Laboratorio di Fisiologia

L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito della fisiologia degli animali domestici


Come contattare il Laboratorio

Il Laboratorio di Fisiologia si trova nella Sede di Pisa , in Viale delle Piagge 2.

Tel. 050 2216850


Personale

Prof. Claudio Sighieri         050 2216842

Prof. Angelo Gazzano       050 2216843

Dott. Paolo Baragli       050 2216853

Dott.ssa Chiara Mariti       050 2216846


Personale Tecnico

Sig.ra Olga Favilli.     050 2216850


Attività di ricerca

L’attività di Ricerca del Laboratorio è rivolta allo studio delle funzioni vegetative e dei meccanismi neuroendocrini che concorrono al mantenimento dell’omeostasi corporea  negli animali di interesse veterinario collegabili al loro stato di benessere. In modo particolare l’attività  riguarda essenzialmente la preparazione e il dosaggio di campioni  biologici oltre a esami e  valutazioni zooantropologiche di consulenza per problemi comportamentali negli animali da compagnia

Temi di ricerca  nell’ambito della Fisiologia  veterinaria e applicata alle produzioni animali

Determinazione di composti antiossidanti quali  dipeptidi istidinici, tocoferoli, Coenzima Q10, presenti nel sangue e nel seme degli animali e quantizzazione di molecole antiossidanti endogene quali Superossido dismutasi, Catalasi, Glutatione  perossidasi oltre a catecolamine e serotonina.

Temi di ricerca  nell’ambito dell’Etologia  e dello studio dei problemi comportamentali degli animali da compagnia

  1. Influenze delle cure materne sul comportamento della prole nel cane domestico
  2. Indici fisiologici (HR, heart rate variability), endocrini (cortisolo in plasma, saliva e pelo; ossitocina e prolattina) e comportamentali dello stato di welfare nelle specie animali di interesse veterinario (soprattutto cane, cavallo e gatto)
  3. Fisiologia e comportamento del cavallo
  4. Psicologia dell’apprendimento e benessere del cavallo

All’interno dello stabile è presente anche una sala di consulenza per visite comportamentali su animali d’affezione dotata di telecamere e computers per la successiva elaborazione ed analisi dei dati raccolti.

Attrezzature in uso (principali)/metodologie eseguite: Sistemi HPLC con rivelatore UV e fluorimetrico per determinazione di aminoacidi, serotonina, antiossidanti, etc. in liquidi biologici animali; Spettofotometro a micropiastre con filtri per metodi ELISA; microscopio a contrasto di fase e rovesciato; macchina conta globuli; software di analisi video.

Le attività di ricerca del laboratorio sono svolte nell’ambito di collaborazioni con organizzazioni di ricerca a livello internazionale