Micologia e Sierologia delle Malattie Parassitarie

L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito delle Malattie Parassitarie e della Micologia. Il Laboratorio  comprende 2 unità funzionali:

  • Laboratorio di Micologia;
  • Laboratorio di Sierologia delle Malattie Parassitarie

Come contattare il Laboratorio Il Laboratorio di Micologia e Sierologia delle Malattie Parassitarie si trova nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in Viale delle Piagge 2. – 56124 Pisa

Tel. 050 2216952


Personale docente: Prof.ssa Francesca Mancianti  (Responsabile Laboratorio)

Personale Tecnico: Dott.ssa Simona Nardoni   


Attività di ricerca

Servizi

L’attività conto terzi prevede la diagnosi delle principali affezioni sostenute da protozoi e delle micosi superficiali e profonde in animali domestici, selvatici e in specie non convenzionali. In particolare, vengono eseguiti esami colturali per l’isolamento e l’identificazione di agenti patogeni di origine fungina e test di sieroagglutinazione e immunofluorescenza indiretta finalizzate alla diagnosi di leishmaniosi, toxoplasmosi, neosporosi e piroplasmosi. E’ istituito inoltre un servizio di diagnostica molecolare dei principali agenti parassitari.

 


Come inviare i campioni

Campioni sierologici: siero

Campioni micologici: campioni dermatologici (preferibilmente raccolti con spazzola) per la ricerca di dermatofiti. Negli altri casi, si raccomanda di non utilizzare terreno di trasporto.

Inviare il materiale per le analisi a: Dipartimento di Scienze Veterinarie, Divisione di Micologia e Sierologia delle Malattie Parassitarie Viale delle Piagge, 2 – 56124, Pisa