Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa organizza attività di ricerca, formazione e terza missione nell’area delle Scienze Veterinarie secondo un piano strategico approvato dal Consiglio di Dipartimento e vede attivi, in una logica multidisciplinare, i Settori Scientifico Disciplinari delle Aree Vet, Agr, e Bio.

La sede principale del Dipartimento di Scienze Veterinarie (Ex Facoltà di Medicina Veterinaria) è stata inaugurata nel 1965 e si trova a Pisa in Viale delle Piagge 2. Il 1 marzo 2000 è stato inaugurato a San Piero a Grado il primo lotto della sede del  Dipartimento di Scienze Veterinarie (già Dipartimento di Clinica Veterinaria). L’Ateneo prevede di trasferire l’intero Dipartimento di Scienze Veterinarie nella sede di San Piero, con la realizzazione di nuovi edifici che ospiteranno sia le attività di ricerca sia quelle didattiche. Nella sede di San Piero a Grado è attivo l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV). Sia nella sede di Pisa sia in quella di San Piero sono presenti laboratori accreditati che realizzano attività di ricerca e di servizio per l’esterno. Il Dipartimento di Scienze Veterinarie si avvale, per le sue attività formative e di ricerca, anche delle strutture aziendali del Centro di Ricerche Agro-ambientali E. Avanzi, dove sono presenti attività zootecniche e di produzioni vegetali.

L’elenco del personale afferente al Dipartimento di Scienze Veterinarie è disponibile sul sito di Ateneo.

Organizzazione

Le attività del Dipartimento sono gestite attraverso la Direzione (Direttore e Vice-Direttore), il Consiglio, la Giunta, la Commissione Paritetica di Dipartimento, il Responsabile Assicurazione Qualità. Nella gestione delle proprie attività il Dipartimento si avvale di specifiche Commissione di supporto (Commissione di Programmazione, Commissione Ricerca con un suo Comitato di Redazione, Commissione Job Placement, Organo di Tutorato, Orientamento in Ingresso e Tutorato alla Pari, Commissione Internazionalizzazione).

Procedure

Alcune attività del Dipartimento sono gestite attraverso apposite procedure approvate dal Consiglio di Dipartimento.

Amministrazione

L’Amministrazione del Dipartimento è assicurata per il tramite della Segreteria Amministrativa, a sua volta organizzata in tre Unità operative: Unità Ricerca, Unità Didattica e Unità Bilancio e Servizi Generali. Il lavoro delle Unità è coordinato dal Responsabile Amministrativo.

Ospedale Didattico Veterinario

All’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie è organizzato come Centro Dipartimentale l’ Ospedale Didattico Veterinario “Mario Modenato”.

Laboratori

All’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie sono presenti numerosi laboratori, dove si effettuano attività di ricerca e conto terzi.