Informazioni per la didattica

Gentili studenti di seguito di seguito vi ho elencato le procedure da seguire che riassumono tutte le indicazioni dell’Ateneo che vi riguardano direttamente. Sarete costantemente aggiornati nel caso le misure per contrastare la diffusione del Coronavirus siano modificate. Sul sito di Ateneo e su quello del Dipartimento di Scienze Veterinarie trovare continui aggiornamenti. Comunicazioni ai vostri rappresentanti sono continuamente inviate dai Presidenti di Corsi di Laurea ai vostri rappresentanti per la diffusione delle informazioni.

Indicazioni procedurali sulla didattica fino al 3 aprile, con possibilità di proroga o eventuali modifiche.

Note procedurali sugli esami a distanza (on-line) consigliate dal Prorettore alla didattica, Prof. Marco Abate:
“Consigliamo di usare Teams o Meet creando una riunione ad hoc (o usando quella già esistente nel caso si tratti di un insegnamento attivo nel secondo semestre) perché
con quelli siamo sicuri non ci siano problemi di banda, ma se si tratta di fare esami a poche persone anche Skype o altri software possono andar bene.
La cosa importante è che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
– identificazione del candidato facendogli mostrare un documento di identità;
– controllo (facendo ruotare la videocamera) che nella stanza in cui si trova il candidato non ci siano altre persone presenti;
– collegamento di almeno un’altra persona oltre al candidato in modo da garantire la pubblicità della procedura.”


Recepimento del DPCM 8 marzo 2020 da parte del Rettore dell’Università di Pisa

  • Sospesi tutti i tirocini curriculari e le attività di laboratorio, con presenza fisica degli studenti, almeno fino al 15 marzo
  • Gli esami di profitto in presenza sono rinviati a data successiva al 15 marzo 2020. Resta ferma la possibilità di effettuarli con modalità a distanza.
  • Fino al 15 marzo 2020 è sospeso il ricevimento studenti “in presenza”, si può fare a distanza.
  • Chiusura delle biblioteche e sale studio, le biblioteche garantiscono il prestito previa richiesta per mail.
  • Tutte le riunioni degli organi di Ateneo, di strutture scientifiche, didattiche e di servizio, di corsi di studio e di qualunque altro consesso collegiale previsto dai regolamenti vigenti si svolgono in via telematica secondo quanto disposto dal “Regolamento temporaneo per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica”.

Didattica a distanza: istruzioni operative per docenti e studenti

Leggi le guide per usare gli strumenti in modo semplice e gratuito
A seguito dell’emergenza sanitaria e delle disposizioni governative sull’emergenza coronavirus, le lezioni “in presenza” sono sospese almeno fino al 15 marzo 2020. A partire da lunedì 9 marzo l’erogazione delle lezioni avverrà a distanza, tramite strumenti online gratuiti messi a disposizione dall’Ateneo, nell’orario già previsto, senza variazioni.

Di seguito le istruzioni su come usare strumenti semplici per la creazione di aule virtuali in grado di permettere la partecipazione a distanza degli studenti, con l’utilizzo del proprio computer, tablet o cellulare.
Gli strumenti messi a disposizione sono Teams di Microsoft e Meet di Google. Per l’utilizzo occorre collegarsi con le proprie credenziali di Ateneo.

Corsi on line: istruzioni per docenti

Corsi on line: istruzioni per studenti

Procedura per la firma del frontespizio della tesi

– lo studente genera il frontespizio elettronico della tesi e ne invia il PDF al Relatore;

– il Relatore apporrà la propria firma digitale al documento (https://firma.adm.unipi.it/LaFirma2Web/Account/Login?ReturnUrl=%2FLaFirma2Web%2F);

– Il Docente invierà allo studente il PDF firmato digitalmente;

– lo studente provvederà a inviare per e-mail il frontespizio firmato alle segreterie (Sig.ra Patrizia Lenzi: p.lenzi@adm.unipi.it 050 2213432) oppure a caricarlo direttamente su una piattaforma predisposta dalle Segreterie stesse (non accora attiva).


Pisa, 10/03/2020

Gentili colleghi e studenti,
in allegato potrete trovare il nuovo Decreto Rettorale che sostituisce integralmente quello pubblicato il 9 Marzo.
DR attuativo DPCM 9.3.2020. 2


ESAMI DI PROFITTO A DISTANZA

Risposte a domande frequenti – FAQ