Didattica e covid-19

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE ED EDUCAZIONE CINOFILA

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICA 1° SEMESTRE A.A.2021/22

ATTIVITÀ DIDATTICA

I corsi del 1° anno, che avranno inizio il 14 settembre, saranno erogati completamente in modalità a distanza, attraverso le piattaforme telematiche messe a disposizione dall’Ateneo (MS Teams o Google Meet), sia per l’attività teorica che per l’attività pratica. Nell’orario delle lezioni è stato inserito il “tutorato di accoglienza” che è un servizio a disposizione dei nuovi iscritti per orientarsi sia sull’aspetto didattico sia su quello sociale e organizzativo dell’Ateneo.

L’orario delle lezioni dei corsi del 2° e 3° anno, che avranno inizio il 14 settembre, prevede che le attività didattiche teoriche si svolgano esclusivamente in modalità a distanza, attraverso le piattaforme telematiche messe a disposizione dall’Ateneo (MS Teams o Google Meet). Una parte delle attività didattiche pratiche saranno svolte a distanza, mentre quelle ritenute non erogabili a distanza saranno svolte in presenza, prevalentemente a piccoli gruppi, nella seconda parte del semestre. Le lezioni fuori sede che prevedano l’utilizzo di mezzi a noleggio e le attività didattiche pratiche da erogare a gruppi più numerosi sono state calendarizzate nel mese di gennaio 2021.

L’elenco delle attività pratiche che saranno erogate in presenza è schematizzato nel documento approvato dagli Organi Accademici dell’Ateneo su proposta del Corso di Studio.

TIROCINIO CURRICULARE IN ITINERE

Gli studenti dovranno verificare l’eventuale disponibilità a effettuare il tirocinio in itinere in presenza, seguendo la consueta procedura di tirocinio e relativa modulistica.

Nel caso lo studente possa svolgere periodi di tirocinio in presenza dovrà inserire il progetto formativo presso le strutture ospitanti e nel caso di strutture interne presso l’Unità Didattica del Dipartimento previo appuntamento da richiedere all’indirizzo didattica@vet.unipi.it.

Oltre al progetto formativo sarà necessaria:

Tirocinio in itinere svolto presso strutture dell’Ateneo

una dichiarazione, redatta secondo il Fac simile A, sottoscritta dal Presidente del CdS in TAAEC o suo delegato, se il tirocinio sarà svolto presso strutture dell’Ateneo;

Tirocinio in itinere svolto presso enti/imprese ospitanti diverse dall’Ateneo

una dichiarazione dell’ente ospitante esterno, redatta secondo il Fac simile B e sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente/ impresa, unitamente ad una copia del Protocollo di prevenzione Covid-19 o delle Istruzioni operative di sicurezza adottate dal medesimo ente ospitante nel caso il tirocinio venga svolto presso enti/imprese diverse dall’Ateneo.

Non saranno accettate nuove domande di tirocinio fino a settembre 2020. Le domande dovranno essere inviate a didattica@vet.unipi.it o consegnate presso l’Unità didattica del Dipartimento.

TIROCINIO CURRICULARE FINALE

Nel primo periodo dell’emergenza sanitaria il tirocinio è stato gestito seguendo la “Procedura per la gestione del Tirocinio con modalità a distanza per emergenza sanitaria da Covid-19” e le attività sono state garantite a distanza per tutti gli studenti che si sarebbero dovuti laureare in tempi brevi.

Il tirocinio curriculare finale del CdS in TAAEC, oltre a consentire l’acquisizione di crediti formativi per il conseguimento del titolo di studio, fa parte integrante delle attività per la predisposizione della tesi di laurea. Pertanto è possibile attivare o riattivare tirocini curricolari in presenza, secondo le procedure per l’attivazione di questi tirocini curriculari descritte al punto A3 c.4 delle indicazioni complementari al DR 04/05/2020 aggiornate all’11/06/2020.

Gli studenti dovranno verificare l’eventuale disponibilità a effettuare il tirocinio in presenza, seguendo la consueta procedura di tirocinio e relativa modulistica.

Oltre al progetto formativo il laureando dovrà presentare:

Tirocinio finale svolto presso strutture dell’Ateneo

una dichiarazione, redatta secondo il Fac simile D, sottoscritta dal Tutor interno, indicante il/la laboratorio/struttura interna cui è necessario accedere, nonché il giorno di inizio e fine (prorogabile con nuova dichiarazione) dell’accesso.

Tirocinio finale svolto presso enti/imprese ospitanti diverse dall’Ateneo

una dichiarazione, redatta secondo il Fac simile E, sottoscritta del Tutor interno, indicante il/la laboratorio/struttura esterna cui è necessario accedere, nonché il giorno di inizio e fine (prorogabile con nuova dichiarazione) dell’accesso.