L’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con Earth Day Italia, organizza The Erasmus+ Generation for the Earth, una Training Cooperation Activity internazionale ospitata a Roma, presso il Villaggio della Terra a Villa Borghese, il 16 e 17 aprile 2026.
L’appuntamento intende rafforzare la consapevolezza e la partecipazione degli studenti/esse sull’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, priorità di Programma.
E’ prevista una sezione Climate Fresk per i partecipanti e l’elaborazione di un Manifesto da presentare alla prossima COP 31.
L’Agenzia seleziona 50 profili da istituti di istruzione superiore nazionali.
Ulteriori 100 studenti/esse proverranno da Paesi Programme.
La deadline per presentare le candidature è il 13 marzo 2026
L’Agenzia cofinanzia le spese di viaggio e alloggio sostenute dai partecipanti selezionati.
Gli studenti indicati devono aver partecipato a una azione Erasmus+, avere una competenza linguistica in Inglese di livello minimo B2 e preferibilmente:
– aver realizzato un Green Travel Erasmus+
– prevedere nel proprio piano di studi dei risultati di apprendimento correlati alla priorità di Programma
– partecipare in organizzazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico e per la sostenibilità ambientale e/o avere un forte interesse sul tema
Tutte le informazioni, compreso il bando, il modulo di candidatura e e l’agenda draft, sono disponibili a questo indirizzo: https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/tca-roma-the-erasmus-generation-for-the-earth-16-17-aprile-2026/
