Il Dipartimento di Scienze Veterinarie

La sede principale del Dipartimento di Scienze Veterinarie (Ex Facoltà di Medicina Veterinaria) è stata inaugurata nel 1965 e si trova a Pisa in Viale delle Piagge 2. Il 1 marzo 2000 è stato inaugurato a San Piero a Grado il primo lotto della sede del  Dipartimento di Scienze Veterinarie (già Dipartimento di Clinica Veterinaria). L’Ateneo prevede di trasferire l’intero Dipartimento di Scienze Veterinarie nella sede di San Piero, con la realizzazione di nuovi edifici che ospiteranno sia le attività di ricerca sia quelle didattiche. Nella sede di San Piero a Grado è attivo l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV). Sia nella sede di Pisa sia in quella di San Piero sono presenti laboratori accreditati che realizzano attività di ricerca e di servizio per l’esterno. Il Dipartimento di Scienze Veterinarie si avvale, per le sue attività formative e di ricerca, anche delle strutture aziendali del Centro di Ricerche Agro-ambientali E. Avanzi, dove sono presenti attività zootecniche e di produzioni vegetali.
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa organizza attività di ricerca, formazione e terza missione nell’area delle Scienze Veterinarie secondo un piano strategico approvato dal Consiglio di Dipartimento e vede attivi, in una logica multidisciplinare, i Settori Scientifico Disciplinari delle Aree Vet, Agr, e Bio. Il grado di avanzamento del Piano Strategico è stato verificato in data novembre 2019, il Piano strategico è stato quindi analizzato dal Nucleo di Valutazione della qualità di Ateneo nel corso della sua visita come risulta dal Resoconto della visita effettuata.

L’elenco del personale afferente al Dipartimento di Scienze Veterinarie è disponibile sul sito di Ateneo.

Organizzazione

Le attività del Dipartimento sono gestite attraverso la Direzione (Direttore e Vice-Direttore), la Giunta, il Responsabile Assicurazione Qualità, il Consiglio, la Commissione Paritetica di Dipartimento. Nella gestione delle proprie attività il Dipartimento si avvale di delegati del direttore e specifiche commissioni di supporto (Commissione di Programmazione, Commissione Internazionalizzazione, Commissione Ricerca, Comitato di Redazione, Commissione Job Placement, Commissione Terza missione, Organo di Tutorato, Orientamento in Ingresso e Tutorato alla Pari, il Gruppo di Lavoro Disabilità e DSA).

Manuale di Biosicurezza

Il Dipartimento ha predisposto un manuale allo scopo di fornire una conoscenza adeguata dei principali rischi connessi con le diverse attività e delle relative procedure, atte a ridurne l’incidenza. Le indicazioni contenute nel manuale si rivolgono, pertanto, a tutti gli utenti e i fruitori dei servizi offerti dal Dipartimento.

Amministrazione

L’Amministrazione del Dipartimento è assicurata per il tramite della Segreteria Amministrativa, a sua volta organizzata in tre Unità operative: Unità Ricerca, Unità Didattica e Unità Bilancio e Servizi Generali. Il lavoro delle Unità è coordinato dal Responsabile Amministrativo.

Ospedale Didattico Veterinario

All’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie è organizzato come Centro Dipartimentale l’ Ospedale Didattico Veterinario “Mario Modenato”.

Laboratori

All’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie sono presenti numerosi laboratori, dove si effettuano attività di ricerca e conto terzi.

Stabulari