TIROCINIO CURRICULARE MASTER UNIVERSITARI DI I E II LIVELLO

Lo studente iscritto ai Master di I e II livello attivati dal Dipartimento di Scienze Veterinarie, i cui piani di studio lo prevedano, deve svolgere un tirocinio curriculare.

Le informazioni relative ai tirocini curriculari sono reperibili sul sito web dell’Università di Pisa alla pagina “Tirocini curriculari”

Il tirocinio curriculare può essere svolto esclusivamente presso strutture del Dipartimento o in strutture convenzionate.

L’elenco delle strutture convenzionate con il Dipartimento di Scienze Veterinarie per lo svolgimento dei tirocini curriculari è reperibile alla pagina “Aziende convenzionate”

Le informazioni rivolte alle Aziende/Enti che intendono presentare una nuova proposta di stipula di una Convenzione per Tirocini curriculari sono reperibili alla pagina “Nuove proposte”

COME AVVIARE UN TIROCINIO CURRICULARE PRESSO STRUTTURE INTERNE DEL DIPARTIMENTO

Qualora il tirocinio debba essere svolto presso strutture del Dipartimento il Progetto Formativo deve essere redatto dal Tutor Accademico utilizzando l’apposito modello pubblicato sulla pagina dei “Tirocini interni” e poi stampato in due originali, ognuno dei quali deve essere firmato dal docente (tutor accademico che può essere un professore o ricercatore) e sottoscritto dal tirocinante per accettazione.

COME AVVIARE UN TIROCINIO CURRICULARE PRESSO STRUTTURE ESTERNE CONVENZIONATE

Definiti gli obiettivi formativi, in accordo con il Tutor Accademico e il Tirocinante, il Tutor Esterno dell’azienda/ente procede all’inserimento sul portale “Gestione tirocini curriculari” dei dati necessari alla compilazione del progetto formativo accedendo all’area riservata mediante le credenziali ricevute (ID e PSW).

Al termine della procedura di inserimento dei dati necessari, il progetto formativo deve essere “finalizzato”, cioè reso definitivo e stampato in tre originali, ognuno dei quali deve essere firmato dal docente (tutor accademico che può essere un professore o ricercatore), dal tutor aziendale e sottoscritto dal tirocinante per accettazione.

PROCEDURA PER L’ATTIVAZIONE DEI TIROCINI CURRICULARI

Un originale del progetto formativo dovrà essere consegnato dal tirocinante al Direttore del Master in quanto dovrà essere approvato dal Consiglio del Master.

La delibera del Consiglio del Master, con la quale si approva il progetto formativo, dovrà essere trasmessa all’Ufficio Master che provvederà ad attivarlo.

Dopo l’attivazione il tirocinante potrà iniziare il periodo di tirocinio curriculare e consegnare all’azienda il secondo originale del progetto formativo (solo per le aziende/enti esterni). Infine un originale del progetto formativo dovrà essere conservato dal tirocinante.

Ovviamente è importante, sia per i tutor che per il tirocinante, prendere nota di tutte le informazioni presenti sul sito di Ateneo nella sezione “Tirocini curriculari”.