ATTIVITA’ FUORI SEDE

Viene definita “attività fuori sede” l’attività svolta al di fuori delle strutture dell’Università di Pisa ma nel territorio comunale (che quindi non può rientrare nelle autorizzazioni per missione).

L’attività fuori sede legata alla preparazione della tesi, al tirocinio (DSV soggetto ospitante), allo studio o alla ricerca da parte di studenti iscritti ai Corsi di Studio dell’Università di Pisa, dei Borsisti, dei soggetti che a vario titolo siano stati autorizzati alla frequenza del Dipartimento dovrà essere organizzata secondo la seguente Procedura interna del Dipartimento:

Il docente, in qualità di Relatore della tesi, Tutor, Docente guida, ecc. dovrà inviare al Direttore del Dipartimento (direttore@vet.unipi.it) e all’Unità Didattica (assic-lfs@vet.unipi.it) la richiesta di autorizzazione per lo svolgimento dell’attività fuori sede presso la struttura esterna, utilizzando l’apposito fac-simile.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 il docente, nella richiesta di autorizzazione, dovrà specificare l’indispensabilità e l’indifferibilità dello svolgimento delle attività fuori sede, la struttura esterna dove soggetto da autorizzare si recherà e il periodo di svolgimento delle predette attività.

Considerato quanto prescritto dalle “Indicazioni complementari riguardanti le misure precauzionali di Ateneo per limitare la diffusione del contagio da Covid-19” il docente richiedente dovrà inoltre specificare se le attività saranno svolte in maniera continuativa presso la struttura esterna durante tutto il periodo richiesto oppure se in maniera discontinua o saltuaria.

Nel primo caso (frequenza struttura continuativa) è necessaria l’acquisizione di una dichiarazione della struttura esterna sulle misure di sicurezza applicate al tesista, redatta secondo l’apposito fac-simile di Ateneo, unitamente ad una copia del Protocollo di prevenzione Covid-19 o delle Istruzioni operative di sicurezza della struttura ospitante.

Nel secondo caso (frequenza struttura discontinua o saltuaria) è prevista la semplice autorizzazione dello studente, borsista, frequentatore, purchè si tratti di una attività fuori sede indispensabile e indifferibile, da svolgere nel rispetto del “Protocollo di sicurezza anti-contagio sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro nell’Università di Pisa”. Inoltre, ai fini assicurativi, sarà indispensabile che le date effettive siano comunicate tempestivamente alla Direzione del Dipartimento all’indirizzo di posta elettronica protocollo-scienzeveterinarie@unipi.it.