OFA TAAEC

Verifica delle conoscenze richieste in ingresso e recupero delle carenze

 A tutti gli studenti ammessi al Corso di Laurea, è richiesto il possesso di una adeguata preparazione iniziale in matematica, fisica, chimica, biologia, comprensione del testo e logica elementare come riportato nella apposita pagina del CISIA.

Il possesso delle conoscenze richieste è verificato mediante il test TOLC-AV offerto dal CISIA, che sarà sostenuto in modalità a distanza “TOLC@CASA”. Saranno considerati validi i risultati di TOLC-AV sostenuti in precedenza, anche in presenza, in qualunque data e presso qualunque altra sede che utilizza lo stesso tipo Test (TOLC-AV).

Agli studenti che hanno ottenuto nel TOLC-AV una votazione inferiore a 1/2 del punteggio massimo ottenibile per la sezione di Biologia, sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto entro il primo anno accademico. L’iscrizione agli esami relativi alle attività formative degli anni successivi al primo è subordinata a tale assolvimento. Gli studenti ai quali è stato attribuito l’OFA saranno tenuti a seguire il corso di recupero online di Biologia offerto dal CdS. Lo studente dopo aver seguito il corso di recupero online dovrà sostenere un test scritto a risposta multipla che sarà considerato superato al raggiungimento del 70% di risposte esatte. Il superamento del test comporterà l’assolvimento dell’OFA.

Le modalità di accesso degli studenti provenienti da altri Corsi di Studi dell’Università di Pisa, da altri Atenei o già laureati verranno definite dal consiglio di corso di Studio prendendo in esame la situazione di ciascun studente per l’attribuzione o meno degli OFA.