Orientamento in Ingresso

OPEN DAYS 2019

Il Dipartimento di Scienze Veterinerie organizza due giornate di Open Days il 15/02/2019 nella sede di Pisa e il 19/02/2019 nella sede distaccata di San Piero a Grado (Ospedale Didattico Veterinario).

Informazioni e iscrizioni

OFFERTA DIDATTICA UNIVERSITA’ di PISA

Presentazione Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico “Medicina Veterinaria
Presentazione Corso di Laurea Triennale e Magistrale  “Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (STPA)
Presentazione Corso di Laurea Triennale  “Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila (TAAEC)

Presentazioni Corsi Insegnamento del Dipartimento


Il Dipartimento di Scienze Veterinarie organizza le seguenti attività:

-colloqui personali di orientamento.   (su appuntamento)

-partecipazione ai saloni territoriali di orientamento

partecipazione alle iniziative di orientamento dell’Ateneo di Pisa

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro il Dipartimento di Scienze Veterinarie organizza tre tipologie di attività:

1) STAGE DI ORIENTAMENTO, che prevede l’accoglienza di 4 ragazzi per gruppo, nei periodi ottobre-dicembre e febbraio-maggio.

Sono previste 8 ore per gruppo, che verranno suddivise in due mattine: la prima nella sede di Pisa, V.le delle Piagge e la seconda nella sede a San Piero a Grado, nelle ore 9-13.

Durante queste due giornate i ragazzi potranno:

a) avere un colloquio di orientamento con un docente del Dipartimento

b) partecipare alla didattica teorica o pratica di corsi di laurea del primo anno, di materie di base, ma già inerenti le scienze veterinarie (fisiologia, anatomia, ecc), nonché partecipare alle attività di ricerca cliniche presso i laboratori della sede di Pisa (anatomia, microbiologia, parassitologia, ecc).

c) visitare e partecipare alle attività ciniche della sede di san Piero a Grado, dove è sito l’Ospedale Didattico Veterinario, che accoglie gli ambulatori, sale operatorie ed il reparto di Terapia Intensiva. Inoltre presso l’Ospedale viene effettuata anche la didattica dei grossi animali, cioè cavalli e asini.

ATTENZIONE – La sede di San Piero a Grado è raggiungibile con autobus della linea extraurbana, o con mezzi propri

2) PERCORSO FORMATIVO DI ANALISI CHIMICO-FISICHE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Questo percorso prevedeattività di laboratorio con esecuzione di analisi chimico-fisiche su campioni di alimenti di origine animale: misura potenziometrica del pH, misura spettrofotometrica dell’indice TBAR, determinazione gravimetrica della sostanza secca e misura del contenuto in azoto totale secondo metodica Kjeldhal.

Numero studenti ospitabili: 2 studenti per gruppo. Numero massimo 2 gruppi nel periodo da giugno a settembre. Solo studenti del IV e V anno dei Licei Scientifici e degli Istituti Tecnici. L’attività di laboratorio prevede 12 ore (4 ore per 3 mattine consecutive, ore 9-13).

3) ATTIVITA’ NELL’OSPEDALE DIDATTICO

Lo studente svolgerà il proprio percorso formativo presso l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) dell’Università di Pisa compartecipando alle attività che si svolgono nel reparto dei Pronto Soccorso e Terapia Intensiva dei piccoli animali (cani e gatti), sia cliniche che di gestione, pulizia e organizzazione, collaborando con gli studenti del corso di laurea durante tutte le loro attività. Tali attività possono essere allargate anche alle scuderie (cavalli e asini)
Obiettivi: Inserirsi in un nuovo ambiente di lavoro con attività di tipo infermieristico; interagire con il personale del ODV e con gli studenti universitari; apprendere il metodo corretto di avvicinamento e gestione di animali.
Numero studenti ospitabili: 2/3 in contemporanea durante tutto l’anno ad eccezione di agosto e periodi festivi.
Il numero di ore varia da un minimo di 25 a un massimo di 75. Tali ore possono essere svolte con una frequenza quotidiana o bi/trisettimanale, anche pomeridiana, compatibilmente con le attività dell’Ospedale Didattico e previo accordo con i docenti responsabili. L’opzione bi-trisettimanale è da considerarsi solo durante l’anno scolastico, al fine di permette allo studente la frequenza dell’ospedale didattico senza ostacolare l’attività scolastica.

Per poter accedere a queste attività bisogna:

1. che la scuola sia convenzionata con l’Ateneo di Pisa. se la scuola non lo fosse, può farlo accedendo al sito https://www.unipi.it/index.php/alternanza-scuola-lavoro/

La richiesta deve pervenire attraverso i responsabili dell’Orientamento delle Scuole Superiori richiedenti

2. contattare il referente per l’orientamento per trovare date giuste

Contattare il docente referente dell’orientamento: Prof.ssa Simonetta Citi tel: 050 2210134

Le scuole che desiderano chiedere iniziative diverse sono pregate di mettersi direttamente in contatto con il docente referente o il coordinatore didattico.


REFERENTI ORIENTAMENTO

Docente Referente di Dipartimento: prof.ssa Simonetta Citi  Prof.ssa Simonetta Citi (tel.0502210134)

Responsabile dell’Unità Didattica: dott. Stefano Degl’Innocenti Detto Lucchesi  stefano.deglinnocenti@unipi.it (tel.0502216708)

Presidente Corso di Laurea in Medicina Veterinaria: presidenzamv@vet.unipi.it

Presidente Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali: presidenzastpa@vet.unipi.it

Presidente Corso di Laurea in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila: presidenzataaec@vet.unipi.it