Dati per imparare, macchine per pensare

Lunedì 4 dicembre ore 16
Fosca Giannotti, Professoressa Ordinaria di Informatica alla Scuola Normale Superiore
Dati per imparare, macchine per pensare
Nell’immaginario collettivo l’idea di intelligenza artificiale è associata ad uno strumento che ci sostituisce in compiti complessi, come guidare un veicolo, scrivere un testo o generare una immagine, in realtà l’opportunità più profonda dell’intelligenza artificiale è quella di amplificare le capacità cognitive delle persone, aiutandole a prendere decisioni migliori in situazioni difficili come diagnosticare una malattia rara o gestire una emergenza ambientale o sanitaria. Aumentare invece di sostituire, quindi “macchine per pensare”…..e questo richiede capacità di collaborazione e comprensione reciproca. Il tutto in un quadro di regole e metodiche per prevenire i rischi dell’adozione dell’intelligenza artificiale.
Registrati per partecipare in presenza (riservato agli studenti unipi)
Segui l’incontro online