Erasmus+ – Mobilità per docenti

Il Programma Erasmus+/Erasmus – mobilità per studenti e docenti consente al personale docente dell’Università di Pisa di svolgere un periodo di docenza nei Paesi membri dell’Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma. La mobilità è regolata sulla base di accordi bilaterali stipulati tra il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Istituti di Istruzione Superiore di Paesi partecipanti al Programma Erasmus+.

Durata della mobilità: La durata complessiva del periodo di mobilità va da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 2 mesi di attività, esclusi i giorni di viaggio, e un minimo di 8 ore di insegnamento per settimana.

Requisiti di ammissione: Può partecipare alla mobilità il personale docente anche a contratto.

Presentazione della candidatura: Le richieste dei docenti interessati devono essere fatte pervenire al CAI, che redige una graduatoria tenendo presenti le indicazioni UE sulla rotazione dei docenti e dando la precedenza a coloro che non hanno mai utilizzato tale opportunità. Il CAI invierà la graduatoria alla Direzione Ricerca e Internazionalizzazione che procederà con l’assegnazione dei fondi dandone comunicazione al CAI.

Contributi alla mobilità: Per le attività svolte è previsto il rimborso a piè di lista, quindi verranno rimborsati i costi effettivamente sostenuti secondo il regolamento delle Missioni fuori sede. Il numero di posti disponibili e il tetto massimo di spesa per la mobilità sono definiti annualmente.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Internazionalizzazione international@vet.unipi.it