PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

1) STAGE DI ORIENTAMENTO Prevede l’accoglienza di 4 ragazzi per gruppo, nei periodi ottobre-dicembre e febbraio-maggio. Sono previste 8 ore per gruppo, che verranno suddivise in due mattine: la prima nella sede di Pisa, V.le delle Piagge e la seconda nella sede a San Piero a Grado, nelle ore 9-13. Durante queste due giornate i ragazzi potranno:

  • a) avere un colloquio di orientamento con un docente/studente tutor del Dipartimento
  • b) partecipare alle attività svolte presso i laboratori/le strutture della sede di Pisa (anatomia, fisiologia/etologia, microbiologia e chimica degli alimenti/malattie infettive degli animali).
  • c) visitare e partecipare alle attività cliniche della sede di San Piero a Grado, dove è sito l’Ospedale Didattico Veterinario, che accoglie gli ambulatori, sale operatorie ed il reparto di Terapia Intensiva. Inoltre presso l’Ospedale viene effettuata anche la didattica dei grossi animali, cioè cavalli e asini.

ATTENZIONE – La sede di San Piero a Grado è raggiungibile con autobus della linea extraurbana, o con mezzi propri

 

2) ATTIVITA’ NELL’OSPEDALE DIDATTICO Lo studente svolgerà il proprio percorso formativo presso l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) dell’Università di Pisa compartecipando alle attività che si svolgono nel reparto dei Pronto Soccorso e Terapia Intensiva dei piccoli animali (cani e gatti), sia cliniche che di gestione, pulizia e organizzazione, collaborando con gli studenti del corso di laurea durante tutte le loro attività. Tali attività possono essere allargate anche alle scuderie (cavalli e asini).

Obiettivi: Inserirsi in un nuovo ambiente di lavoro con attività di tipo infermieristico; interagire con il personale del ODV e con gli studenti universitari; apprendere il metodo corretto di avvicinamento e gestione di animali.

Numero studenti ospitabili: 2/3 in contemporanea durante tutto l’anno ad eccezione di agosto e periodi festivi.

Il numero di ore varia da un minimo di 25 a un massimo di 75. Tali ore possono essere svolte con una frequenza quotidiana o bi/trisettimanale, anche pomeridiana, compatibilmente con le attività dell’Ospedale Didattico e previo accordo con i docenti responsabili. L’opzione bi-trisettimanale è da considerarsi solo durante l’anno scolastico, al fine di permette allo studente la frequenza dell’ospedale didattico senza ostacolare l’attività scolastica.

ATTENZIONE – La sede di San Piero a Grado è raggiungibile con autobus della linea extraurbana, o con mezzi propri

 

3) PROGETTO SULLA CONVIVENZA UOMO-ANIMALE Lo studente svolgerà il proprio percorso formativo in due tempi: 10 ore di formazione on line + 10 ore di tirocinio attivo da svolgersi presso l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) dell’Università di Pisa, sito in San Piero a Grado.

Obiettivi: Conoscenze nel campo dell’etologia degli animali da affezione, dal benessere alla prevenzione dei più comuni problemi comportamentali; Conoscenze generali in ambito professionale veterinario, burocrazia, norme di legge e deontologia; Sensibilizzazione alle cure e consapevolezza della metodologia applicata, apprendimento di minimo linguaggio medico; Sviluppo di rapporti di collaborazione con lo staff della clinica e con la clientela, rispetto dell’organizzazione medico-sanitaria, condivisione e responsabilità.

Numero studenti ospitabili: sono previsti fino a un massimo di 50 studenti per la parte teorica on line (10 ore) e fino a un massimo di 10 studenti per la parte di tirocinio attivo in presenza (10 ore)

 

Fasi del progetto:

  1. Incontri on line proposti da specialisti del settore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa su temi del tipo: conoscenze base del comportamento di animali d’affezione, come trattare gli animali “impegnativi”, norme di base per il proprietario di un animale, norme di base per l’educazione di un animale d’affezione, conoscenze base della deontologia professionale veterinaria e del rapporto con i proprietari dei pazienti, ecc.

Sono previsti 5 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale

I incontro: Lo sviluppo comportamentale negli animali d’affezione: l’importanza delle prime fasi di vita nel cucciolo e nel gattino. La relazione uomo-animale ed i suoi effetti benefici (Prof. A. Gazzano, Dr.ssa C. Mariti)

II incontro: Il benessere negli animali d’affezione: come valutarlo e come aumentarlo, riducendo lo stress ed i fattori che lo determinano. (Dr.ssa C.Mariti, Dr.ssa C.Borrelli)

III incontro: I problemi comportamentali del cane e del gatto: cosa sono e come si prevengono (Prof. A. Gazzano, Dr.ssa C. Mariti)

IV incontro: Animali in città: diritti e doveri (Prof.ssa A.Briganti)

V Incontro: Il Pronto Soccorso  e la Terapia Intensiva di un Ospedale Veterinario: come funzionano? che differenze con un Ospedale Umano? (Prof.ssa A.Briganti).

  1. Tirocinio attivo in presenza da svolgere presso l’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) di San Piero a Grado: gli studenti del Liceo frequenteranno il reparto di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva dell’ODV e svolgeranno mansioni di aiuto secondo le esigenze dettate dal medico responsabile (rapporto con i proprietari degli animali, affiancamento ai veterinari secondo le esigenze, raccolta e/o archiviazione dati, ecc.). Il Tirocinio Attivo prevede 2 turni di 5 ore ciascuno per ogni studente, con presenza di 2 studenti alla volta; i turni saranno convenuti all’inizio delle attività semiariali

I incontro: lunedì 7 febbraio, ore 14.30

II incontro: lunedì 14 febbraio, ore 14.30

III incontro: lunedì 21 febbraio, ore 14.30

IV incontro: lunedì 28 febbraio, ore 14.30

V incontro: lunedì 7 marzo, ore 14.30

TUTTE LE ATTIVITA’ DEL PCTO possono essere svolte durante tutto l’anno, ad eccezione di periodi di chiusura del Dipartimento