Formazione sicurezza

CORSO SULLA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO

Il corso sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro rivolto agli studenti del Corso di laurea in Medicina Veterinaria si compone di due parti: la prima predisposta dall’Ufficio Sicurezza e Ambiente dell’Ateneo, la seconda fornita dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Tale corso è obbligatorio per tutti gli studenti iscritti al corso di Laurea.

La prima parte del corso ha carattere generale e per poterne usufruire lo studente deve recarsi presso l’Unità Didattica del Dipartimento (sezione inserimento progetti formativi) nell’orario di ricevimento per compilare un format con le proprie generalità. Una volta ricevute le generalità, l’Ufficio Sicurezza e Ambiente di Ateneo provvederà a inviare una mail a ogni studente comunicando il sito al quale collegarsi per accedere a questa prima parte e alle relative prove di verifica; quando lo studente avrà superato le verifiche, l’Ufficio Sicurezza e Ambiente gli  invierà il relativo certificato di idoneità.

La seconda parte del corso è costituita da 5 sessioni di autoapprendimento, disponibili sul sito: test.vet.unipi.it

  •        corso sicurezza laboratorio
  •        corso sicurezza mattatoio
  •        corso sicurezza sala necroscopie
  •        corso sicurezza radioprotezione
  •        sicurezza allevamenti

Per ogni sessione sopraelencata lo studente dovrà sostenere il test di verifica.
Il test viene svolto da  remoto su piattaforma Teams. L’iscrizione deve essere fatta direttamente sul sito test.vet.unipi.it alla voce Iscrizione al test per la sicurezza. Il sistema chiude le iscrizioni due giorni prima della data del test, dopodiché gli iscritti riceveranno una mail di conferma con l’indirizzo al quale collegarsi per sostenere l’esame. Il sistema accetta fino a dieci iscrizioni.  Istruzioni iscrizione test

Per ulteriori informazioni può essere contattata la dott.ssa Maria Novella Benvenuti al numero 050 2216893.

Prossima data del test: giovedì 10 dicembre ore 15. Possono partecipare gli studenti che nell’anno accademico 2020-21 saranno iscritti al terzo anno e successivi.
NOTA BENE: al termine di ogni sessione il programma mostra automaticamente l’esito del test. Nel caso lo studente/studentessa non risulti idoneo/a non può ripetere la prova se non all’appello successivo.

 

Una volta che lo studente avrà il certificato rilasciato dall’Ateneo e avrà superato il test per la sicurezza predisposto dal Dipartimento potrà recarsi all’Unità didattica dove, dopo opportuna verifica (ricordarsi di portare il certificato rilasciato dall’Ateneo) sarà predisposta e consegnata la certificazione completa.