Qualità

IL SISTEMA DI ASSICURAZIONE QUALITA’

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) è un insieme di attività attraverso le quali il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) realizza la propria politica della qualità.

Contempla azioni di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo al fine di garantire che ogni attore del sistema possa avere piena consapevolezza dei propri compiti e possa svolgerli in modo competente e tempestivo, che il servizio erogato sia efficace e che ne siano tenute tracce con documentazioni appropriate, in modo da rendere possibile la valutazione dei risultati.

Alla realizzazione del sistema di AQ partecipano, secondo i propri livelli di responsabilità, diversi Organi del DSV.

Il sistema di AQ del DSV è organizzato in:

  • Qualità della Didattica – mediante il monitoraggio e la valutazione della gestione dell’offerta formativa, dalla progettazione al riesame, di ogni Corso di Studio (CdS) del DSV (CdS in Medicina Veterinaria, CdS triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, CdS in Tecniche di Allevamento ed Educazione Cinofila e CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali). I documenti funzionali alla qualità della didattica sono la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS MV, SUA CdS STPL, SUA-CdS WPALM, SUA CdS TAAEC), che raccoglie tutte le informazioni utili a progettazione, realizzazione, gestione, autovalutazione e riprogettazione del CdS, la Scheda di monitoraggio annuale e il Rapporto di riesame ciclico ( MV, STPL, WPALM, TAAEC, che hanno lo scopo di verificare periodicamente l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è  gestito. Il CdS in MV è stato certificato dall’European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE) nel mese di dicembre 2009 e mediante la Commissione EAEVE del Dipartimento viene svolto lo sviluppo ed il  coordinamento delle attività necessarie per il mantenimento dell’accreditamento EAEVE. Inoltre il sistema di AQ della didattica si avvale del contributo della Relazione annuale della Commissione Paritetica di Dipartimento, la quale esercita un ruolo indipendente rispetto ai CdS, fornendo indicazioni, suggerimenti e proposte di azione ai CdS, anche al fine di facilitarne il compito in fase di predisposizione di eventuali modifiche di ordinamento o di regolamento.
  • Qualità della Ricerca – il DSV ha il compito di stabilire gli obiettivi di ricerca da perseguire, di identificare e programmare quanto occorre per conseguirli, di monitorare il regolare svolgimento delle attività di ricerca e di verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi previsti. Le azioni inerenti il sistema di AQ della ricerca riguardano la compilazione della scheda SUA-RD, che raccoglie le informazioni e i dati sugli obiettivi scientifici, l’organizzazione delle attività di ricerca e i relativi risultati, le politiche di qualità perseguite in relazione alla ricerca e alla sua promozione e le riflessioni critiche (riesame), e della Relazione annuale sulla ricerca e la terza Missione del DSV.
  • Qualità della Terza missione – Il DSV ha il compito di stabilire anche gli obiettivi di terza missione da perseguire, di identificare e programmare quanto occorre per conseguirli, di monitorare il regolare svolgimento delle attività di terza missione e di verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi previsti. Le azioni inerenti il sistema di AQ della terza missione riguardano la compilazione della scheda SUA-RD e della Relazione annuale sulla ricerca e la terza Missione del DSV.
  • Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – il DSV è certificato UNI EN ISO 9001:2015 dall’organismo di certificazione CERTIQUALITY Srl, relativamente alle analisi di laboratorio conto terzi di alcuni laboratori.