Didattica e Covid-19

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICA 1° SEMESTRE A.A.2020/21

Attività didattica

Nel secondo semestre dell’A.A. 2020/21 le lezioni frontali e le esercitazioni in aula del primo anno verranno svolte in modalità doppia (presenza + modalità a distanza).
Le lezioni frontali e le esercitazioni in aula del primo anno si svolgeranno presso l’aula Etr F8, piano terra, Polo F (Polo Etruria), Via Diotisalvi (blocco Ingegneria).

Per quanto riguarda il secondo e il terzo anno, le lezioni frontali e le esercitazioni in aula verranno svolte in modalità a distanza. Le esercitazioni in laboratorio e le lezioni fuori sede si svolgeranno per alcuni corsi in modalità doppia e per altri in modalità a distanza.

L’elenco delle attività pratiche che saranno erogate in modalità doppia (presenza + modalità a distanza) è schematizzato nel documento approvato dagli Organi Accademici dell’Ateneo su proposta del Corso di Laurea.

Gli immatricolati nell’A.A. 2020/21, per recuperare gli OFA, potranno frequentare il corso di Matematica zero che si svolgerà, in modalità a distanza, dal 7 al 18 settembre 2020 secondo l’orario delle lezioni.

Per gli immatricolati nell’A.A. 2020/21 è stato organizzato un Tutorato di accoglienza che ha lo scopo di aiutarli sia dal punto vista disciplinare che sociale e di supportarli negli studi del primo semestre. A partire da settembre 2020 saranno previsti incontri con i Tutor, realizzati in modalità a distanza, riportati nell’orario delle lezioni.

Durante tutto il percorso di studio, Il CdL offre supporto agli studenti anche mediante il servizio di Tutorato ordinario.

Tirocinio curriculare

Per il CdS Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali il tirocinio curriculare è un’attività formativa facoltativa.

Salvo specifiche disposizioni dell’Ateneo, il tirocinio potrà essere effettuato sia in presenza sia in forma mista, in funzione della disponibilità delle strutture interne ed esterne al Dipartimento ad accogliere tirocinanti.

Gli studenti, per effettuare il tirocinio in presenza o in modalità mista, dovranno seguire la consueta procedura di tirocinio del CdS Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, compilando la relativa modulistica. L’attivazione del tirocinio è infatti subordinata alla sottoscrizione, da parte del soggetto ospitante e del tirocinante, di un progetto formativo, secondo quanto previsto nella procedura di tirocinio, nel quale sono definiti tempi e modalità di svolgimento delle attività formative.

Nel caso lo studente svolga il tirocinio in presenza o in modalità mista, dovrà quindi presentare il progetto formativo presso le strutture ospitanti e, nel caso di strutture interne, presso l’Unità Didattica del Dipartimento, previo appuntamento da richiedere all’indirizzo didattica@vet.unipi.it. Oltre al progetto formativo sarà necessaria:

• una dichiarazione, redatta secondo il Fac-simile A, sottoscritta dal referente di settore, se il tirocinio sarà svolto presso strutture dell’Ateneo;

una dichiarazione dell’ente ospitante esterno, redatta secondo il Fac-simile B unitamente ad una copia del Protocollo di prevenzione Covid-19 o delle Istruzioni operative di sicurezza adottate dal medesimo ente ospitante, nel caso il tirocinio venga svolto presso enti/imprese diverse dall’Ateneo.