Competenze trasversali: il Veterinario non deve solo “saper fare” ma anche “saper essere”

Pisa, 17 settembre 2019- Dipartimento di Scienze Veterinarie Aula Magna-Pisa

Programma:
Moderatore: Prof. Giovanni Barsotti, Presidente del CdS in Medicina Veterinaria

9:00-11.00-dott.ssa Erika Frosoni: Il modello di business in veterinaria e la customer experience.

1.00-11.15 Pausa caffè

11.15-13.00-dott. Simone Scoccianti: Team work in veterinaria: come creare il giusto ambiente di lavoro e lavorare meglio.

dott.ssa Erika Frosoni: laurea in Medicina Veterinaria nel 2005 a Pisa e svolge attività clinica, con particolare interesse per la medicina d’urgenza, terapia intensiva e cardiologia, in strutture veterinarie 24H e presso l’Ospedale Didattico Veterinario del Dipartimento di Scienze Veterinarie. L’esperienza in strutture diverse incrementa l’interesse in ambito gestionale e comunicativo. Nel 2018 conclude il Master di II livello in ‘Economia aziendale e management’ (Dipartimento di Economia, Pisa) e nel 2019 consegue il titolo del Master in ‘Marketing e comunicazione’ (Business School 24Ore, Milano).

dott. Simone Scoccianti: laurea in Medicina Veterinaria nel 1997 a Pisa e svolge attività clinica con particolare interesse negli animali esotici. È direttore sanitario del Vet Hospital di Firenze e ha competenze avanzate nel campo del Practice Management veterinario. Nel 2017 ottiene il Certificate
in “Practice management & administration” di ESVPS ed è relatore in Seminari e Corsi inerenti l’argomento in Italia e all’estero.

*Le competenze trasversali o soft skills sono competenze non strettamente legate alla preparazione nel proprio ambito di studio (nel nostro caso specifico le competenze veterinarie) ma, invece, rappresentano l’abilità e la capacità di un individuo ad avere interazioni efficaci e produttive con gli altri nel luogo di lavoro. Di queste fanno parte le capacità relazionali, di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti culturali, di gestione dello stress, l’attitudine al lavoro di gruppo (Team work), lo spirito d’iniziativa, la visione d’insieme, lo spirito imprenditoriale.
La frequenza al seminario è obbligatoria per gli studenti del 4° e 5° anno ed è aperta anche al personale dell’Ospedale Didattico Veterinario