Laboratorio di Patologia Clinica Veterinaria

Laboratorio con Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 certificato da Kiwa Cermet per le attività di analisi per conto terzi.

Il laboratorio fornisce l’attività di diagnostica di laboratorio richiesta dalle varie altre UO afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie e all’Ospedale Didattico Veterinario con determinazione di numerose analisi emato-biochimiche generalmente utilizzate nella gestione clinica dei casi delle varie specie animali di più comune interesse (cane, gatto, cavallo, bovino). E’ inoltre in grado di procedere alla gestione di numerose altre analisi specialistiche grazie ad accordi con alcuni laboratori di referenza nazionali e internazionali (analisi in service). Da questo sito sono scaricabili l’elenco completo delle analisi e l’elenco analisi certificate.

Su richiesta le analisi di laboratorio della UO-PCV sono anche disponibili su altre specie animali (ad es. capre, pecore, dromedari, orsi, selvatici, etc.). Per richieste particolari e/o specifiche indagini, si suggerisce di contattare il laboratorio (labpatologiaclinica@vet.unipi.it).

Emergenza Covid-19 – Ripresa dell’attività laboratoriale conto terzi

In relazione alla situazione di pericolo venutasi a creare con la diffusione del SARS-CoV-2 ed in conformità alle disposizioni legislative seguite all’emergenza sanitaria, durante la fase di lockdown iniziata il 10 marzo 2020 il servizio di Patologia Clinica Veterinaria si è limitato a svolgere attività di supporto alla UO di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva. A partire dal 4 maggio 2020 il servizio ha ripreso l’attività laboratoriale per conto terzi, con personale contingentato potendo contare sulla presenza di due unità di personale su tre. Dal 31 agosto il servizio ha ripreso la regolare attività laboratoriale, coordinandosi con l’attività ambulatoriale dell’Ospedale Didattico Veterinario e adottando le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo virus, secondo quanto previsto dal Protocollo di sicurezza anti-contagio predisposto dall’Università di Pisa.

Il laboratorio di Patologa Clinica Veterinaria si trova al seguente indirizzo:

Dipartimento di Scienze Veterinarie – Ospedale Didattico Veterinario

Via Livornese, lato monte – 56122 San Piero a Grado (Pisa)

Personale 

Qualifica

Attività e competenze

Recapiti

       

Prof.ssa Veronica Marchetti

Professore Associato

Responsabile della UO laboratorio

Tel. 050 2210166

Email:veronica.marchetti@unipi.it

Prof. Roberto Amerigo Papini

Professore Associato

Responsabile parassitologia

Tel. 050 2210118

Email:roberto.amerigo.papini@unipi.it

Dott.ssa Anna Pasquini

Personale tecnico

Responsabile Qualità

Tel. 050 2210141

Email: apasquini@vet.unipi.it

Dott.ssa Elena Luchetti

Personale tecnico

Responsabile OCIROE

Tel. 050 2210172

Email: elena.luchetti@unipi.it

Sig.ra Simona Rela

Personale tecnico

Addetta alle analisi

Tel. 050 2210129/130

Email: simona.rela@unipi.it

Sig. Rinaldo Pierini

Personale tecnico

Addetto all’accettazione

Tel. 050 2210129/130

Email: rinaldo.pierini@unipi.it

Nel laboratorio sono presenti le seguenti strumentazioni per le analisi:

  • Due analizzatori per parametri biochimici SAT 450 (Assel, Roma)
  • Strumento per elettroforesi capillare Minicap (Sebia, Firenze)
  • Contaglobuli ProCyte (Idexx, Milano)
  • Coagulometro automatico Sta Compact Stago (Futurlab, Padova)
  • Strumento per elettroliti GE200 (Assel, Roma)
  • Strumento per analisi urine VetLab UA (Idexx, Milano)
  • Cinque microscopi ottici (Leica, Milano)
  • Coloratrice automatica con citocentrifuga Aerospray Wescor (Delcon, Milano)
  • Immunofluorimetro AIA Tosoh (Futurlab, Padova)
  • Sistema di agglutinazione su colonna Ortho Work Station (Ortho Clinical Diagnostic, Milano)

Il servizio offerto da questa UO-PCV si completa con la consulenza e l’interpretazione dei risultati degli esami emato-biochimici di base e specialistici grazie alle competenze specifiche del personale laureato afferente all’UO-PCV.

Per la richiesta di analisi (i cd. bugiardini) presso la UO-PCV sono disponibili i seguenti moduli che devono essere completati accuratamente e in modo leggibile nella sezione anagrafica iniziale (Scheda richiesta esami, Scheda richiesta analisi in service 1, Scheda richiesta analisi in service 2) che permettono il download dei moduli.

Al fine di valutare la qualità del servizio offerto e proporre suggerimenti, consigli o commenti che possano aiutarci a rispondere meglio alle esigenze dei clienti è disponibile un questionario che può essere compilato on line.

Infine, l’UO-PCV dispone di una serie di dispositivi e prodotti emo-trasfusionali importanti nella gestione di casi complessi di ematologia, onco-ematologia e di medicina d’urgenza.

Il personale a contratto per il laboratorio della UO-PCV è responsabile della gestione dati, controllo qualità e manutenzione del laboratorio dell’UO di Terapia Intensiva totalmente attrezzato con strumentazione Idexx® e con un emogas analizzatore serie ABL700 Radiometer ®.

Il personale laureato in Medicina Veterinaria di questa UO-PCV è in grado di seguire il percorso di tirocinio per gli studenti dei vari corsi di Laurea e per i corsi di Specializzazione, Dottorato o Master afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie.