Coprologia, Entomologia, Protozoologia e Elmintologia delle Malattie Parassitarie

Coprologia, Entomologia, Protozoologia e Elmintologia delle Malattie Parassitarie (Parassitologia generale)

L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito dell’attività di diagnostica e di ricerca delle Malattie Parassitarie. Il Laboratorio  comprende 2 unità funzionali:

  • Laboratorio di coprologia (Parassitologia generale 1);
  • Laboratorio di entomologia, protozoologia ed elmintologia (Parassitologia generale 2)

Come contattare i Laboratori: I Laboratori di coprologia (Parassitologia generale 1) e di entomologia, protozoologia ed elmintologia (Parassitologia generale 2) delle Malattie Parassitarie si trovano nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in Viale delle Piagge 2. – 56124 Pisa Tel. 050 2216959

Personale Prof. Stefania Perrucci   Tel. 050 2216959

Attività di ricerca

Il settore di parassitologia rappresenta un complesso culturale-scientifico che studia miceti, protozoi e metazoi (parassiti) che determinano negli organismi animali (ospiti) infezioni/infestazioni accompagnate o meno da fenomeni patologici e normalmente definiti “malattie parassitarie”, numerose delle quali sono zoonosi; sviluppa le conoscenze di base sui parassiti, sulla loro biologia e sul rapporto parassita-ospite-ambiente, affrontandone gli aspetti sistematici, evoluzionistici, genetici, ecologici, immunologici, fisiologici e patologici, anche mediante l’utilizzazione di metodologie statistico-matematiche, biochimiche e molecolari; mette a punto aspetti applicativi, quali l’epidemiologia, la diagnosi, la profilassi, la terapia e il controllo delle malattie parassitarie dell’uomo, degli animali domestici e degli animali selvatici, compresa la lotta ai vettori di malattia e i fattori socio-economici legati alle parassitosi. Le competenze formative riguardano l’entomologia sanitaria e le tecniche di disinfestazione, la parassitologia, l’ecoparassitologia e la gestione sanitaria della fauna selvatica, le malattie parassitarie e micotiche degli animali e la loro epidemiologia, le biotecnologie applicate alla parassitologia.

L’attività di ricerca svolta nei Laboratori di coprologia (Parassitologia generale 1) e di entomologia, protozoologia ed elmintologia (Parassitologia generale 2) delle Malattie Parassitarie comprendono i seguenti aspetti:

  1. a) Epidemiologia di endo ed ectoparassiti e funghi con particolare riguardo agli organismi zoonotici
  2. b) Valutazione della sensibilità in vitro ed in vivo di ceppi parassitari a molecole di sintesi
  3. c) Zoonosi di interesse umano e veterinario
  4. d) Sviluppo e utilizzo di nuovi metodi di controllo delle malattie parassitarie
  5. e) Ricerca e valutazione dell’efficacia di nuovi composti naturali nei confronti dei parassiti (artropodi, elminti, protozoi)

Servizi Responsabile Laboratori: Prof. Stefania Perrucci

L’attività conto terzi prevede la diagnosi delle principali affezioni sostenute da protozoi, elminti e artropodi degli animali domestici, selvatici e in specie non convenzionali. Il tariffario con l’elenco completo delle analisi, il modulo per la richiesta di preventivi, la Scheda da allegare per l’invio dei campioni è visibile su  old.vet.unipi.it/images/dipartimento/tariffario2016/Tariff.Lab.Parassit.pdf

Come inviare i campioni

I campioni dermatologici, di feci, di sangue, di urina per la ricerca e l’identificazione dei parassiti e parassiti isolati per la ricerca e l’identificazione dei parassiti.

Inviare il materiale per le analisi a: Dipartimento di Scienze Veterinarie, Settore di Parassitologia, Divisione di coprologia,  entomologia, protozoologia ed elmintologia  delle Malattie Parassitarie Viale delle Piagge, 2 – 56124, Pisa