CORSO SULLA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO
Il corso sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro rivolto agli studenti e alle studentesse del Corso di laurea in Medicina Veterinaria si compone di due parti: la prima predisposta dall’Ufficio Sicurezza e Ambiente dell’Ateneo, la seconda fornita dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Tale corso è obbligatorio per tutti gli studenti iscritti al corso di Laurea.
La prima parte del corso prevede la Formazione Generale (4 ore) e la Formazione specifica a basso rischio (4 ore) e per poterne usufruire lo studente che deve frequentare il 2° anno dovrà compilare, entro la fine del mese di settembre, un Form con le proprie generalità dove dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. Il form con la dichiarazione della presa visione dell’informativa sulla privacy debitamente compilato dovrà essere inviato all’Unità Didattica tramite Microsoft Forms.
Le richieste saranno trasmesse dal Dipartimento di Scienze Veterinarie all’ufficio preposto, che provvederà ad attivare l’accesso ai Moduli 1 e 2 entro due settimane. Al momento dell’attivazione, gli studenti riceveranno una e-mail dall’ufficio preposto con tutte le informazioni necessarie per la fruizione dei moduli. Al termine di ciascun corso, e dopo il superamento delle verifiche, l’attestato sarà disponibile per il download.
La seconda parte del corso è costituita da 5 sessioni di autoapprendimento, disponibili sul sito: test.vet.unipi.it
- corso sicurezza laboratorio
- corso sicurezza mattatoio
- corso sicurezza sala necroscopie
- corso sicurezza radioprotezione
- sicurezza allevamenti e ambulatori
Per ogni sessione sopraelencata lo studente dovrà sostenere il test di verifica.
Il test viene svolto nell’aula informatica del dipartimento. Il test viene programmato circa una volta al mese e le date vengono pubblicate in questa pagina appena disponibili. La prossima data del test è il 14 gennaio 2026 alle 9. L’iscrizione deve essere fatta direttamente sul sito test.vet.unipi.it alla voce Iscrizione al test per la sicurezza. Per l’iscrizione serve l’autenticazione che deve essere fatta cliccando sul pulsante Shibboleth Login. Il sistema chiude le iscrizioni il giorno prima della data del test. E’ possibile anche procedere all’annullamento dell’iscrizione.
Per ulteriori informazioni può essere contattata la dott.ssa Maria Novella Benvenuti.
Possono partecipare gli studenti e le studentesse iscritti/e al secondo anno e successivi.
NOTA BENE: al termine di ogni sessione il programma mostra automaticamente l’esito del test. Nel caso lo studente/studentessa non risulti idoneo/a può ripetere la prova dell’argomento non superato ad un appello successivo.
Una volta che lo studente/studentessa avrà i certificati rilasciati dall’Ateneo (Formazione Generale e Formazione specifica a basso rischio) e avrà superato il test per la sicurezza predisposto dal Dipartimento, potrà recarsi all’Unità didattica dove, dopo opportuna verifica (ricordarsi di portare i due certificati rilasciati dall’Ateneo) sarà predisposta e consegnata la certificazione della Formazione erogata dal Dipartimento.
