Esami di profitto (gestione appelli)

Gli esami di profitto vengono gestiti sull’apposito Portale di Ateneo “VALUTAMI”. L’inserimento degli appelli di esame e la gestione degli eventuali posticipi da parte dei docenti sono descritti nell’apposita Procedura interna del Dipartimento:

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEGLI APPELLI DEGLI ESAMI DI PROFITTO

Gestione inserimento appelli di esame

L’iscrizione agli esami di profitto viene effettuata dagli studenti esclusivamente on- line sul sito di Ateneo al link  https://esami.unipi.it/esami/ .

Il docente può accedere al medesimo link con le proprie credenziali di Ateneo e vedere i propri esami nelle sezioni.

Le liste di esame vengono chiuse 2 giorni prima della data prevista per l’appello.

Il sistema, alla chiusura della lista, invierà al Presidente della commissione e ai titolari dei moduli che fanno parte del Corso Integrato la lista degli iscritti.

Il sistema consente in qualsiasi momento ai suddetti docenti di visualizzare la lista degli iscritti all’esame, di inserire eventuali comunicazioni nelle note dell’appello d’esame e di inviare in tempo reale una mail a tutti gli iscritti.

L’unità didattica inserisce nel Portale di Ateneo gli appelli di esame per ogni sessione, secondo il calendario approvato dai Consigli di Corso di Laurea competenti, e comunica ai docenti l’avvenuta pubblicazione.

I docenti responsabili degli esami definiscono e inseriscono nel Portale di Ateneo le informazioni dettagliate dell’appello: luogo di svolgimento, ora di inizio e tipo di prova (scritto o orale).

SESSIONI ESAMI DI PROFITTO (schema per Portale di Ateneo)

  • 1SI : 1 sessione invernale (1-31 Dicembre)
  • 2SI : 2 sessione invernale (1-31 Gennaio)
  • 3SI : 3 sessione invernale (1-28 Febbraio
  • 1SL/F : 1 sessione per studenti lavoratori/fuoricorso (1 Marzo-30 Maggio)
  • 1SE : 1 sessione estiva (1-30 Giugno)
  • 2SE : 2 sessione estiva (1-31 Luglio)
  • 3SE : 3 sessione estiva (1-30 Settembre)
  • 2SL/F : 2 sessione per studenti/fuoricorso (1 Ottobre-30 Novembre)

Gestione posticipi appelli di esame

Ai sensi dell’art.23 comma 15 del Regolamento Didattico di Ateneo gli unici spostamenti ammessi per gli appelli di esame pubblicati sono le posticipazioni non superiori a sette giorni, che devono essere richieste secondo le seguenti modalità:

“Il docente responsabile dell’esame dovrà richiedere, motivandolo adeguatamente, il posticipo per posta elettronica, almeno 3 giorni prima della data prevista per l’appello di esame, alla Presidenza del Corso di Studio (presidenzamv@vet.unipi.itpresidenzastpa@vet.unipi.itpresidenzataaec@vet.unipi.it), al Direttore del Dipartimento (direttore@vet.unipi.it) e per conoscenza all’Unità Didattica (didattica@vet.unipi.it).

In assenza di rilievi da parte della Presidenza del Corso di Studio o del Direttore del Dipartimento nei 2 giorni successivi alla richiesta di posticipo, il docente responsabile dell’esame potrà provvedere a spostare la data sul Portale di Ateneo per l’iscrizione agli esami di profitto e ad inviare la comunicazione dello spostamento a tutti gli studenti iscritti fino a quel momento per posta elettronica attraverso l’apposita funzione.”

Valutazione della didattica da parte degli studenti

La valutazione della didattica da parte degli studenti viene effettuata esclusivamente on-line sul sito di Ateneo al link  https://esami.unipi.it/esami/.

Anche per i Moduli attivati al primo semestre che fanno parte di corsi integrati annuali, lo studente può effettuare la valutazione didattica alla fine della didattica frontale del modulo a prescindere dal fatto che il Corso Integrato non sia ancora concluso.