Test Center ECDL/SAI

L’ordinamento didattico di tutti i Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie,  così come per molti altri Corsi di Laurea dell’Ateneo, prevede che lo studente acquisisca delle abilità informatiche di base mediante attività di autoformazione.

In tale ambito, l’Ateneo di Pisa, ha sviluppato il Progetto SAI@UNIPI fornendo ai propri studenti un sistema di e-learning utile sia per la formazione a distanza che per lo svolgimento delle attività di certificazione.

Moduli di insegnamento e crediti formativi

Il  Progetto SAI@UNIPI si articola in 7 moduli distinti di cui alcuni da 3 CFU e altri da 2 CFU:

• Gestione e Analisi dei Dati (GAD) – 3 CFU
  • Comunicazione Digitale (CD) – 3 CFU
  • Editoria Digitale (ED) – 3 CFU
  • Introduzione alle Basi di Dati (IBD) – 2 CFU
  • Introduzione alla Comunicazione Digitale (ICD) – 2 CFU
  • Elementi di Informatica Giuridica (EIG) – 4 CFU
  • Abilità Informatiche per il Diritto (AID) – 3 CFU

Il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria e quello in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila prevedono l’acquisizione di 5 CFU. E’ necessario quindi sostenere un modulo da 3 CFU e uno da 2 CFU secondo le seguenti combinazioni:

• GAD + ICD
  • CD + IBD
  • ED + IBD
  • ED + ICD

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali  prevede l’acquisizione di 4 CFU. E’ necessario quindi sostenere i due moduli da 2 CFU (IBD e ICD).

In alternativa a  SAI@UNIPI viene riconosciuta la certificazione ECDL FULL.

Per gli studenti di MV l’ECDL FULL viene verbalizzato dalla Presidenza del CdS inviando una copia della certificazione all’indirizzo presidenzamv@vet.unipi.it

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione in merito alle modalità di preparazione dell’esame e allo svolgimento dei test consultare il sito:

Il Test Center di Veterinaria

Ormai da diversi anni, la ex Facoltà di Medicina Veterinaria (oggi Dipartimento di Scienze Veterinarie) ha attivato un proprio Test Center, affiliato d’Ateneo e accreditato AICA, per lo svolgimento delle attività di certificazione.

Il Test Center, già abilitato per lo svolgimento delle attività di certificazione ECDL, ha continuato la propria attività con il SAI, rivolgendosi a tutti gli studenti dell’Università di Pisa che debbano conseguire le abilità informatiche di base.

Il Test Center è ubicato presso la sede del Dipartimento di Scienze Veterinarie , Viale delle Piagge 2, 56124 Pisa

Le sessioni d’esame si svolgono presso l’aula informatica al piano terra della palazzina della direzione.

Al momento però, causa emergenza COVID-19, tutte le attività del Test Center sono sospese a data da destinarsi, ed è attivo in tutto l’Ateneo esclusivamente il Test Center del Polo Informatico 4.

Per informazioni in merito allo svolgimento dei test presso il Polo informatico 4 consultare il sito  https://sainews.humnet.unipi.it

Per informazioni e/o richieste che riguardano il Test Center di Veterinaria scrivere a  ecdl@vet.unipi.it