Il corso si articola in due principali macro-aree, quella relativa al riconoscimento e monitoraggio della salute delle principali specie da reddito (ruminanti e suino) e quella tossicologica.
Obiettivo della prima macro-area sarà quello di fornire adeguate conoscenze che permettano al tecnico di allevamento di riconoscere e monitorare, anche tramite software professionali dedicati, le principali alterazioni della salute dell’allevamento bovino, ovicaprino e suino e intervenire al fine di ridurre l’impatto che le patologie hanno sull’economia, la sostenibilità e la produttività dell’allevamento. Il modulo fornirà le competenze teorico-pratiche per mettere in atto misure di intervento immediate, oppure per riferire il problema a un’assistenza tecnica con diversa qualifica (es. Medico Veterinario) in modo rapido e tempestivo. In particolare, saranno oggetto del corso gli indici per il monitoraggio della salute bovina, ovicaprina e suina, i fattori di rischio legati ai diversi tipi di allevamento per le principali problematiche di salute delle suddette specie e l’analisi dei dati di salute relativi alla mammella, alla sfera metabolica e gastroenterica, alle malattie podali, alle malattie respiratorie e alla neonatologia.
Nella seconda macro-area verranno illustrati i principali concetti di tossicologia utili alla conoscenza degli effetti tossici di sostanze di notevole pericolosità ambientale e alimentare e del loro impatto su organi e sistemi. Sulla base delle conoscenze acquisite lo studente può essere in grado di valutare il rischio tossicologico correlato alla presenza di contaminanti chimici nei diversi comparti ambientali: acqua, aria, suolo, sedimenti e biomassa. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti relativi ai residui di xenobiotici negli alimenti di origine animale e le metodiche analitiche relative alla loro ricerca.