Servizio Tutorato Medicina Veterinaria

L’attività di tutorato ha il fine di indirizzare e assistere gli studenti, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di cercare di rimuovere, per quanto di competenza dell’istituzione universitaria, ogni eventuale ostacolo a un proficuo percorso accademico. Esistono diverse tipologie di attività presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Tutorato d’accoglienza

É stato pensato per aiutare le matricole dell’a.a. 2020/21 a inserirsi, nel primo semestre, nell’ambiente universitario, sia dal punto di vista dell’organizzazione degli studi, che da quello sociale, poiché le lezioni si sono tenute a distanza. Hanno contribuito a questa particolare forma di tutorato, due studenti senior, i docenti del primo anno e i componenti dell’Organo di tutorato di Dipartimento. In base all’andamento della curva pandemica il tutorato d’accoglienza potrebbe essere riproposto anche per l’anno 2021-2022.

Attività di tutorato nell’ambito del Progetto di Orientamento e Tutorato (POT)

Tutorato per gli studenti di Medicina Veterinaria iscritti al 1° anno

Nel Dipartimento di Scienze Veterinarie è attivo il progetto POT-SSVET riservato agli studenti di Medicina Veterinaria del primo anno che hanno carenze individuate in ingresso (OFA) o che hanno iniziato le attività del primo anno in ritardo a causa degli scorrimenti della graduatoria nazionale. Gli studenti del 1° anno possono rivolgersi agli studenti senior attraverso il seguente indirizzo email:

potmv.tutoratoimmatricolati@vet.unipi.it

Utilizzando questo indirizzo sarà possibile organizzare anche dei colloqui da remoto su piattaforma Microsoft Teams. Oltre che con gli studenti senior, sarà possibile interagire, quando necessario, con il Presidente del Corso di Studio e/o con i docenti che compongono l’Organo di Tutorato, Orientamento in ingresso e tutorato alla pari del Dipartimento.

Tutorato per gli studenti di Medicina Veterinaria fuori corso

Il progetto si propone di aiutare gli studenti che sono fuori corso da più anni cercando di capire le cause che hanno determinato il ritardo negli studi e quindi di aiutarli nell’affrontare gli ostacoli, stimolandoli a sostenere gli esami per terminare il loro percorso. L’attività di tutorato è estesa anche agli studenti che hanno ricominciato a studiare dopo lunghi periodi di interruzione e a coloro che hanno richiesto l’equipollenza del titolo straniero e devono sostenere solo alcuni esami nell’ambito del CdS, oltre al tirocinio e alla tesi di Laurea. Gli interessati a questo progetto possono rivolgersi agli studenti tutor attraverso il seguente indirizzo email:

potmv.tutoratofuoricorso@vet.unipi.it

Utilizzando questo indirizzo sarà possibile organizzare anche dei colloqui da remoto su piattaforma Microsoft Teams. Oltre che con gli studenti tutor, sarà possibile interagire, quando necessario, con il Presidente del Corso di Studio e/o con i docenti che compongono l’Organo di Tutorato, Orientamento in ingresso e tutorato alla pari del Dipartimento.

Docenti Tutor

Il Regolamento di tutorato dell’Ateneo (D.R. 27/5/2008 e successive modifiche) prevede l’attivazione di un servizio a favore dello studente, con attribuzione  di un Docente “Tutor”. Dopo il termine del 1° semestre del 1° anno ad ogni studente del Corso di Laurea è assegnato un Tutor e l’elenco di tali assegnazioni viene pubblicato; lo studente sarà inizialmente contattato dal Tutor e in seguito potrà rivolgersi direttamente al Tutor in caso di necessità: l’indirizzo e-mail e il numero di telefono dei docenti, nonché l’orario di ricevimento settimanale, sono consultabili alla pagina: Docenti del Corso.
Fino all’a.a. 2019-2020 al termine del 1° semestre del 1° anno a ogni studente del Corso di Laurea è stato assegnato un docente Tutor; lo studente veniva inizialmente contattato dal Tutor a cui poteva/può rivolgersi in caso di necessità durante il percorso di studio. Recentemente, il Senato accademico con apposita delibera (71/2020 del 16/04/2020) ha autorizzato i Dipartimenti a sperimentare nuove modalità organizzative del tutorato dei docenti, anche diverse da quelle previste dal Regolamento vigente, in modo da fornire elementi per una sua futura revisione. Per tale motivo il CdS nell’a.a. 2020/2021 invece di assegnare a ogni studente del primo anno un docente tutor che poi viene mantenuto per tutta la carriera universitaria, ha assegnato non al singolo studente ma a tutti gli studenti dell’anno di corso un numero limitato di docenti (una sorta di gruppo di docenti tutor di anno), scelti tra quelli più adatti al ruolo, tra cui il Coordinatore d’anno, già presente come figura del CdS. In tal modo gli studenti cambieranno docenti tutor passando da un anno di corso al successivo, avendo però sempre a disposizione un’attività di tutorato finalizzata alle problematiche che incontreranno in quello specifico anno.

Assegnazione Docenti Tutor alle matricole 2020-21:
Prof.ssa Elisabetta Giannessi, Prof.ssa Roberta Ciampolini, Prof. Vincenzo Miragliotta, Dott.ssa Alessandra Coli

Assegnazione delle matricole 2019-20 ai Tutor del CdL in Medicina Veterinaria

Assegnazione delle matricole 2018-19 ai Tutor del CdL in Medicina Veterinaria

Assegnazione delle matricole 2017-18 ai Tutor del CdL in Medicina Veterinaria

Assegnazione delle matricole 2016-17 ai Tutor del CdL in Medicina Veterinaria

Assegnazione delle matricole 2015-16 ai Tutor del CdL in Medicina Veterinaria

Assegnazione delle matricole 2014-15 ai Tutor del CdL in Medicina Veterinaria

Assegnazione delle matricole 2013-14 ai Tutor del CdL in Medicina Veterinaria

Assegnazione delle matricole 2012-13 ai Tutor del CdL in Medicina Veterinaria

Assegnazione delle matricole 2011-12 ai Tutor del CdL in Medicina Veterinaria