ISO 9001:2015 – Archivio comunicazioni

17 ottobre 2019 – Comunicazione di Verifica Ispettiva

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che nei giorni 19 e 20 novembre 2019 verrà effettuata una Verifica Ispettiva di sorveglianza dall’ente Certiquality Srl presso le sedi di Pisa e San Piero a Grado, per il rinnovo della Certificazione ISO 9001 dei servizi di Biologia Applicata ed Ecotossicologia, di Biotecnologie Genetiche, di Diagnostica Istopatologica, di Farmacologia e Tossicologia, di Patologia Clinica Veterinaria e per l’estensione della certificazione ai servizi di Farmacia e di Produzione Seme Equino.

La verifica verrà effettuata dalla dr.ssa Iva Pelosini.

Appena disponibile verrà distribuito il Piano della Verifica.

17 settembre 2019 – Prossimi appuntamenti

Si informa il personale coinvolto nel Sistema Gestione Qualità circa i prossimi appuntamenti ai quali i Responsabili Qualità dei servizi del Dipartimento di Scienze Veterinarie sono chiamati a partecipare:

– martedì 1 ottobre 2019, ore 9.00, Sala riunioni (sede di Pisa) – Analisi del contesto e definizione dei fattori che possono influire su obiettivi strategici e pianificazione del Sistema Gestione Qualità.

– martedì 8 ottobre 2019, ore 10.30, Sala riunioni (sede di Pisa) – Audit interno in preparazione della verifica ispettiva del 21 e 22 ottobre.


15 luglio 2019 – Prossimi appuntamenti

Si informa il personale coinvolto nel Sistema Gestione Qualità circa i prossimi appuntamenti ai quali i Responsabili Qualità dei servizi del Dipartimento di Scienze Veterinarie sono chiamati a partecipare:

– martedì 8 ottobre 2019, ore 9.00, Sala riunioni (sede di Pisa) – Analisi del contesto e definizione dei fattori che possono influire su obiettivi strategici e pianificazione del Sistema Gestione Qualità.

– martedì 15 ottobre 2019, ore 9.00, Sala riunioni (sede di Pisa) – Audit interno in preparazione della verifica ispettiva del mese di novembre.


13  maggio 2019 – Comunicazione di Audit interno

Si informa il personale interessato che in data 9 luglio 2019, a partire dalle ore 9.00, presso la sede di Pisa del Dipartimento verrà effettuato l’audit interno previsto dal Piano Annuale, allo scopo di valutare la conformità del Sistema di Gestione Qualità adottato rispetto ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e dal Manuale della Qualità.

L’audit verrà effettuato dai seguenti valutatori:

Dr.ssa Roberta Moruzzo (Responsabile del gruppo di audit)

Dr. Michele Vanni (auditor)

Nei prossimi giorni verrà distribuito il Piano dell’Audit dettagliato.


23 ottobre 2018 – Comunicazione di Verifica Ispettiva

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno 23 novembre 2018 verrà effettuata una Verifica Ispettiva di sorveglianza dell’ente Certiquality Srl presso le sedi di Pisa e San Piero a Grado, per il rinnovo della Certificazione ISO 9001 delle Divisioni di Farmacologia e Tossicologia, di Biologia Applicata ed Ecotossicologia, di Biotecnologie Genetiche, di Diagnostica Istopatologica e di Patologia Clinica Veterinaria.

La verifica verrà effettuata dalla dr.ssa Paola Lunardi.

Appena disponibile verrà distribuito il Piano della Verifica.


4 settembre 2018 –  Incontro per Analisi del contesto

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento che il giorno giovedì 13 settembre 2018, alle ore 9.00 presso la sala riunioni della sede di Pisa si terrà un incontro finalizzato all’analisi del contesto. L’incontro sarà coordinato dalla dr.ssa Roberta Moruzzo.

4 settembre 2018 – Comunicazione di Audit interno

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento che in data 22 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 verrà effettuato un audit interno, come previsto dal Piano Annuale, allo scopo di valutare la conformità del Sistema di Gestione Qualità adottato rispetto ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e dal Manuale della Qualità.

L’audit verrà effettuato dai seguenti valutatori:

Dr.ssa Roberta Moruzzo (Responsabile del gruppo di Audit)

Dr. Michele Vanni (Auditor)

Nei prossimi giorni verrà distribuito il Piano dell’Audit dettagliato.

24 ottobre 2017 – Comunicazione di Verifica Ispettiva di sorveglianza

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno 10 novembre 2017 verrà effettuata una Verifica Ispettiva di sorveglianza dell’ente Certiquality Srl presso le sedi di Pisa e San Piero a Grado, per il rinnovo della Certificazione ISO 9001 delle Divisioni di Farmacologia e Tossicologia, di Biologia Applicata ed Ecotossicologia, di Biotecnologie Genetiche, di Diagnostica Istopatologica e di Micologia e Sierologia delle Malattie Parassitarie, e l’estensione alla Divisione di Patologia Clinica Veterinaria.

La verifica verrà effettuata dalla dr.ssa Paola Lunardi.

Appena disponibile verrà distribuito il Piano della Verifica dettagliato.

20 settembre 2017 – Riunione del personale ISO 9001

Si informa tutto il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che in data 29 settembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 si terrà una riunione programmata dalla Direzione del Sistema Qualità per discutere dei seguenti argomenti:

  • Analisi e revisione del Questionario Soddisfazione Clienti
  • Redazione di un Piano Annuale di Formazione
  • Conclusione dell’Analisi del contesto, iniziata nel mese di marzo

L’incontro sarà coordinato dalla dr.ssa Roberta Moruzzo.


18 maggio 2017 – Comunicazione di Audit Interno

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che in data 25 maggio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 verrà effettuato un audit interno, come previsto dal Piano Annuale, allo scopo di valutare la conformità del Sistema di Gestione Qualità adottato rispetto ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e dal Manuale della Qualità.

L’audit verrà effettuato dai seguenti valutatori:

  • ssa Roberta Moruzzo (Responsabile del gruppo di Audit)
  • Michele Vanni (Auditor)

Si prega tutto il personale di fornire la massima collaborazione per il buon esito dell’audit. In caso di impedimento o sovrapposizione di impegni, si prega di prendere contatto con il Responsabile Gestione Qualità per concordare eventuali modifiche al calendario previsto.


6 aprile 2017 –  Incontro per Analisi del contesto

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno mercoledì 12 aprile 2017, alle ore 14.00 presso la sala riunioni della sede di Pisa si terrà il secondo incontro programmato per l’analisi del contesto dell’organizzazione, in vista del passaggio alla nuova edizione della norma ISO 9001:2015. L’incontro sarà coordinato dalla dr.ssa Roberta Moruzzo.


9 marzo 2017 –  Incontro per Analisi del contesto

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 14.00 presso l’aula CC2 della sede di Pisa si terrà il primo incontro programmato per l’analisi del contesto dell’organizzazione, in vista del passaggio alla nuova edizione della norma ISO 9001:2015. Il seminario sarà coordinato dalla dr.ssa Roberta Moruzzo.


7 febbraio 2017 –  Comunicazione di Seminario

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno lunedì 20 febbraio 2017, alle ore 15.00 presso la Sala Riunioni della sede di Pisa si terrà il seminario “ISO 9001:2015 – Come gestire il passaggio alla nuova edizione della norma da parte delle Divisioni del Dipartimento di Scienze Veterinarie”.

Il seminario, della durata di 2 ore, sarà tenuto dalla dr.ssa Roberta Moruzzo (Docente di Tecniche di Auditing, Sistemi di Certificazione e Marketing).