Attivare un tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare è lo stage avviato da uno studente iscritto ai corsi di laurea triennali e magistrali, ai master, al dottorato di ricerca e alle scuole di specializzazione. Il singolo tirocinio potrà avere una durata massima di 12 mesi, proroghe incluse, salvo quanto previsto dalla normativa per gli studenti disabili. Le informazioni relative ai tirocini curriculari sono reperibili su sito web dell’Università di Pisa alla pagina “tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare può essere svolto esclusivamente presso strutture del Dipartimento o in strutture convenzionate.

Le Aziende/Enti che intendono presentare la proposta di stipula di una nuova Convenzione per Tirocini curriculari dovranno collegarsi all’apposito portale di Ateneo seguendo le seguenti istruzioni:

nella “Sezione riservata alle Aziende/Enti” selezionare “Proposta di convenzione con un dipartimento dell’università per tirocini curriculari” e successivamente selezionare “Dipartimento di Scienze Veterinarie”. La procedura per la compilazione della convenzione è guidata.


AZIENDE/ENTI PRIVATI

Una volta effettuata la registrazione sul portale, i seguenti documenti devono pervenire al Dipartimento di Scienze Veterinarie:

  • testo della convenzione generato dal portale una volta completata la registrazione
  • scheda Azienda/Ente generata dal portale una volta completata la registrazione
  • dichiarazione di presa visione ed accettazione del documento “Formazione dei Tutor”, scaricabile da questa stessa piattaforma alla pagina “Tirocini curriculari – Formazione dei Tutor”

La suddetta documentazione dovrà pervenire firmata in Dipartimento in una delle seguenti modalità 2 modalità:

 

Opzione A)

Se la struttura è in possesso di firma digitale e di posta elettronica certificata (PEC) dovrà trasmettere i 3 documenti (convenzione, scheda ente/azienda e dichiarazione formazione) firmati con sistema di firma digitale (detta anche firma elettronica) all’indirizzo scienzeveterinarie@pec.unipi.it;

NOTA BENE: l’invio per mail o per PEC della documentazione scansionata con firma olografa non verrà considerato validato.

 

Opzione B)

Se la struttura NON è in possesso di firma digitale o di PEC, dovrà far pervenire al Dipartimento (tramite posta, corriere, raccomandata, ecc. oppure consegnata a mano):

  • 2 copie della convenzione timbrate e firmate entrambe in originale
  • 2 copie della scheda Azienda/Ente timbrate e firmate entrambe in originale
  • 1 copia della dichiarazione del legale rappresentante relativa alla formazione dei tutor timbrata e firmata in originale

all’indirizzo: Dipartimento di Scienze Veterinarie – Unità Didattica –  Viale delle Piagge n. 2 56126 Pisa.


ENTI PUBBLICI

La convenzione così generata in formato PDF dovrà essere integrata con la scheda informativa (generata dal sistema in formato PDF) e con la dichiarazione di presa visione ed accettazione del documento “Formazione dei Tutor”, scaricabile da questa stessa piattaforma alla pagina “Tirocini curriculari – Formazione dei Tutor”, sempre salvata in formato PDF. Sia la scheda informativa che la dichiarazione sono parti integranti della convenzione, che dovrà essere dovrà essere firmata digitalmente dal rappresentante legale dell’ente pubblico e inviata tramite PEC all’indirizzo scienzeveterinarie@pec.unipi.it.

Al momento in cui perverrà tutta la documentazione relativa alla proposta di stipula della convenzione, la medesima sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio di Dipartimento nella prima seduta utile (il consiglio si riunisce mediamente una volta al mese).


 

Nel caso di approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento la convenzione firmata dal Direttore del Dipartimento verrà inviata alla struttura/ente via posta/PEC (in accordo alle modalità sopra descritte) unitamente a ID e PSW da utilizzare per l’inserimento on-line dei progetti formativi relativi ai tirocini curriculari.

Nel caso di mancata approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento seguirà comunicazione alla struttura/ente via posta/PEC.


Le credenziali per l’accesso al portale per l’inserimento dei progetti formativi verranno anticipate per email all’indirizzo indicato dall’azienda/ente nella scheda informativa.

Per maggiori informazioni e recapiti rivolgersi all’Unità Didattica convenzioni.tirocinio@vet.unipi.it (0502216712)

N.B. La legge n.69 del 21.05.2021 all’art.10 bis prevede, per l’anno 2022, l’esenzione da imposta di bollo per le convenzioni relative allo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento curriculari e non curriculari


Come avviare un tirocinio curriculare dopo la stipula della convenzione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa

Definiti gli obiettivi formativi, in accordo con il tutor accademico e il tirocinante, l’azienda/ente procede all’inserimento sul portale “Gestione tirocini curriculari” dei dati necessari alla compilazione del progetto formativo accedendo all’area riservata mediante le credenziali ricevute (ID e PSW).

Al termine della procedura di inserimento dei dati necessari, il progetto formativo deve essere “finalizzato”, cioè reso definitivo e stampato in tre originali, ognuno dei quali deve essere firmato dal docente (tutor accademico che può essere un professore o ricercatore), dal tutor aziendale e sottoscritto dal tirocinante per accettazione. Accanto alle firme dei tutor dovranno essere apposti i timbri rispettivamente del dipartimento (tutor accademico) e dell’azienda (tutor aziendale).

Un originale del progetto formativo dovrà essere consegnato all’Unità Didattica – Dipartimento di Scienze Veterinarie – Viale delle Piagge, 2 – Pisa (negli orari di ricevimento), secondo le scadenze e le modalità previste dal regolamento di tirocinio del competente Corso di Studio.

Dopo l’attivazione il tirocinante potrà iniziare il periodo di tirocinio curriculare e consegnare all’azienda il secondo originale del progetto formativo. Il terzo originale del progetto formativo dovrà essere conservato dal tirocinante.

Ovviamente è importante, sia per l’azienda/ente che per il tirocinante, prendere nota di tutte le informazioni presenti sul sito di Ateneo nella sezione “Tirocini curriculari “.


Prima di iniziare il tirocinio, lo studente dovrà stampare il “Registro delle presenze” che, al termine dell’attività, dovrà consegnare all’Unità Didattica del Dipartimento, opportunamente timbrato e firmato dai due tutor: aziendale e accademico. Si fa presente che tutta la modulistica riguardante il tirocinio deve sempre riportare i timbri e le firme dei due tutor, prima di essere consegnata.

Ai fini della registrazione delle presenze del tirocinio, nel caso in cui l’azienda/ente intenda utilizzare i propri sistemi di rilevazione, potranno essere presentati al Dipartimento le stampe dei tabulati, purchè controfirmati dal tutor aziendale e accompagnati dal frontespizio del “Registro delle presenze” sopracitato compilato e firmato dai due tutor.

Tutta la documentazione e la modulistica necessaria alla gestione dei tirocini curriculari è disponibile sul sito web del Dipartimento di Scienze Veterinarie www.vet.unipi.it nelle sezioni “Tirocinio pratico” dei singoli Corsi di Studio.

Per tutte le informazioni sui tirocini, il contatto specifico sia per il tirocinante che per le  aziende/enti ospitanti è pratiche.studenti@vet.unipi.it.