.

Per lo svolgimento del tirocinio curriculare gli studenti devono seguire quanto riportato nella procedura di tirocinio che disciplina lo svolgimento di tali attività. Per lo svolgimento del tirocinio all’estero gli studenti devono seguire quanto riportato nella procedura di tirocinio Lo studente, nello svolgimento del proprio tirocinio all’estero può trarre vantaggio dal programma di mobilità ERASMUS. Le domande di adesione al programma di mobilità Erasmus e quelle per la convalida del tirocinio sono diverse e vanno completate in parallelo. La domanda di tirocinio deve essere compilata seguendo la modulistica e le scadenze. previste dalla procedura.

Aziende convenzionate

Orientamento al mondo del lavoro e job placement

Nel Dipartimento di Scienze Veterinarie l’orientamento in uscita è facilitato dal Gruppo di lavoro del Job Placement. A livello di Ateneo è presente inoltre un’attività di orientamento in uscita e supporto all’entrata nel mondo del lavoro (Career Service).

Ai fini dell’orientamento al mondo del lavoro il CdL organizza specifici Seminari professionalizzanti e Seminari di inserimento nel mondo del lavoro.

SAQ – CdS

Il CdL, in linea con le azioni che l’Ateneo, per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegna al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e con i rappresentanti del mondo del lavoro.

Già nel 2005 ha aderito al progetto “CampusOne” messo a punto dalla CRUI, e finalizzato al miglioramento delle attività didattiche e al coordinamento con il territorio e con il mondo del lavoro. Quindi, ancor prima che divenissero obbligatorie le attività di riesame e la stesura delle schede SUA, il CdL Magistrale ha effettuato un’attività di autovalutazione evidenziando le proprie potenzialità e i propri punti di debolezza, ponendosi obiettivi ben definiti.

I rapporti con il mondo del lavoro sono mantenuti grazie alle attività di tirocinio, alle attività pratiche previste nei CdL e ai seminari professionalizzanti, ai quali partecipano figure professionali appartenenti a più ambiti produttivi. Tutti i contatti e le interazioni facilitano continuamente revisioni dei regolamenti.

Da cinque anni, Il CdL ha istituito un Gruppo di RiesameRegolamento che, oltre a gestire la procedura per l’accreditamento ministeriale AVA (compilazione della scheda SUA-CdS, elaborazione rapporti di riesame e scheda di monitoraggio annuale ecc.), ha avviato una riflessione per migliorare nel futuro la definizione dei profili professionali e degli sbocchi occupazionali. I risultati dell’attività di riesame e di ogni altra attività inerente il CdL, sono discussi nella Commissione Paritetica e dal Consiglio di CdL, garantendo in questo modo il coinvolgimento della comunità del DSV.

La Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) è il documento funzionale alla progettazione, alla realizzazione, alla gestione, all’autovalutazione e alla riprogettazione del CdL; raccoglie le informazioni utili a rendere noti i profili in uscita, gli obiettivi della formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di AQ del CdL, i presupposti per il riesame periodico del suo impianto, le eventuali correzioni individuate e i possibili miglioramenti. Tali informazioni sono pubblicate sul Portale Universitaly del Miur, nella Scheda SUA-CdS.

Alla scheda SUA-CdS si affiancano la scheda di Monitoraggio annuale e il Rapporto di riesame ciclico, che hanno lo scopo di verificare periodicamente l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdL si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito.

Un report sintetico dei risultati relativi alla valutazione dei corsi da parte degli studenti del precedente anno accademico dei Corsi di Studio è visibile sul sito dell’Ateneo all’indirizzo http://www.unipi.it/index.php/lauree.