Altre attività

La Direzione del Dipartimento e la Direzione Sanitaria dell’ODV hanno preso in esame l’evolversi degli aspetti legati alla diffusione del COVID-19 e valutato il possibile impatto relativamente alla gestione dell’Ospedale Didattico Veterinario.

In particolare:

  • Facendo seguito al Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri finalizzato al contrasto alla diffusione del COVID-19 emanato il giorno 8 us e contenente misure ancora più stringenti rispetto a quelle in precedenza emanate,
  • Viste le indicazioni predisposte di conseguenza dalla FNOVI per quanto attiene il funzionamento delle strutture veterinarie,
  • Effettuata una verifica degli aspetti organizzativi e gestionali interni al funzionamento dell’ODV-UniPisa sopravvenuti anche a seguito dell’emanazione del DPCM 8 marzo che limita la presenza di personale normalmente attivo nella gestione di taluni servizi,
  • In ottemperanza alle disposizioni della Regione Toscana che riprendono le disposizioni del DPCM del 4 Marzo 2020,
  • Considerato che l’ODV ha funzione di supporto alla didattica e che tale attività risulta sospesa fino al 15 marzo compreso pv,

L’ Ospedale Didattico Veterinario ha adottato nuove misure di riorganizzazione interna delle attività assistenziali per contenere il contagio da Covid-19.  

 

Nello specifico sono state:

  • sospese, per il periodo fino al 15 marzo 2020 compreso, le attività ambulatoriali, chirurgiche, e di diagnostica per immagini in regime ordinario, in modo da ridurre gli accessi all’ospedale e gli assembramenti in luoghi ristretti.
  • restano regolarmente attivi solo i percorsi assistenziali di urgenza e di pronto soccorso e quelli a ridotta rischiosità in quanto svolti in ambienti aperti e non in compresenza di più persone.

 

Per i servizi che resteranno attivi saranno definite specifiche modalità di condotta volte a ridurre i rischi per gli operatori, così come previsto dalla stessa FNOVI.

Il Personale tecnico-amministrativo continuerà a svolgere con regolarità le proprie mansioni nel rispetto delle regole di cautela già comunicate.