Laboratorio di Qualità del Latte

L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito della qualità nutrizionale, nutraceutica e tecnologica del latte e derivati.

Come contattare il Laboratorio

Il Laboratorio  di qualità del latte e derivati si trova nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in viale delle Piagge 2, presso l’edificio B24, Piano Terra.

Prof.ssa Mina Martini   Tel. 0502216897

Dott.ssa Federica Salari   Tel. 0502216898

Dott.ssa Iolanda Altomonte  (Assegnista di ricerca)  Tel. 0502216898

Personale Tecnico:

Sig. Fabio Groppioni   Tel. 0502216904

Attività di ricerca

L’attività di ricerca è relativa alla valutazione   della qualità del latte e derivati di poligastrici e monogastrici ai fini della salute umana.

Le attività di ricerca dei laboratori sono svolte nell’ambito di collaborazioni con organizzazioni di ricerca nazionali ed internazionali quali: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana; Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer il Dipartimentale di Allergologia (DAIPI); Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, UO neonatologia; Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università Federico II Napoli; Dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Firenze; Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa; Facoltà di Bioscienze e Tenologie Agro-Alimentari e Ambientali, Università di Teramo; Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari; Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Università di Camerino; Istituto di Scienze delle Produzioni animali, CNR Torino; Istituto di biologia Agraria e biotecnologie, CNR Lodi; Universitade Federal de Pernambuco, Brazil; Universidade Federal da Paraíba, Brazil; Perm State Agro-Technological University; International Donkey Industry Fund for Tecnology Innovation, Dong’E, Shandong, P.R., Cina.

Temi di ricerca:

-Valutazioni  fisico-chimiche del latte e derivati in relazione a fattori di variabilità endogeni, fisiologici ed ambientali.

-Approfondimenti sulla componente lipidica: profilo acidico e morfometria dei globuli di grasso (numero, diametro), composizione delle membrane ed effetti sulle caratteristiche nutraceutiche e tecnologiche del latte e derivati.

– Valutazione nutrizionale ed impiego di latti alternativi al latte bovino con particolare riferimento al latte di equidi.

-Ricerca di componenti bioattivi del latte e derivati (acidi grassi, vitamine liposolubili e steroli bioattivi).

-Potenzialità del riutilizzo dei sotto prodotti dell’industria lattiero-casearia.

Tra le attività di laboratorio rientrano la formazione di studenti e ricercatori.

Principali attrezzature in uso nel laboratorio:

Spettrofotometro UV-Vis,

Gascromatografo equipaggiato di FID,

Microscopio ottico a fluorescenza,

Assorbimento atomico con fornetto di grafite .

Il laboratorio svolge le seguenti analisi fisico-chimiche per latte e derivati:

a) determinazione della composizione centesimale (determinazione della percentuale di sostanza secca, azoto totale e proteine grezze, azoto caseinico e non, lipidi totali, ceneri) e misura potenziometrica del pH;

b) determinazione del profilo acidico ;

c) determinazione di componenti minerali (calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio, ferro, rame, zinco);

d) determinazione del contenuto di vit.D;

e) determinazione del contenuto di Vit E;

f) determinazione del contenuto di colesterolo e dei principali steroli;

g) valutazione morfometrica dei globuli di grasso;

L’attività conto terzi prevede l’esecuzione delle  analisi su dette

Responsabili del laboratorio di qualità del latte e derivati Prof.ssa Mina Martini e Dott.ssa Federica Salari.