L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito della qualità nutrizionale, nutraceutica e tecnologica del latte e derivati.
Come contattare il Laboratorio
Il Laboratorio di qualità del latte e derivati si trova nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in viale delle Piagge 2, presso l’edificio B24, Piano Terra.
Personale docente: Prof.ssa Mina Martini, Prof.ssa Federica Salari,
Personale non strutturato: Dott.ssa Iolanda Altomonte
Personale Tecnico: Sig. Fabio Groppioni
Attività di ricerca
L’attività di ricerca è relativa alla valutazione della qualità del latte e derivati di poligastrici e monogastrici ai fini della salute umana.
Le attività di ricerca dei laboratori sono svolte nell’ambito di collaborazioni con organizzazioni di ricerca nazionali ed internazionali quali: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana; Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer il Dipartimentale di Allergologia (DAIPI); Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, UO neonatologia; Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università Federico II Napoli; Dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Firenze; Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa; Facoltà di Bioscienze e Tenologie Agro-Alimentari e Ambientali, Università di Teramo; Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari; Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Università di Camerino; Istituto di Scienze delle Produzioni animali, CNR Torino; Istituto di biologia Agraria e biotecnologie, CNR Lodi; Universitade Federal de Pernambuco, Brazil; Universidade Federal da Paraíba, Brazil; Perm State Agro-Technological University; International Donkey Industry Fund for Tecnology Innovation, Dong’E, Shandong, P.R., Cina.
Temi di ricerca:
-Valutazioni fisico-chimiche del latte e derivati in relazione a fattori di variabilità endogeni, fisiologici ed ambientali.
-Approfondimenti sulla componente lipidica: profilo acidico e morfometria dei globuli di grasso (numero, diametro), composizione delle membrane ed effetti sulle caratteristiche nutraceutiche e tecnologiche del latte e derivati.
– Valutazione nutrizionale ed impiego di latti alternativi al latte bovino con particolare riferimento al latte di equidi.
-Ricerca di componenti bioattivi del latte e derivati (acidi grassi, vitamine liposolubili e steroli bioattivi).
-Potenzialità del riutilizzo dei sotto prodotti dell’industria lattiero-casearia.
Tra le attività di laboratorio rientrano la formazione di studenti e ricercatori.
Principali attrezzature in uso nel laboratorio:
Spettrofotometro UV-Vis,
Gascromatografo equipaggiato di FID,
Microscopio ottico a fluorescenza,
Assorbimento atomico con fornetto di grafite.
Servizi
Il laboratorio svolge le seguenti analisi fisico-chimiche per latte e derivati:
a) determinazione della composizione centesimale (determinazione della percentuale di sostanza secca, azoto totale e proteine grezze, azoto caseinico e non, lipidi totali, ceneri) e misura potenziometrica del pH;
b) determinazione del profilo acidico;
c) determinazione di componenti minerali (calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio, ferro, rame, zinco);
d) determinazione del contenuto di vit.D;
e) determinazione del contenuto di Vit E;
f) determinazione del contenuto di colesterolo e dei principali steroli;
g) valutazione morfometrica dei globuli di grasso;
L’attività conto terzi prevede l’esecuzione delle analisi su dette
Responsabili del laboratorio di qualità del latte e derivati Prof.ssa Mina Martini e Prof.ssa Federica Salari.