Servizio per studenti con disabilità (anche temporanee) e con DSA

Al fine di favorire l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA durante il loro percorso formativo universitario, l’Università di Pisa eroga servizi specifici, nel rispetto della normativa di riferimento:

Unità di Servizi per l’Integrazione degli studenti con Disabilità (USID) e Sportello DSA

L’Università di Pisa ha istituito nell’anno 2000 un’apposita struttura denominata Unità di Servizi per l’Integrazione degli studenti con Disabilità (USID).

L’USID si occupa di rimuovere gli ostacoli che si frappongono fra gli studenti disabili e la vita universitaria, cercando di migliorare la possibilità di partecipazione attiva all’insieme delle sue attività e delle sue strutture.

L’Università di Pisa mette inoltre a disposizione uno Sportello dedicato per gli studenti DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), oltre ad un Servizio di Ascolto e Consulenza, aperto a tutti gli studenti.

La sede dell’USID/Sportello DSA/Servizio di Ascolto è in Largo Bruno Pontecorvo 3 – Complesso ex Marzotto, Edificio G – 56127 Pisa.

MAPPA: https://www.unipi.it/media/k2/attachments/edificio1g_1.jpg

Contatti

usid@adm.unipi.it

dsa@adm.unipi.it

ascolto@adm.unipi.it

A livello di Ateneo è designato come responsabile per le attività di supporto per studenti con disabilità e con DSA il Delegato del Rettore all’integrazione degli studenti e del personale con disabilità e DSA: Prof. Luca Fanucci (https://www.unipi.it/index.php/delegati/item/8673-luca-fanucci).

A livello di Dipartimento è designato il Referente Dipartimentale per disabilità e DSA, che ha lo scopo di facilitare i contatti e la comunicazione tra il Dipartimento stesso (studenti, docenti) e gli Uffici di ateneo preposti ai servizi agli studenti con disabilità (anche temporanee) e con DSA (USID, Sportello DSA): Prof.ssa Francesca Pedonese (francesca.pedonese@unipi.it). Il Referente Dipartimentale coordina il Gruppo Dipartimentale per Disabilità e DSA.

Il Gruppo Dipartimentale per Disabilità e DSA

Al fine di agevolare e accompagnare gli studenti con disabilità e con DSA all’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie durante il percorso formativo universitario è nato nel 2021 il Gruppo Dipartimentale per Disabilità e DSA. Trovi tutte le informazioni al seguente link.

La Policy Dipartimentale per studenti con disabilità e con DSA

Nel 2022 è stata definita la Policy Dipartimentale per studenti con disabilità e con DSA, che descrive le modalità con cui il Dipartimento si impegna a fornire supporto agli studenti con disabilità anche temporanee e con DSA. Trovi il testo della Policy Dipartimentale al seguente link.