Servizio di Diagnostica Necroscopica e Anatomia Patologica

Il Servizio di Diagnostica Necroscopica e Anatomia Patologica del Dipartimento di Scienze Veterinarie si articola in due attività specifiche:

1. Diagnostica Necroscopica per conto terzi
Il servizio fornisce supporto anatomo-patologico sia a clienti esterni (proprietari, Medici Veterinari, ecc.) sia all’Ospedale Didattico Veterinario (ODV), per indagini su animali deceduti spontaneamente o sottoposti a soppressione. Le necroscopie vengono eseguite su una vasta gamma di specie, tra cui animali da compagnia (inclusi non convenzionali), da reddito, da laboratorio e fauna selvatica. Le necroscopie relative ai casi provenienti dall’ODV sono generalmente svolte in orario mattutino, al fine di garantire il massimo valore didattico per gli studenti del corso di laurea in Medicina Veterinaria. Il servizio comprende anche la valutazione di campioni di tessuti freschi inviati da veterinari liberi professionisti, che abbiano eseguito direttamente gli esami necroscopici presso le proprie strutture o sul campo. I Patologi Veterinari afferenti al settore scientifico-disciplinare VET/03 si alternano settimanalmente nella copertura del servizio necroscopico e si confrontano regolarmente tra loro nella gestione dei singoli casi. La diagnostica necroscopica si avvale del supporto specialistico dei laboratori di batteriologia, virologia, parassitologia e tossicologia del Dipartimento. Il referto definitivo, redatto dal patologo, integra i risultati ottenuti da tali laboratori e fornisce un’interpretazione complessiva del caso. Oltre alla finalità diagnostica, l’attività necroscopica riveste un’importante funzione formativa per studenti, dottorandi e specializzandi in patologia veterinaria, offrendo un’esperienza pratica basata su un’ampia casistica.

2. Patologia Forense
All’interno del servizio è inclusa un’attività specialistica dedicata alla Patologia Forense, volta a fornire supporto tecnico-scientifico all’Autorità Giudiziaria e agli organi di Polizia Giudiziaria nei casi in cui sia richiesto l’accertamento e la documentazione di reati a danno degli animali. Questa attività si svolge secondo procedure specifiche e nel rispetto delle Linee guida nazionali per le autopsie a scopo forense in medicina veterinaria, e ha come obiettivo la produzione di evidenze utili alle indagini giudiziarie. In presenza di casi che rientrino in tale ambito, è richiesto che il richiedente contatti direttamente i Patologi del servizio, i quali forniranno le indicazioni operative appropriate per organizzare le diverse fasi dell’intervento.

Come contattare il laboratorio
Il servizio di Diagnostica Necroscopica e Anatomia Patologica si trova nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie – Viale delle Piagge, 2. Il servizio è accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Durante l’orario di apertura è possibile contattare telefonicamente il personale (al numero 050.2216985) al fine di richiedere informazioni preliminari o chiarimenti relativi alle attività svolte.
N.B. I cadaveri da sottoporre a esame necroscopico devono essere consegnati al servizio accedendo dall’ingresso situato in Via Guglielmo Agnelli 2.

Personale docente:
Prof. Ranieri Verin (Responsabile del servizio)
Prof. Carlo Cantile
Prof.ssa Francesca Millanta
Dott.ssa Francesca Parisi

Personale tecnico:
Alice Pieri
Lisa Baroncini

Documenti scaricabili
Modulo di richiesta – Esame necroscopico
Tariffario
Modulo delega