Modalità di accesso ai Corsi di Laurea

Al Dipartimento di Scienze Veterinarie afferiscono i seguenti Corsi di Laurea a numero programmato:

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Medicina Veterinaria” è a numero programmato a livello nazionale nazionale.  A seguito della riforma, per l’anno accademico 2025/2026, è stato istituito accesso libero al corso di laurea con un “Semestre filtro” e la contemporanea iscrizione a un altro corso di studio ‘affine’.

Le informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito web dell’Ateneo alla pagina 

Le informazioni relative all’iscrizione al semestre filtro sono pubblicate sul sito web dell’Ateneo alla pagina

Per ulteriori informazioni è necessario contattare l’indirizzo mail dedicato semestrefiltro@unipi.it

Il Corso di Laurea Triennale in “Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila” è a numero programmato locale. I candidati devono sostenere il test TOLC-AV, propedeutico per l’ammissione, erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Informazioni sulla struttura del test sono disponibili sul sito del CISIA (TOLC-AV). Il calendario delle sessioni è pubblicato sul sito del CISIA (date TOLC-AV). Successivamente, i candidati che hanno sostenuto il test TOLC-AV, possono partecipare alla selezione per la quale viene emanato apposito bando di concorso.

Al Dipartimento di Scienze Veterinarie afferiscono i seguenti Corsi di Laurea ad accesso libero:

Il Corso di Laurea Triennale in “Scienze e tecnologie delle produzioni animali”. Per potersi iscrivere è necessario seguire le procedure riportate sul portale di Ateneo MATRICOLANDOSI

Il Corso di Laurea Magistrale in “Sistemi zootecnici sostenibili”. Per potersi iscrivere è necessario seguire le procedure riportate sul sito web di Ateneo nella pagina “Corsi di Laurea Magistrali ad accesso libero“.

Le immatricolazioni per i Corsi di Laurea ad accesso libero iniziano alla fine del mese di luglio.