Orientamento in Ingresso

  • Vet Explorer (Open Days)

 

  • Vet-Experiences

Le Vet-Experiences sono attività laboratoriali e di orientamento organizzate dal Dipartimento di Scienze Veterinarie nell’ambito del progetto OrientaVET, il progetto POT (Progetto di Orientamento e Tutorato) che coinvolge tutti i corsi di Medicina Veterinaria (LM-42) italiani. La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento attraverso la quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo, a differenza della didattica convenzionale, nella quale la conoscenza viene proposta agli studenti in isolamento da ogni suo utilizzo.

I laboratori proposti sono i seguenti:

  • Phantom e attività multimediali per la medicina del cavallo e Resisti… o forse è meglio di no! (28 novembre 2025, mattina e pomeriggio)
  • La simulazione delle procedure cliniche nella formazione degli studenti: posso imparare senza far “danno” (16 dicembre 2025 e 10 febbraio 2026, mattina e pomeriggio)
  • Indovina chi! Vet Edition
  • Parassiti e tessuti: un viaggio nelmondo invisibile delle malattie
  • Mistery Case Veterinario
  • Ruolo del veterinario nella diagnosi delle malattie infettive

I laboratori saranno preceduti da attività di orientamento al corso di laurea e alle attività tenute a distanza.

Maggiori informazioni e modalità di iscrizione sono descritte nella seguente brochure.

  • Progetto POT OrientaVET (anno 2025)

Nel Dipartimento di Scienze Veterinarie è attivo il progetto POT OrientaVET destinato agli studenti delle scuole superiori che hanno intenzione di iscriversi al Corso di Studi in Medicina Veterinaria. Lo scopo del progetto è quello di implementare le attività di orientamento sia a fini conoscitivi riguardo il Corso sia per il supporto a coloro che devono presentare le domande per l’iscrizione al semestre unico per il CdS in Medicina Veterinaria. Il progetto, inoltre, si propone di fornire tutoraggio agli studenti iscritti ai primi anni del CdS.

Per domande/richieste specifiche è possibile rivolgersi all’indirizzo email: potmv.orientamento@vet.unipi.it

Utilizzando questo indirizzo sarà possibile organizzare anche dei colloqui da remoto su piattaforma Microsoft Teams. I futuri studenti avranno così la possibilità di interagire direttamente con studenti universitari dei corsi di Laurea del Dipartimento.

  • Sportello virtuale OrientaVET (anno 2025)

Il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria mette inoltre a disposizione delle future matricole uno “sportello virtuale”, in cui verrà presentata l’offerta formativa del Corso di Laurea. Lo sportello sarà aperto il martedì dalle 13.30 alle 14.30, fino al 27 luglio 2025, su piattaforma Microsoft Team.

Per prenotarsi scrivere una mail a alessandra.rota@unipi.it, entro le ore 12.00 del lunedì che precede il martedì di apertura dello sportello di orientamento.

In questo modo i futuri studenti avranno modo di parlare con il referente per l’orientamento in ingresso.

 

  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

 

1) STAGE DI ORIENTAMENTO PRESSO LA SEDE DI PISA Prevede l’accoglienza di piccoli gruppi di studenti, nei periodi ottobre-dicembre e febbraio-maggio. Le attività si svolgeranno la mattina dalle 9 alle 13 presso la sede di Pisa, V.le delle Piagge e prevederanno:
a) colloquio di orientamento con un docente/studente tutor del Dipartimento
b) partecipazione ad attività svolte presso alcuni laboratori/strutture della sede di Pisa (ad esempio Museo Anatomico, fisiologia/etologia, microbiologia e chimica degli alimenti/malattie infettive degli animali).

 

2) ATTIVITA’ NELL’OSPEDALE DIDATTICO Lo studente svolgerà il proprio percorso formativo presso l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) dell’Università di Pisa compartecipando alle attività che si svolgono nel reparto dei Pronto Soccorso e Terapia Intensiva dei piccoli animali (cani e gatti), sia cliniche che di gestione, pulizia e organizzazione, collaborando con gli studenti del corso di laurea durante tutte le loro attività. Tali attività possono essere allargate anche alle scuderie (cavalli e asini).

Obiettivi: Inserirsi in un nuovo ambiente di lavoro con attività di tipo infermieristico; interagire con il personale del ODV e con gli studenti universitari; apprendere il metodo corretto di avvicinamento e gestione di animali.

Numero studenti ospitabili: 2/3 in contemporanea durante tutto l’anno ad eccezione di agosto e periodi festivi.

Il numero di ore varia da un minimo di 25 a un massimo di 75. Tali ore possono essere svolte con una frequenza quotidiana o bi/trisettimanale, anche pomeridiana, compatibilmente con le attività dell’Ospedale Didattico e previo accordo con i docenti responsabili. L’opzione bi-trisettimanale è da considerarsi solo durante l’anno scolastico, al fine di permette allo studente la frequenza dell’ospedale didattico senza ostacolare l’attività scolastica.

ATTENZIONE – La sede di San Piero a Grado è raggiungibile con autobus della linea extraurbana, o con mezzi propri

 

3) PROGETTO SULLA CONVIVENZA UOMO-ANIMALE

Il progetto prevede una prima fase teorica, con lezioni in aula, nel Dipartimento di Scienze Veterinarie, in Viale delle Piagge, 2 a Pisa, e una parte pratica, in Ospedale Didattico Veterinario, a San Piero a Grado.

La parte teorica sarà attivata con un numero di studenti uguale/superiore a 15 e avrà un massimo di 50 iscritti

La parte pratica di tirocinio attivo prevede 2 turni di 5 ore ciascuno per ogni studente, con presenza di 2 studenti per turno; l’attività pratica sarà svolta nel periodo 16 febbraio-27 marzo, con turni a scelta mattutini o pomeridiani, da convenirsi alla fine delle lezioni. Sarà aperta a un massimo di 20 studenti

Obiettivi: Conoscenze nel campo dell’etologia degli animali da affezione, dal benessere alla prevenzione dei più comuni problemi comportamentali; Conoscenze generali in ambito professionale veterinario, burocrazia, norme di legge e deontologia; Sensibilizzazione alle cure e consapevolezza della metodologia applicata, apprendimento di minimo linguaggio medico; Sviluppo di rapporti di collaborazione con lo staff della clinica e con la clientela, rispetto dell’organizzazione medico-sanitaria, condivisione e responsabilità.

Fasi del progetto:

  1. Incontri in presenza proposti da specialisti del settore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa su temi del tipo: conoscenze base del comportamento di animali d’affezione, come trattare gli animali “impegnativi”, norme di base per il proprietario di un animale, norme di base per l’educazione di un animale d’affezione, conoscenze base della deontologia professionale veterinaria e del rapporto con i proprietari dei pazienti, ecc.

Sono previsti 5 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale o bi-settimanale

Calendario lezioni in aula:

I incontro: Animali in città: diritti e doveri (Prof.ssa R. Tognetti)

II incontro: Lo sviluppo comportamentale negli animali d’affezione: l’importanza delle prime fasi di vita nel cucciolo e nel gattino. La relazione uomo-animale ed i suoi effetti benefici (Prof.ssa C. Mariti)

III incontro: Il benessere negli animali d’affezione: come valutarlo e come aumentarlo, riducendo lo stress ed i fattori che lo determinano. (Prof.ssa C. Mariti, Dr.ssa C. Borrelli)

IV incontro: I problemi comportamentali del cane e del gatto: cosa sono e come si prevengono (Prof.ssa C. Mariti)

V Incontro: Il Pronto Soccorso e la Terapia Intensiva di un Ospedale Veterinario: come funzionano? che differenze con un Ospedale Umano? (Prof.ssa A. Briganti)

 Il calendario delle lezioni frontali è il seguente:

I incontro: mercoledì 21 gennaio 2026 ore 14.30-16.30    AULA E

II incontro: mercoledì 28 gennaio 2026 ore 14.30-16.30.  AULA E

III incontro: martedì 3 febbraio ore 14.30-16.30. AULA E

IV incontro: giovedì 5 febbraio 2026 ore 14.30-16.30.  AULA E

V incontro: mercoledì 11 febbraio 2026ore 14.30-16.30 AULA E

 

Per poter accedere a queste attività bisogna:

  1. che la scuola sia convenzionata con l’Ateneo di Pisa. Se la scuola non lo fosse, può farlo accedendo al sito alla pagina

La richiesta deve pervenire attraverso i responsabili dell’Orientamento delle Scuole Superiori richiedenti

Le scuole che desiderano chiedere iniziative diverse sono pregate di mettersi direttamente in contatto con il docente referente o il coordinatore didattico.

Leggi le FAQ

 


CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DEI CORSI DI STUDIO DEL DIPARTIMENTO


 

REFERENTI ORIENTAMENTO

Docente Referente di Dipartimento: prof.ssa Alessandra Rota  alessandra.rota@unipi.it

Responsabile dell’Unità Didattica: dott. Stefano Degl’Innocenti Detto Lucchesi  stefano.deglinnocenti@unipi.it

Presidente Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria: presidenzamv@vet.unipi.it

Presidente Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali: presidenzastpa@vet.unipi.it

Presidente Corso di Laurea in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila: presidenzataaec@vet.unipi.it

Presidente Corso di Laurea Magistrale in Sistemi Zootecnici Sostenibili: presidenzaszs@vet.unipi.it