Coprologia, Entomologia, Protozoologia e Elmintologia delle Malattie Parassitarie

Coprologia, Entomologia, Protozoologia e Elmintologia delle Malattie Parassitarie (Parassitologia generale)

L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito dell’attività di diagnostica e di ricerca delle Malattie Parassitarie. Il Laboratorio  comprende 2 unità funzionali:

  • Laboratorio di coprologia (Parassitologia generale 1);
  • Laboratorio di entomologia, protozoologia ed elmintologia (Parassitologia generale 2)

Come contattare i Laboratori: I Laboratori di coprologia (Parassitologia generale 1) e di entomologia, protozoologia ed elmintologia (Parassitologia generale 2) delle Malattie Parassitarie si trovano nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in Viale delle Piagge 2. – 56124 Pisa Tel. 050 2216959

Personale docente: Prof.ssa Stefania Perrucci  (Responsabile Laboratori)

Attività di ricerca

Il settore di parassitologia rappresenta un complesso culturale-scientifico che studia miceti, protozoi e metazoi (parassiti) che determinano negli organismi animali (ospiti) infezioni/infestazioni accompagnate o meno da fenomeni patologici e normalmente definiti “malattie parassitarie”, numerose delle quali sono zoonosi; sviluppa le conoscenze di base sui parassiti, sulla loro biologia e sul rapporto parassita-ospite-ambiente, affrontandone gli aspetti sistematici, evoluzionistici, genetici, ecologici, immunologici, fisiologici e patologici, anche mediante l’utilizzazione di metodologie statistico-matematiche, biochimiche e molecolari; mette a punto aspetti applicativi, quali l’epidemiologia, la diagnosi, la profilassi, la terapia e il controllo delle malattie parassitarie dell’uomo, degli animali domestici e degli animali selvatici, compresa la lotta ai vettori di malattia e i fattori socio-economici legati alle parassitosi. Le competenze formative riguardano l’entomologia sanitaria e le tecniche di disinfestazione, la parassitologia, l’ecoparassitologia e la gestione sanitaria della fauna selvatica, le malattie parassitarie e micotiche degli animali e la loro epidemiologia, le biotecnologie applicate alla parassitologia.

L’attività di ricerca svolta nei Laboratori di coprologia (Parassitologia generale 1) e di entomologia, protozoologia ed elmintologia (Parassitologia generale 2) delle Malattie Parassitarie comprendono i seguenti aspetti:

  1. a) Epidemiologia di endo ed ectoparassiti e funghi con particolare riguardo agli organismi zoonotici
  2. b) Valutazione della sensibilità in vitro ed in vivo di ceppi parassitari a molecole di sintesi
  3. c) Zoonosi di interesse umano e veterinario
  4. d) Sviluppo e utilizzo di nuovi metodi di controllo delle malattie parassitarie
  5. e) Ricerca e valutazione dell’efficacia di nuovi composti naturali nei confronti dei parassiti (artropodi, elminti, protozoi)

Servizi

L’attività conto terzi prevede la diagnosi delle principali affezioni sostenute da protozoi, elminti e artropodi degli animali domestici, selvatici e in specie non convenzionali. Il tariffario con l’elenco completo delle analisi, il modulo per la richiesta di preventivi, la Scheda da allegare per l’invio dei campioni sono disponibili su richiesta direttamente al responsabile.

Come inviare i campioni

I campioni dermatologici, di feci, di sangue, di urina per la ricerca e l’identificazione dei parassiti e parassiti isolati per la ricerca e l’identificazione dei parassiti.

Inviare il materiale per le analisi a: Dipartimento di Scienze Veterinarie, Settore di Parassitologia, Divisione di coprologia,  entomologia, protozoologia ed elmintologia  delle Malattie Parassitarie Viale delle Piagge, 2 – 56124, Pisa