Batteriologia Veterinaria

L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito delle Malattie Infettive Batteriche.

Il Laboratorio di Batteriologia Veterinaria comprende 3 unità funzionali:

• Laboratorio di batteriologia;
  • Laboratorio di batteriologia molecolare;
  • Laboratorio di sierologia.

Come contattare il Laboratorio

Il Laboratorio di Batteriologia Veterinaria si trova nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in Viale delle Piagge 2.

Tel. 0502216974

Personale docente: Prof. Filippo Fratini, Prof.ssa Valentina Virginia Ebani, Dott. Fabrizio Bertelloni, Dott. ssa Barbara Turchi

Personale Tecnico: Dott. Paolo Pinzauti, Dott. Paolo Monteleone

Attività di ricerca

Le attività di ricerca dei laboratori sono svolte nell’ambito di collaborazioni con organizzazioni di ricerca nazionali ed internazionali quali: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana, Istituto Zooprofilattico delle regioni Lombardia ed Emilia Romagna, Istituto Zooprofilattico delle regioni Abruzzo e Molise, Istituto Zooprofilattico della Sardegna, Agence Nationale de Sècurité Sanitaire de l’alimentation e de l’enviromennement e du travail (ANSES), Ploufragran/Plozanè (F), Department of Microbiology, University of Illinois Urbana (USA ), Departamento de Sanidad Animal Universidad de Murcia (Sp), Department of Veterinary Prevention and Avian Diseases, Faculty of Veterinary Medicine, University of Life Sciences in Lublin (Poland).

Temi di ricerca relativi agli animali da reddito e ai mammiferi selvatici

Epidemiologia delle leptospirosi: indagini sieroepidemiologiche, isolamento ed identificazione molecolare e sierologica di ceppi a partire da liquidi biologici, organi e visceri prelevati da animali domestici e selvatici;

Isolamento, identificazione molecolare e sierologica di ceppi di Salmonella enterica a partire da campioni di feci e di organi e visceri prelevati da animali domestici e selvatici; analisi delle isole di patogenicità e dell’antibiotico-resistenza;

Indagine sulla prevalenza della Paratubercolosi nei ruminanti domestici e selvatici;

Isolamento ed identificazione di agenti batterici mastidogeni, a partire da latte bovino e ovi-caprino con particolare riguardo allo studio dell’antibiotico-resistenza ed alla produzione di enterotossine;

Valutazione dell’attività antibatterica di olii essenziali e peptidi naturali; loro potenziale impiego terapeutico negli animali da produzione.

Temi di ricerca relativi agli animali d’affezione

Malattie infettive batteriche trasmesse da artropodi ematofagi;

Antibiotico-resistenza di ceppi batterici patogeni isolati da campioni biologici di diversa natura.

Servizi

L’attività conto terzi prevede l’esecuzione di analisi batteriologiche, molecolari e sierologiche a partire da campioni prelevati da animali domestici e selvatici (Tariffario prestazioni)

Responsabile dell’attività di diagnostica delle Malattie infettive batteriche Prof.ssa Valentina Virginia Ebani