Erasmus – Mobilità per studenti

Il Programma Erasmus+/Erasmus – mobilità per studenti e docenti consente agli studenti iscritti a Corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, corsi di Dottorato, scuole di Specializzazione e Master di I e II livello, di svolgere un periodo di studio (esami, tesi di laurea) e tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell’Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma, conseguendo CFU con la garanzia di ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero.

Studio (esami, tesi di laurea): le sedi presso le quali svolgere la mobilità sono stabilite sulla base di accordi bilaterali stipulati tra il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Istituti di Istruzione Superiore di Paesi partecipanti al Programma Erasmus+.

Tirocinio (traineeship): le sedi presso le quali svolgere la mobilità sono a libera scelta dello studente, previo consenso della struttura ricevente.

Al momento della presentazione della candidatura online, lo studente dovrà allegare alla domanda il Traineeship Proposal Form firmato dal proprio CAI e da un rappresentante della struttura ricevente.

Durata della mobilità : Il periodo di mobilità per studio dovrà avere una durata compresa tra i 3 e i 12 mesi. Il periodo di mobilità per tirocinio (traineeship) dovrà avere una durata compresa tra i 2 e i 12 mesi.

Requisiti di ammissione : Possono presentare domanda di candidatura gli studenti dell’Università di Pisa che, entro la data di scadenza del  Bando di selezione , risultino iscritti a Corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, corsi di Dottorato, scuole di Specializzazione o Master di I e II livello.

Paesi verso i quali sono stabiliti accordi bilaterali

Presentazione della candidatura: La domanda dovrà essere compilata e presentata esclusivamente online attraverso il Portale Erasmus .

Contributi alla mobilità: La Commissione Europea ha stabilito che i contributi alla mobilità siano modulati in base al Paese di destinazione, secondo la tabella riportata nel Bando di selezione .