Laboratorio di Analisi Fisico-Chimiche Alimenti di O.A.

L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito delle Analisi Fisico-Chimiche degli Alimenti di Origine Animale.

Le principali attrezzature in uso nel laboratorio sono: Spettrofotometro UV-Vis, HPLC con rivelatore UV-Vis.

L’uso dell’HPLC è aperto ai gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze Veterinarie. La procedura gestionale inerente le modalità di accesso, utilizzo e costi (pdf e online) è disponibile al seguente link: Procedura HPLC

Procedura primo accesso

Allegato procedura primo accesso


Come contattare il Laboratorio Il Laboratorio di Analisi Fisico-Chimiche degli Alimenti di Origine Animale si trova nella sede di Pisa, in viale delle Piagge 2, presso l’edificio B22, Piano Primo.


Personale docente: Prof.ssa Roberta Nuvoloni, Prof.ssa Francesca Pedonese, Dott. Simone Mancini 

Personale Tecnico: Dott. Omar Benini 


Attività di ricerca L’attività di ricerca del Laboratorio si inserisce nell’ambito delle analisi fisico-chimiche applicate agli alimenti di origine animale.

Temi di ricerca

– Valutazione della sicurezza chimico-fisica e della qualità degli alimenti di origine animale.

– Determinazione della shelf-life di alimenti di origine animale: valutazione del profilo fisico-chimico.


Servizi

Allo stato attuale il laboratorio è operativo ed attrezzato per svolgere analisi fisico-chimiche sui seguenti tipi di alimenti:

Latte e derivati (Crema, Burro, Formaggio e Ricotta), Carni e salumi, Pesci, molluschi e crostacei, Uova e suddivisibili nei seguenti macrogruppi:

a) determinazione della composizione centesimale (determinazione della percentuale di sostanza secca, azoto totale e proteine grezze, lipidi totali, zuccheri, acido lattico, cloruro di sodio, ceneri) e misura potenziometrica del pH,

b) determinazione di additivi (nitriti, nitrati, polifosfati, etc) e residui

c) determinazione di alcuni componenti minerali (calcio, fosforo, ferro) sia liberi che legati (ferro ematico e fosfolipidi).

d) valutazione della degradazione:

  1. della componente proteica (ABVT, indici di proteolisi, trimetilammina totale, azoto totale non proteico),
  2. della parte lipidica (numero di perossidi, TBAR, numero di iodio, acidità libera e Free – malonaldeide)

Oltre che sugli alimenti di O.A., il laboratorio è operativo ed attrezzato per valutare la presenza e la quantificazione di attività enzimatica specifica di ceppi batterici di interesse tecnologico per il comparto alimentare.

L’attività conto terzi prevede l’esecuzione di analisi chimico-fisiche in alimenti di origine animale finalizzate allo studio della shelf-life di alimenti di O.A. (collaborazione con il Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti)