CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DEI CORSI DI STUDIO DEL DIPARTIMENTO

Insegnamenti e tematiche 

Medicina Veterinaria

L’obiettivo principale del CdS è quello di formare professionisti in grado di: – accertare e tutelare lo stato di salute e il benessere degli animali da compagnia e da reddito; – prevenire e curare le malattie infettive e parassitarie degli animali; – risolvere evenienze di tipo clinico, di natura medica, chirurgica ed ostetrica negli animali; – gestire gli schemi di selezione genetica e gli aspetti riguardanti la tecnologia di allevamento, l’alimentazione e la riproduzione; – ispezionare e controllare la sanità degli animali, con particolare riferimento alle zoonosi, vigilare sulla produzione e commercializzazione delle derrate alimentari di origine animale, svolgere funzioni direzionali e gestionali nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Il percorso formativo, che prevede la frequenza obbligatoria, si articola in 5 anni e comprende tre fasi: una prima fase caratterizzata dall’acquisizione delle conoscenze delle scienze di base (biochimica, fisica, botanica, zoologia, anatomia e fisiologia), seguita da una seconda fase di materie caratterizzanti (discipline della genetica, zootecnia e nutrizione animale, discipline delle malattie infettive e infestive, discipline anatomo-patologiche e ispettive-veterinarie, discipline cliniche, chirurgiche e ginecologiche veterinarie), da materie affini di tipo agronomico ed economico gestionali, e da un’ultima fase di tirocinio (30 CFU), finalizzata all’acquisizione di un’adeguata preparazione pratica nelle materie professionali, legata alla preparazione dell’esame di abilitazione alla professione di Veterinario, che riguarderà le materie cliniche, le materie zootecniche, le malattie infettive, l’anatomia patologica e l’ispezione degli alimenti.

STPA triennale e magistrale

Gli insegnamenti del Corso di Studi triennale in STPA sono in continuità con quelli dell’omonimo percorso magistrale, che ne rappresenta il completamento. La formazione triennale assicura le conoscenze di base e professionalizzanti di tipo tecnico e socio-economico per la comprensione e gestione degli aspetti della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti di origini animale in connessione con la corretta valorizzazione delle risorse naturali e le domande di una società in evoluzione continua, della progettazione legata anche alla valorizzazione delle politiche agricole e per lo sviluppo delle aree rurali. La laurea magistrale, oltre ad approfondire le conoscenze scientifiche dei diversi campi della qualità e della sicurezza dei processi di produzione in campo e zootecnica, nonché della trasformazione degli alimenti e dei prodotti derivati, analizza i sistemi di certificazione e gli elementi necessari per l’accesso alla professione. L’offerta della magistrale si orienta verso due percorsi di studio: un primo incentrato sulla sostenibilità lungo tutta la filiera delle produzioni animali (imprese responsabili, gestione di aziende zootecniche sostenibili, gestione ambientale, riutilizzo dei sottoprodotti e di fonti alimentari alternative, progettazione dei sistemi produttivi innovativi) e sulla gestione di aziende agricole finalizzate non solo alla produzione di beni alimentari ma anche di servizi utili alla collettività (multifunzionalità) e alla fruibilità del territorio rurale.

TAAEC

Il TAAEC ha la finalità di preparare i laureati all’attività di allevatore ed educatore cinofilo, unico Corso di Studi in Italia con questa peculiarità. Gli studenti si formano alla comprensione e alla migliore gestione della relazione uomo-animale e alla progettazione e sviluppo di servizi e pratiche innovative, anche in connessione con le politiche di supporto disponibili a livello nazionale e comunitario in questo specifico ambito e in risposta alla crescente domanda e attenzione espressa dalla società in questo momento.

La formazione erogata agli studenti permette anche di operare, una volta laureati, come tecnici a supporto del medico veterinario nelle attività ambulatoriali e come gestori di canili pubblici e privati. Il superamento dell’esame di stato per agrotecnico consente l’accesso alla libera professione.


Punti di forza

Medicina Veterinaria

I neolaureati esprimono un elevato grado di soddisfazione riguardo all’efficacia complessiva del CdS di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa.
Dalle rilevazioni di Almalaurea risulta un buon tasso di occupabilità ad un anno dal conseguimento del titolo. L’occupabilità aumenta fino all’80% a tre anni dalla laurea.

STPA triennale e magistrale

Il percorso triennale e magistrale in STPA nel suo complesso si distingue per il legame con le peculiarità produttive del territorio toscano e per la presenza di un percorso magistrale unico sul territorio nazionale, incentrato sulla multifunzionalità agro-zootecnica, lo sviluppo integrato delle aree rurali e a supporto della crescente domanda di qualità e fruizione di servizi espressa dalla società contemporanea. In questa prospettiva il percorso affianca all’attività produttiva aziendale e allo sviluppo di territorio, attività inerenti i servizi alla persona, l’interazione uomo-animale con le pratiche di agricoltura sociale e di interventi assistiti con animali, l’educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità. Ancora, di fronte alla necessità di sviluppare, specie nel campo delle produzioni animali, attitudini e orientamenti produttivi attenti ad aspetti etici, del benessere degli animali allevati, della sostenibilità ambientale e sociale, oltre che economica, il percorso di studio forma professionisti capaci di leggere ed affrontare le sfide della sostenibilità e tradurle operativamente.

TAAEC

Il TAAEC ha la finalità di preparare i laureati all’attività di allevatore ed educatore cinofilo, unico Corso di Studi in Italia con questa peculiarità.
La formazione erogata agli studenti permette di formare professionisti in grado di occuparsi della gestione tecnica, igienica ed economica dell’allevamento degli animali, della selezione e del miglioramento genetico, dell’alimentazione, della legislazione, della sanità e benessere degli animali, delle tecniche laboratoristiche biomediche veterinarie e dell’educazione comportamentale del cane per favorire lo sviluppo di una corretta socializzazione. All’interno del corso di studio, unico in Italia, vengono trasferite competenze per la progettazione urbana dello sviluppo delle relazioni uomo-animale e il disegno di specifiche politiche di promozione e valorizzazione  degli esiti dei possibili aspetti positivi della relazione uomo-animale.


Sbocchi professionali

Medicina Veterinaria

Il Medico veterinario può svolgere la sua attività lavorativa, previa abilitazione nazionale all’esercizio della professione, nell’ambito:

  • di ambulatori, cliniche e ospedali veterinari per la cura degli animali da compagnia e non convenzionali;
  • di allevamenti zootecnici, centri ippici, cliniche e ospedali veterinari per la cura degli animali da reddito e del cavallo;
  • delle aree funzionali veterinarie del Servizio Sanitario Nazionale (Area A: Sanità animale – Area B: Igiene della produzione, trasformazione e trasporto degli alimenti di origine animale – Area C: Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche);
  • di enti pubblici nazionali come strutture universitarie, CNR, Istituti zooprofilattici, Istituto Superiore di Sanità, Ministeri, Regione, Forze armate, enti dell’Unione Europea e di Cooperazione internazionale.
  • dell’industria dei settori zootecnico, farmaceutico, mangimistico e di trasformazione degli alimenti di origine animale.

Per accedere alle attività lavorative nell’ambito della maggior parte degli enti pubblici è necessario uno specifico percorso formativo post-laurea.

La laurea magistrale in Medicina Veterinaria dà accesso agli studi di terzo ciclo come il Dottorato di ricerca e le Scuole di Specializzazione e ai master universitari di secondo livello.

STPA triennale e magistrale

Il laureato in STPA esplica attività di tecnico (laureato triennale) e di tecnico specialista (laureato magistrale) nei seguenti ambiti occupazionali:

  • aziende agro-zootecniche, agro-alimentari, agro-faunistiche e di acquacoltura, industrie mangimistiche e laboratori di analisi degli alimenti ad uso zootecnico,
  • aziende che producono e distribuiscono prodotti di origine animale, laboratori di analisi degli alimenti di origine animale,
  • associazioni di categoria, servizi, enti pubblici, regionali, nazionali e comunitari, organizzazioni non governative con funzioni di supporto tecnico, socio-economico e di progettazione nel contesto agro-zootecnico e dello sviluppo rurale,
  • istituti di ricerca pubblici e privati e attività di docenza nella scuola secondaria (laureato magistrale),
  • Il laureato triennale che supera l’esame di stato per agrotecnico o il laureato magistrale che supera l’esame di stato di agronomo può avere accesso alla libera professione e alle attività consulenziali previste per queste figure.

TAAEC

Il laureato potrà svolgere con competenza attività professionali in qualità di tecnico in diversi ambiti, quali:

  • Allevamento degli animali domestici ed in particolare del cane, in riferimento alla gestione tecnica, igienica ed economica, al miglioramento genetico, all’alimentazione, alla legislazione, alla sanità e benessere, all’educazione comportamentale del cane e gestione di un corretto rapporto intra ed interspecifico;
  • Scuole di educazione cinofila in cui potrà svolgere autonomamente attività di educazione comportamentale;
  • Canili, rifugi e associazioni protezionistiche, in qualità di tecnico della gestione igienico sanitaria della struttura e dell’igiene ambientale in collaborazione con il Medico Veterinario;
  • Progetti scolastici educativi per migliorare la relazione con il cane in collaborazione con il personale docente e Medici Veterinari;
  • Collaborazione con i Comuni in materia di tutela del benessere animale, progettazione, pianificazione e gestione delle problematiche di convivenza interspecifica nel contesto urbano.
  • Tecnologie di produzioni di alimenti ad uso zootecnico, nell’industria mangimistica, nei loro aspetti quantitativi, qualitativi ed igienici, con particolare riferimento ai prodotti destinati all’alimentazione del cane.

Rapporti con le imprese e con il territorio (tesi svolte nelle aziende e simili)

Medicina Veterinaria

Il CdS è presente nel territorio utilizzando le strutture di propria peculiarità come protagonista in momenti di divulgazione scientifica, che vede il Museo Anatomico del Dipartimento come spazio espositivo e di formazione culturale nei confronti della cittadinanza e delle classi studentesche e l’Ospedale didattico veterinario come strumento a disposizione dei cittadini nella risoluzione di problemi di salute della popolazione animale detenuta a vario scopo nel territorio.

Inoltre, i rapporti con il territorio si concretizzano nel legame con strutture cliniche/agro-zootecniche private e studi professionali, fornendo consulenza e, mediante convenzioni specifiche, consolidando la preparazione dei futuri medici veterinari.

STPA triennale e magistrale

I due CdS hanno in essere rapporti con aziende agro-zootecniche, alimentari, faunistiche, associazioni di categoria, laboratori, studi professionali, prevalentemente del territorio, per l’esecuzione di tirocini e tesi.

Rapporti con il mondo del lavoro vengono intrattenuti tramite le attività pratiche (lezioni fuori sede), previste nell’ambito di insegnamenti, e tramite i seminari professionalizzanti per gli studenti, a cui partecipano diverse figure professionali appartenenti a differenti ambiti produttivi ed anche laureati in STPA già impiegati in ambito professionale.
Sono inoltre organizzati annualmente incontri degli studenti con l’Ordine degli Agronomi e il Collegio degli Agrotecnici.

TAAEC

I rapporti con il territorio si concretizzano nel legame con strutture private e studi professionali, fornendo consulenza e, mediante convenzioni specifiche, consolidando la preparazione dei futuri laureati in discipline attinenti la cinofilia.

Anche il TAAEC condivide le opportunità di presenza sul territorio offerte dal Museo Anatomico veterinario, del quale gli studenti possono usufruire per approfondire le conoscenze morfologiche e comportamentali delle varie specie canine.


Rapporti internazionali (accordi e collaborazioni in ambito didattico, titoli congiunti e simili)

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie offre quattro tipologie di rapporti.

-Programmi Erasmus: abbiamo 28 accordi con altrettanti sedi universitarie, con questa distribuzione:

64,3% nell’area del Mediterraneo

28,6% nell’Est Europa

7,1% nel Nord Europa

-Summer School.

Il dipartimento ha attivato due iniziative:

  1. Food and Innovation in Rural Transition: the Tuscany case
  2. Insects as Feed and Food (dal 2021)

-Titolo congiunto. Il Corso di Studi magistrale in STPA dal 2010 ha attivato il doppio titolo con l’International Master on Rural Development coordinato dall’Università di Gent (Consorzio IMRD)

-Accordi quadro, in cui sono previste attività di mobilità e di ricerca:

Agreement of Cooperation between the University of Pisa and the Amol University of Special Modern Technologies

Agreement of Cooperation between the University of Pisa and the Vyatka State Agricultural Academy