Servizio Necroscopie

Il Servizio Necroscopie del DSV si articola in due attività specifiche.

  1. Diagnostica Necroscopica
    Il Servizio di Diagnostica Necroscopica fornisce il supporto anatomo-patologico agli utenti esterni (proprietari, Veterinari, etc.) e all’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) che richiedano indagini su animali che sono deceduti spontaneamente o sono stati soppressi. Gli esami post-mortem vengono eseguiti su numerose specie tra cui animali domestici, animali da allevamento, pesci, uccelli, rettili, anfibi, animali da laboratorio e animali da zoo. Le necroscopie per i casi dell’ODV sono concentrate al mattino per fornire il massimo valore didattico agli studenti. Il servizio include anche la valutazione di campioni di tessuti freschi inviati da veterinari liberi professionisti che abbiano eseguito esami necroscopici nelle loro strutture o in campo e inviato campioni al laboratorio per la valutazione diagnostica. I Patologi Veterinari del settore didattico-disciplinare Vet/03 per il servizio necroscopie ruotano settimanalmente e si consultano spesso tra loro per quanto riguarda i singoli casi. La diagnostica necroscopica si avvale anche dei laboratori di batteriologia, virologia, parassitologia e tossicologia del DSV e il referto definitivo da parte del patologo include l’interpretazione di tutti i risultati ricevuti. Oltre alla finalità diagnostica, l’attività necroscopica è indirizzata alla formazione degli studenti di Medicina Veterinaria, dei dottorandi e degli specializzandi in patologia veterinaria attraverso l’esperienza didattica pratica basata su un’ampia casistica.
  2. Patologia Forense
    Una specifica attività nell’ambito del Servizio Necroscopie è rappresentata dalle indagini di Patologia Forense. Tale attività ha lo scopo di fornire il supporto tecnico-scientifico all’Autorità Giudiziaria e agli organi di Polizia Giudiziaria nel caso in cui sia richiesto l’accertamento e la documentazione di atti criminosi nei confronti degli animali. In pratica la Patologia Forense costituisce una procedura specialistica e definita dalle Linee guida Autopsie Forensi finalizzata al supporto delle indagini di interesse giudiziario. Per queste ragioni, nel caso in cui la richiesta del Servizio di Necroscopia rientrasse in tali ambiti, il richiedente deve contattare direttamente i Patologi del servizio che potranno fornire le indicazioni più adeguate al caso per organizzare al meglio le diverse procedure.

Come contattare il laboratorio

Il Servizio Necroscopie si trova nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Viale delle Piagge, 2. Si prega di contattare il personale tecnico per l’accettazione o i Patologi per informazioni specifiche.

 

Orario di accettazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00.

Modulo di richiesta esame necroscopico

Tariffario

 

Personale docente

Prof.ssa Francesca Abramo         Tel. 050 2216988

Prof. Carlo Cantile                          Tel. 050 2216984 – Responsabile del Servizio Necroscopie

Prof.ssa Francesca Millanta         Tel. 050 2216989

Prof. Alessandro Poli                     Tel. 050 2216982

Personale tecnico

Sig. Ranieri Benedettini                Tel. 050 2216979 – Accettazione