Terza Missione

L’attività di Terza Missione del Dipartimento di Scienze Veterinarie riguarda l’insieme delle attività scientifico-culturali, svolte in ambito locale, regionale e nazionale, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione con le realtà economiche, produttive e colturali nel nostro territorio.

La maggior parte di queste attività ricade nel cosiddetto “public engagement”, cioè dal complesso delle attività che risultano dalla condivisione reciproca di conoscenza con gli altri attori della società, quali mondo produttivo, scuola, enti culturali, enti finanziatori, media, cittadini, con l’obiettivo di valorizzare e incrementare l’impatto positivo della ricerca sulla società.

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie è da sempre attivamente impegnato nel mantenere e rafforzare il contatto con il territorio e nel promuovere la ricca ed eterogenea attività di formazione e ricerca che lo contraddistingue, a tale fine il DSV si è dato degli obiettivi di lavoro volti a potenziare  l’impatto sociale delle proprie attività e migliorare la coesione interna e la convivialità.

La Terza Missione del DSV pone attenzione ai seguenti aspetti:

PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Il DSV intende sviluppare e dare visibilità alle azioni, seppur ancora limitate, legate alla tutela della proprietà intellettuale. Le attività sono svolte anche in collaborazione con i servizi dell’Asteneo di Pisa Qui di seguito viene riportato il sito sul trasferimento tecnologico/brevetti dell’Università di Pisa:

https://www.unipi.it/index.php/trasferimento/itemlist/category/166

SPIN-OFF

Il DSV intende promuovere azioni di valorizzazione delle conoscenze scientifiche e di innovazione prodotte all’interno del Dipartimento dai suoi ricercatori, mediante la promozione di azioni di spin-off. In questo spazio vengono fornite informazioni rispetto al percorso di creazione di spin-off e data informazione sugli spin-off già esistenti.

ATTIVITÀ CONTO TERZI

Il DSV ha sviluppato e continua a sviluppare attività Conto Terzi in diversi campi di attività attinenti il proprio campo di azione. Alcune di queste si realizano attraverso l’Ospedale Didattico Veterinario, altre mediante i servizi resi da specifici laboratori, altri ancora nei rapporti convenzionali gestiti da singoli grupi scientifico-disciplinari. In questo spazio sono riportate le informazioni riguardanti le attività conto terzi oggi sviluppate dal DSV

SPERIMENTAZIONE CLINICA

Questa Azione prevede le attività di sperimentazione clinica svolta dal Dipartimento nei confronti della comunità.

STORICO-ARTISTICO E ATTIVITÀ CULTURALI

Il DSV e il suo personale  partecipa ad attività e sviluppa azioni a supporto della valorizzazione culturale della propria area di competenza con l’intento di promuovere la visibilità della veterinaria nella società. Tra le attività organizzate in modo stabile, la presenza del Museo Anatomico.

FORMAZIONE CONTINUA E DIDATTICA APERTA

Il DSV partecipa, promuove e collabora ad azioni di formazione continua e ricorrente in rapporto con il mondo delle professioni e con enti pubblici e privati con l’intento di trasferire elementi di conoscenza scientifica sviluppata al proprio interno, ma anche per rafforzare le collaborazioni e la capacità di ascolto delle professioni e dei professionisti e consolidare con questi un rapporto continuo e crescente.

PUBLIC ENGAGEMENT

Il DSV è aperto e opera attivamente in azioni di “Public Engagement” senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico di non specialisti. Questa azione viene svolta mediante