Regolamento della Commissione Paritetica docenti-studenti del CdS

Regolamento della Commissione Paritetica Docenti-Studenti

CdS in Medicina Veterinaria

 

Art. 1 Finalità

Il presente Regolamento disciplina le modalità di funzionamento e definisce la composizione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, d’ora in avanti denominata Commissione Paritetica di CdS, del Corso di Studio in Medicina Veterinaria.

Art 2. Istituzione

Il CdS in Medicina Veterinaria istituisce una Commissione Paritetica di CdS secondo quanto stabilito dall’art. 36 dello Statuto dell’Ateneo di Pisa.

Art 3. Composizione

La Commissione Paritetica di CdS è composta da un ugual numero di docenti e di rappresentanti degli studenti in Consiglio di CdS ed è presieduta dal Presidente di CdS o da un suo delegato. Nel Regolamento Generale di Ateneo sono stabiliti il numero, la composizione e le modalità di individuazione dei componenti.

Art 4. Funzioni

4.1 Alla Commissione Paritetica di CdS sono attribuite le seguenti funzioni (art.36 – Statuto dell’Ateneo di Pisa):

  • svolgere un’attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
  • individuare gli indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attività;
  • formulare pareri sull’attivazione e sulla disattivazione del corso di studio;
  • formulare pareri sui regolamenti e gli ordinamenti del corso di studio;
  • formulare pareri sulla coerenza fra i crediti assegnati alle attività formative e gli obiettivi specifici del corso di studio;
  • formulare pareri sulla relazione annuale relativa all’andamento delle attività didattiche.

4.2 Nell’ambito delle funzioni assegnate, in relazione all’autovalutazione ANVUR, la Commissione Paritetica di CdS svolge le funzioni ad essa delegate dalla Commissione Paritetica di Dipartimento.

4.3 La Commissione Paritetica può insediare gruppi di lavoro per lo studio o la gestione di circoscritti e definiti argomenti.

4.4 Il risultato dell’attività svolta dalla Commissione Paritetica di CdS deve essere portato a conoscenza degli Organi (Consigli di CdS, Commissione Paritetica di Dipartimento).

Art. 5 Attività

5.1 La Commissione Paritetica di CdS deve essere operativa durante l’intero anno, riunendosi con continuità e mantenendo uno stretto raccordo con la Commissione Paritetica di Dipartimento.

5.2 Le sedute della Commissione Paritetica di CdS sono convocate dal Presidente, che ne stabilisce anche l’ordine del giorno, con anticipo di almeno cinque giorni rispetto alla data prevista, e si svolgono secondo le normali regole che si applicano in genere agli organi collegiali. Tutte le riunioni della Commissione devono essere regolarmente verbalizzate. I verbali e i documenti prodotti devono essere opportunamente conservati, e messi a disposizione del Dipartimento, affinché ciascun Organo possa, per la parte di rispettiva competenza, tener conto di indicazioni, osservazioni e raccomandazioni in essi contenute.

5.3 All’inizio di ogni anno accademico la Commissione Paritetica di CdS predispone un calendario delle riunioni.

Art. 6 Approvazione del Regolamento

6.1 Il presente Regolamento è approvato dal Consiglio di CdS. Eventuali modifiche necessiteranno di approvazione e deliberazione da parte del Consiglio di CdS.

6.2 Con l’entrata in vigore del presente Regolamento cessano di avere efficacia tutte le disposizioni contenute in fonti normative equivalenti o minori con esso in contrasto.

 

Approvato con delibera n.53 del Consiglio di CdS in Medicina Veterinaria del 17/05/2017