Servizio per studenti con disabilità (anche temporanee) e con DSA

Al fine di favorire l’integrazione degli studenti e delle studentesse con disabilità e con DSA durante il loro percorso formativo universitario, l’Università di Pisa eroga servizi specifici, nel rispetto della normativa di riferimento:

Unità di Servizi per l’Inclusione degli studenti con Disabilità (USID) e Sportello DSA

L’Università di Pisa ha istituito nell’anno 2000 un’apposita struttura denominata Unità di Servizi per l’Inclusione degli studenti con Disabilità (USID).

L’USID si occupa di rimuovere gli ostacoli che si frappongono fra gli studenti e le studentesse con disabilità e la vita universitaria, cercando di migliorare la possibilità di partecipazione attiva all’insieme delle sue attività e delle sue strutture.

L’Università di Pisa mette inoltre a disposizione uno Sportello dedicato per gli studenti e le studentesse DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), oltre ad un Servizio di Ascolto e Consulenza, aperto a tutti/e.

La sede dell’USID/Sportello DSA/Servizio di Ascolto è in Largo Bruno Pontecorvo 3 – Complesso ex Marzotto, Edificio G – 56127 Pisa.

MAPPA: https://www.unipi.it/media/k2/attachments/edificio1g_1.jpg

usid@unipi.it

dsa@adm.unipi.it

ascolto@adm.unipi.it

A livello di Ateneo è designato come responsabile per le attività di supporto per studenti con disabilità e con DSA il Delegato del Rettore all’integrazione degli studenti e del personale con disabilità e DSA: Prof. Luca Fanucci (https://www.unipi.it/index.php/delegati/item/8673-luca-fanucci).

A livello di Dipartimento è designato il Referente Dipartimentale per disabilità e DSA, che ha lo scopo di facilitare i contatti e la comunicazione tra il Dipartimento stesso (corpo studentesco e docente) e gli Uffici di ateneo preposti ai servizi agli studenti con disabilità (anche temporanee) e con DSA (USID, Sportello DSA): dott. Fabio Macchioni (fabio.macchioni@unipi.it). Il Referente Dipartimentale coordina il Gruppo Dipartimentale per Disabilità e DSA.

Al fine di agevolare e accompagnare gli studenti con disabilità e con DSA all’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie durante il percorso formativo universitario è nato nel 2021 il Gruppo Dipartimentale per Disabilità e DSA. Trovi tutte le informazioni al seguente Link.

Il gruppo è composto da:

Dott. ssa Iolanda Altomonte

Prof. Giovanni Barsotti

Prof. ssa Elisabetta Giannessi

Dott. ssa Lorella Giuliotti

Prof. Fabio Macchioni

Prof. ssa Giovanna Preziuso

Notizie utili sulle procedure da seguire per la richiesta di ausili.

La Policy Dipartimentale per studenti con disabilità e con DSA

Nel 2022 è stata definita la Policy Dipartimentale per studenti con disabilità e con DSA, che descrive le modalità con cui il Dipartimento si impegna a fornire supporto agli studenti con disabilità anche temporanee e con DSA. Trovi il testo della Policy Dipartimentale al seguente link.